berninger xenix 1222Fx

varadero91
Ragazzi approfitto per dire che avete creato davvero un bel forum.
Passo subito alla domanda: Ho un mixer della berningher lo xenix 1222Fx, tuttavia non ho mai capito a cosa servono alcuni attacchi e avendo scoperto questo forum ne approfitto per chiedervelo.
Ci sono dei connettori chiamati insert i/o, si trovano sotto le "line in" dei canali mono dotati di preamplificatore del mixer; a cosa servono?
E poi ci sono altri connettori chiamati aux ret (2 stereo); a cosa servono?
Ho tentato di capire dal manuale a cosa servissero ma sinceramente non ho capito
Grazie
FabiLibaService
Gli insert servono per collegare outboard esterni. Di solito vengono utilizzate per collegare il compressore. Le aux return servono per il ritorno della mandata aux (in genere per il ritorno dell'effetto), ma se puoi ti consiglio di collegarla su un canale stereo invece che sugli aux return, perchè hai più controlli e la puoi anche equalizzare.
varadero91
mmmm scusa per la mia ignoranza in materia ma quindi gli insert sono delle uscite? ( probabilmente ho detto una ca....ta)
Se sono delle uscite potrei collegare un microfono alla line in ad esempio e usando il preamplificatore del mixer farlo uscire dagli insert e mandarlo in una scheda audio per registrare?
poi secoda cose ancora più da ignorante: ma che sono i compressori?
Grazie
FabiLibaService
No.. a differenza della aux che la puoi considerare "un'uscita" nell'insert devi usare un cavo a Y. Praticamente nell'insert il segnale esce e poi lo fai rientrare modificato. Infatti usi un jack "stereo" dalla parte del mixer e due "mono" dall'altra parte..

Ehm.. un compressore è un processore di segnale. Qui trovi una piccolissima guida che ti spiega..
varadero91
Quindi non posso usare l' insert per far uscire il segnale e mandarlo alla scheda audio?
Il puto è che vorrei prendermi una edirol fa101 che non ha le manopole di regolazione del volume su tutti gli igressi quindi mi avrebbe fatto comodo far passare il segnale prima dal mixer per regolare il volume
FabiLibaService
Beh! Se tu lo prelevi dall'insert sicuramente arriva alla scheda audio, ma dopo non lo hai più sull'uscita del mixer. Per fare il lavoro che vuoi tu sarebbe indicato usare le direct out, che però non so se ha il tuo mixer..
Lattugo
quote:
Originally posted by varadero91
Ragazzi approfitto per dire che avete creato davvero un bel forum.
Passo subito alla domanda: Ho un mixer della berningher lo xenix 1222Fx, tuttavia non ho mai capito a cosa servono alcuni attacchi e avendo scoperto questo forum ne approfitto per chiedervelo.
Ci sono dei connettori chiamati insert i/o, si trovano sotto le "line in" dei canali mono dotati di preamplificatore del mixer; a cosa servono?
E poi ci sono altri connettori chiamati aux ret (2 stereo); a cosa servono?
Ho tentato di capire dal manuale a cosa servissero ma sinceramente non ho capito
Grazie

Strano, sul manuale dovrebbe essere tutto spiegato chiaramente, comunque:

Gli insert sono connessioni di input/output che permettono di collegare effetti/processori esterni. Nel connettore si inserisce un jack stereo nel quale un canale viene utilizzato per la mandata e l'altro per il ritorno. (Si utilizza un cavo con un jack maschio stereo sdoppiato in due mono).

Gli AUX RET sono i ritorni della/e mandata/e ausiliarie (AUX SEND).

Ciao,

Lat.
varadero91
grazie ora è tutto chiaro