Il sound check

vinnie
madòòòò!!! quanti preziosi consigli!!!! peccato solo che il resto del mio gruppi non abbia internet e neanche stampadogli questo treadh capirebbero un granchè!!! davvero peccato acc

per me che son batterista la cosa che veramente mi da più fastidio di tutto e sentire tastiere e chitarre al un volume talmente alto in spia (nelle loro spie.. meglio precisarlo) da coprire adirittura il mio rullante che ho davanti a me... e poi?!?!? fosse finita li!!! mentre suonano ti guardano... e ti dicono... scusa... puoi suonare più piano?!?!?!?! COSA?!?!?!?!?!!?!?!?!? Incaz Incaz Incaz

incredibile come la gente non sappia ascoltarsi! e purtroppo ho notato che la stragrante maggioranza delle volte il problema non sta nei fonici ma bensi nei musicisti con la mania di doversi sentire ... sentire... 1.000.000 di watts in faccia sarebbe l'ideale per loro!!! mah...

e chiaro che poi spesso dal mixer fanno fatica a gestire tutto... anzi... è impossibile...

ultimamente mi è capitato di suonare in un locale relativamente piccolo (sui 400 mq) con tanto di impianto con satelliti e sub... ma era tutto ingestibile... le spie sparavano più alte delle casse fuori... e tastieristi e chitarristi avevano il coraggio di dire che non si sentivano!!! ma ti pare possibile?!?!?!? io stavo diventando sordo!!! il chitarrista adirittura con 2 spie + 2 ampli dietro di lui!!! incredibileee.... Tranzillo

vabbè... risultato... ho suonato come al solito senza spie... suonavo piano perche mi erano venuti i nervi e quindi mi son detto "io suono come devo suonare... con le dinamiche che mi piacciono" ....

ma perche la gente non capisce che nel suonare non è importante sentire solo se stessi?!!? ma sentire l'insieme...

Ormai è diverso tempo che suono praticamente senza spie... mi son fatto l'orecchio "ambient" e tutto sommato non mi dispiace

altre cose che mi turbano è quando microfonano la batteria... un disastro!!! a volte ci sono tecnici con le teorie più strampalate ed assurde!!! da brivido!!! Scared
Mi porto sempre i miei microfoni dietro quando suono... ed è successo che una volta il tecnico che aveva con sei dei squallidissimi Shure prologue (per chi non li conosce... sono dei microfoni veramente a basso livello) mi voleva microfonare la batteria con quelli!!! Scared Scared Cassa compresa!!!!! Evil Evil
bè.... mi son proposto e gli ho detto..."senti.. ho un D112 e anche 2 C1000 che potrebbero essere utili
sapete la risposta??!?!? eccola: "bè... più o meno siamo lì... anche i miei sono buoni!!!! " lolli lolli acc acc walli Evil Red Face Confused Shocked cosa dovevo pensare?
vabbè spero ce ne siano pochi così in giro zitto

oddioooo quanto ho scrittoo!!!! ok ok mi fermo...

cmq tutto sarebbe più bello se tutti ASCOLTASSIMO
checco
Ahaha..!! Bellissima questa storia dei prologue al livello dei c1000 ...!!!

Anche io ho avuto una bella esperienza con un "sedicente" fonico dei miei stivali....

Aveva microfonato la batteria con un mic alla cassa (mi pare sm58 ) e poi con "due panoramici per i piatti" (come aveva detto lui" ... quali erano questi panoramici???
DUE SM57 ...!!!
E il bello e' che eravamo all'aperto... Scared Scared Scared

CIAO
CHECCO
hucchio
quote:
Originally posted by vinnie
Mi porto sempre i miei microfoni dietro quando suono... ed è successo che una volta il tecnico che aveva con sei dei squallidissimi Shure prologue ...........senti.. ho un D112 e anche 2 C1000 che potrebbero essere utili
sapete la risposta??!?!? eccola: "bè... più o meno siamo lì... anche i miei sono buoni!!!! "

A raga' ma ndo lavorate!??? Confused
Da ste' parti mica sono cosi' pirla....
vinnie
quote:
Originally posted by hucchio
quote:
Originally posted by vinnie
Mi porto sempre i miei microfoni dietro quando suono... ed è successo che una volta il tecnico che aveva con sei dei squallidissimi Shure prologue ...........senti.. ho un D112 e anche 2 C1000 che potrebbero essere utili
sapete la risposta??!?!? eccola: "bè... più o meno siamo lì... anche i miei sono buoni!!!! "

A raga' ma ndo lavorate!??? Confused
Da ste' parti mica sono cosi' pirla....

e ma qui in romagna si pensa alla piadina, alla rucola scquaqquerone e prosciutto.... Wink quindi i microfoni passano in secondo piano Smoky
dect
...volevo solo aggiungere un parere mio personale... nel mio gruppo sono la voce, ma il problema e' che non sono l'unico, l'altro cantante mi da un sacco di problemi perchè vuole avere la spia vicinissima e la SUA voce alta "che sennò non mi rendo conto di quello che dico!!!!", per accontentarlo (altrimenti non canta e pianta dei musi lunghi che minano la tranquillità del gruppo) si rischiano sempre fischi e larsen (e io canto senza spia, perchè la mia voce è meno potente della sua e devo lasciare il microfono piuttosto alto per avere un volume simile al suo, andando inevitabilmente in larsen).
Ho risolto cosi: sto molto lontano da lui e dalla spia e mi sono comprato le ear monitor, cosi la spia non mi ammazza e posso rimanere concentrato sulla mia voce e sulle parti vocali che mi spettano.

visto che si sono espressi dei desideri (peraltro impossibili da esaudire perchè la gente non cambia mai), vorrei anch'io esprimere un desiderio:
vorrei che i ragazzi che suonano con me non DESIDERINO MAI PIU' di avere un service...negli ultimi 2 anni abbiamo fatto un centinaio di serate, di cui il 20% erano gestite da service, beh, tutte le volte che avevo a che fare con loro, il suono era uno schifo, lo so durante la serata il suono può cambiare, ma se il service è attivo dovrebbe reagire immediatamente e CERCARE di risolvere il problema insorto...mi sbaglio?
Comunque quando mi faccio i suoni da solo, riusciamo a divertirci sempre di + (e risparmiamo)...
ah, sono d'accordo con tutti quelli che si portano la propria roba, tanto il service non avrà sempre tutto...
ciao
hucchio
Siamo ale solite dect...
Per lo I.E.M benissimo se ate torna bene.
Beh ma avete il materiale vostro perche' chiamare un service...
Altrimenti se non lo hai basta che mandi una bella scheda tecnica e uno stage plant di cio' che ti occorre e ti senti con il responsabile del service.

Credo che mettero' come fare una scheda tecnica e uno stage plant...
Ciao
dect
...è vero hucchio, se abbiamo la roba nostra perchè chiamare un service?
Purtroppo quando hai a che fare con dei musicisti che sono convinti che basta avere il service ed è tutta un'altra cosa....e sei costretto a suonare col service, anche quando hai appena speso 3000 euro per impianto e mixer e senza contare che sul palco hai più roba di Vasco Rossi...sinceramente è difficile avere un gruppo, e per il lieto vivere, spesso, si devono accettare le decisioni anche del singolo...ma credo che dopo tante situazioni incresciose la voglia di utilizzare il service è decaduta... ah, non volevo in nessun modo offendere chi il service lo fa per lavoro, probabilmente siamo stati sfortunati e ci sono capitate sempre persone che non avevano voglia di sbattersi, e per quanto ti lamentassi sul palco, da giù ti rispondevano "ok" e poi non cambiava un *****, anche se già sapevi il problema e fornivi a priori una risoluzione immediata...
scuate lo sfogo, ma credo che in questo momento, a noi, il service è più inutile di un culo senza il buco, magari bello da vedere ma se non c'è è la stessa cosa...
chiedo comunque scusa a chi lavora nell'ambiente...ma non ho avuto una buona impressione fina ad ora...
ciao
Bluesdriver
bell'idea hucchietto!
cosa mettere nello stage plant e nella scheda tecnica?
come?
quanto?
apri tu il thread o lo apro io?
ciao,
bluesdriver
hucchio
apri apri...
Cool
Baffo
quote:
Poi regolate i vostri ampli in modo che qualsiasi suono che esce non copra il rullante della batteria suonato deciso.
Cool

Sottoscrivo non una ma cento volte.
Non sovrastare la batteria significa non generare il circolo vizioso "alzami il rullante in spia...ora non sento il basso...alzami il basso...e pure la voce...ho perso il rullante..alzamelo solo un pelino...azz....come mai la spia fischia?"
Group

Baffo
milhouse
Il soundcheck è sicuramente una delle fasi più importanti della serata...ottimi finora i consigli di ucchio ai musicisti, mi permetto di aggiungere una cosa che non mi pare dei aver letto ma che magari è già stata scritta per i batteristi di tutto il mondo: La scelta giusta delle pelli e la miglior accordatura possibile fanno il 70% del suono microfonato della batteria e se un fonico (che più che un dio è un povero cristo) vi dice che è scordata dategli ascolto. Volete sfogare le vostr 4x10? giratele di schiena al pubblico, non è esteticamente carino ma funziona bene (vi ringrazieranno poi gli utenti del backstage).
Per i Fonici che si trovano magari a seguire una turnee: Ogni locale, ogni piazza, ogni palco 'suona in modo differente a seconda delle macchine che avete a disposizione e della conformazione fisica della location. Prima cosa da fare fuori FOH e prender un cd che possibilmente conoscete bene farlo suonare 0db nell'impianto e (anche se il fonico residente l'ha già fatto) controllare e correggere eventualmente il suono con l'eq a 32 bande che dovrebbe essere sempre presente sull'impianto naturalmente chiedete sempre al responsabile del service o al fonico residente consigli in quanto loro conoscono sicuramente meglio di voi macchine e ambiente.
Fatto questo procedete pure con l'assegnazione dell'outboard ai vari canali ed al soundcheck.
Curate sempre molto bene la scheda tecnica del gruppo che seguite, cercate di mettere delle preferenze per quanto riguarda scelta dei microfoni, dell' outboard(io mi porto sempre dietro un case dove metto l'indispensabile) e mettete sempre in allegato uno stage plan; ascoltate il repertorio e magari trovate anche il tempo per fare un salto nella loro sala prove, non lesinate nel dar loro consigli per quanto riguarda i volumi e la scelta dei suoni.
Richiedete sempre se posiibile un eq a 32 bande per ogni mandata alle spie in modo da poter attenuare le frequenze che vanno in risonanza sul palco...OH HH a meno che non siate su u palco veramente grande lasciate perdere...in un locale sicuramente non avrete problemi a sentirli, nel caso di un gruppo jazz con un 421 sul ride (dinamico) otterrete un suono molto interessante e potrete anche mandarbe un po' nelle spie senza grosse rotture.
Considerate che conviene sempre iniziare dalla sezione ritmica, non dimenticate mai che una cosa importante e il posizionamento panoramico nel mix ma non aprite troppo Verso L o Verso R perchè l'ascoltatore che si trova alla sinistra sentirà meno ciò che arriva dalla destra. Io dal vivo utilizzo sempre molto i gruppi lasciando tutti i fader dei singoli canali sullo 0. Ricordate che un soundcheck termina alocale vuoto e che i corpi del pubblico stopperanno molte frequenze, quindi correggete con gli eq nel momento in cui avete la sala stabile (nel senso che tutti gli spettatori sono entrati).
Ci sarebbero altre cose da dire ma non vorrei risultare noioso quindi a tutti buon concerto!
Aiwass
quote:
Originally posted by hucchio.

Credo che mettero' come fare una scheda tecnica e uno stage plant...
Ciao

Ciao ragazzi. Sono nuovo del Forum e sono un chitarrista.
Apprezzo molto le cose che trovo scritte e spero davvero di trovare un ottimo ambiente con cui confrontarmi.

Infine dove trovo postati il "come fare una scheda tecnica e uno stage Plant"? Purtoppo (ma nacora per poco spero) non mi so ancora orientare e mi rimane dificile leggere tutti i post..

Grazie in anticipo.

birra (questa e' per rimanere in tema!)
Sphiro
Per il problema di spie troppo alte io ho risolto usando auricolari e QUESTO così posso gestire il mio volume e quello della "spia" generale in cuffia
hucchio
quote:
Originally posted by Sphiro
Per il problema di spie troppo alte io ho risolto usando auricolari e QUESTO così posso gestire il mio volume e quello della "spia" generale in cuffia

Si si chiamano sistemi I.E.M (in ear monitor). Non tutti li amano e necessitano di un trattamento un po' particolare.
per esempio il segnale aux va compresso, altrimenti e' facile spaccare i timpani al musicista...
Cool
corado
quote:
quote:
Originally posted by Sphiro

Si si chiamano sistemi I.E.M (in ear monitor). Non tutti li amano e necessitano di un trattamento un po' particolare.
per esempio il segnale aux va compresso, altrimenti e' facile spaccare i timpani al musicista...
Cool

E inoltre, giusto per approfondire,
il fonico di Baglione usa mettere un ritardo
millimetrico per compensare il rientro della voce
dalla cassa toracica lolli lolli lolli

Pazzesco

Corado
pablopuello
come musicista: vorrei sentire un po' tutto e me di +

come fonico: vorrei che i musicisti non mi rompessero le balle!!! Evil (che ognuno pensi a fare il suo lavoro.. chi sta sulo palco non mi può dire come sistemare le cose a chi sul palco non ci sta, a meno che non smetta di suonare e venga sotto a sentire con me....)
Dieghitto
Mi intrometto nella discussione, perchè credo che la categoria dei fonici sia incompresa da quella dei musicisti da palco in genere...Ormai è diverso tempo che suono, ho girato un bel pò di palchi, e credetemi se vi dico che una tra le categorie di persone che più stimo è quella dei fonici... si fanno una mazzo tanto, non dicono mai di no, a meno che non gli chiediate l'impossibile... Quando ero alle prime armi mi hanno aiutato a capire perchè una cosa non andava e come doveva andare... mi hanno dato insegnamenti ed esperienza, e hanno sempre capito le esigenze mie e della gente che mi è stata intorno... può sembrare retorica, ma senza di loro, i musicisti sarebbero dei dementi semi muti sui palchi o negli studi... Colgo l'occasione per ringraziare tutti fonici che leggeranno, e se qualcuno ha avuto occasione di lavorare con i "Roots in the sky"... allora, bravo +++!
Cool
Dark Guitar
nn ho voglia di leggere tutte le risposte Big Grin percui mi scuso se ripeto cose già dette

però quando ci si ritrova a suonare in serate diverse, avendo i soliti pesanti marshall, ho notato che spesso ancora prima di iniziare a microfonare, c'è da assicurarsi che il suono dell'ampli sia uguale...cioè...spesso la siperficie di appoggio, l'acustica del palco, i materiali in generale, modificano alle volte anche pesantemente il suono degli strumenti...

ponendo una situazione semi professionista in cui si ha chi allestisce il palco, monta luci ecc, i musicisti secondo me dovrebbero fare sempre un proprio sound check per assicurarsi che il suono non risulti troppo modificato o cmq sgradevole da sentire e/o da suonare
Vegeta
certo che questo thread e questo forum sono favolosi, perchè non l'ho scoperto prima?
Ho letto tutta la discussione e vorrei aggiungere che per quanto riguarda tranquille serate nei locali senza service, la cosa risulta spesso più facile di situazioni grandi, solo spesso e volentieri, i musicisti non capiscono proprio niente e ti portano veramente all'esasperazione, vogliono dei volumi pazzeschi nelle spie, ma non vogliono larsen.
Io che gli faccio da fonico nelle serate, gratuitamente, devo sentirmi dire le cose più impossibili, mi fanno impazzire, e ci si mette anche la mia ragazza che fà la cantante, che pretende le cose perfette e subito...
Ma possibile che non siano in grado di suonare se non hanno tutti i volumi che gli crepano i timpani?
Voi dite che con gli ear monitor si risolve? Non è mica vero, nemmeno quel volume li sparato direttamente nell'orecchio gli sta mai bene, che palle.
Domani sera dovranno suonare in un locale con molte sale, con l'impianto voce disposto in ogni sala ai 4 angoli, mentre gli altri strumenti dovranno suonare da una sola sala, ma secondo voi cosa posso mai aspettarmi? L'inferno, povero me...
perry
Io invece ragazzi vorrei condividere con voi tutti i problemi che stiamo incontrando con il tributo agli Evanescence con la stragrande maggioranza dei service con cui abbiamo lavorato.
Noi non c portiamo in giro amplificatori tradizionali ma solo ed esclusivamente ampli a modelli fisici ,PODXT da chitarra e da basso (siamo 2 chitarristi con chit a 7 corde e basso a 5) con batteria acustica + trigger (che entrano in un alesis D4) + basi.
Vi lascio immaginare, tutti i fonici quando si trovano a dover "AMPLIFICARE" dei pod o a miscelare i suoni dei mic della bateria con quelli dei trigger, oppure fare il mix delle basi con il resto del gruppo.......
Se lo spettacolo è alle 22:00 cominciamo il sound check alle 17:00, e forse per le 21:00 abbiamo finito, con un risultato accettabile ma sempre al di soto delle nostre aspettative, e questo, purtoppo succede in tutti i locali.
Attualmente stiamo visionando dei service in modo da fare un contratto con loro ed essere sicuri che siano in grado di lavorare con un gruppo che esce completamente in digitale.....ma vi garantisco che non è facile da trovare.....ci vedono un po come una bestia nera...
Mi rivolgo a tutti i fonici in ascolto.......purtroppo non esistono solo i coni da microfonare e amplificare, c sono anche tanti altri giocattolini (vedi POD) che lavorano altrettanto bene.....e fanno il loro porco mestiere....

Chiamatemi CALIMERO !!!! :-)