mixer e scratch

basel_mc
Non so in che sezione postare ma dato che voglio che mi si tolga un dubbio sui mixer posto qui...Per fare scracth che tipo di mixer c'è bisogno?spiego la situazione: c'è la base che si deve sentire sempre e poi con un piatto (all'inizio) fare lo scracth....
Basta un mixer a due canali o ne serve uno a 3 canali per forza?
basel_mc
nessuno che mi sappia aiutare?
mattiad
vestax PMC-06 Pro

è molto usato per lo scratch
djfolder
io faccio scratch...e ho il mixer che ha nominato il nostro amico qui sopra ^_^

comunque per fare scratch..non confondiamoci, si usa un mixer da dj..non da studio!

vestax è una delle marche + conosciute a livello di scratch PMC 05/06/07/08 sono i modelli da scratch.
RANE è la migliore marca per mixer da scratch!
poi c'è anche stanton che sono molto buoni, tipo sa5 o sa12
oppure ecler!

queste sono le marche di mixer DA DJ più utlizzate per gli scratch Wink

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao..

ps: giradischi da scratch: technics, vestax pdx, o al massimo stanton ma solo t120 e t150
basel_mc
ma questo mixer mi permette di lasciare in un canale la base e in un altro lo scratch?
djfolder
certamente...

dipende però, dove hai la base etc.

perchè devi fare diversi collegamenti Wink
mattiad
io credo che devi prendere l'uscita del vestax e farla entrare un altro mixer dove hai la base.

almeno che te non volgia scratchare con lo slide in verticale..
djfolder
quote:
Originally posted by mattiad
io credo che devi prendere l'uscita del vestax e farla entrare un altro mixer dove hai la base.

almeno che te non volgia scratchare con lo slide in verticale..

rolling rolling rolling

secondo te il crossfader a cosa serve?? lolli

mixer 2 canali...un canale mette la base, un altro il giradischi con il vinile che ha gli effetti da scratch.

poi con il crossfader scratcha...e solo questione di imparare Durbans

guardate in internet un po' come fanno Smile youtube ha un eternità di video di scratch...ci sono anche delle guide video in inglese Wink
mattiad
si ma con due canali solo il crossfader passa solo dallo scrath alla base quindi senti o uno o l'altro !!

e se uno volesse sentire sempre e comunque la base ? con due canali non si puo..
djfolder
guarda che lo scratch si basa proprio su questo O__O

sui tagli..non è che si deve sempre sentire...

guardati dei video e capisci...i mixer da scratch hanno una curva apposita che appena sposti il crossfader di un minimo si sente anche l'altro piatto Wink

non parlate a sproposito vi prego megalol

che in sto forum l'unica cosa che so è il djing e lo scratching lolli

guardati dei video...capirai tutto su come funziona lo scratch

TUTORIAL

dimmi se adesso capisci come funziona lo scratch Smile
Cardinen
quote:
Originally posted by mattiad
si ma con due canali solo il crossfader passa solo dallo scrath alla base quindi senti o uno o l'altro !!

e se uno volesse sentire sempre e comunque la base ? con due canali non si puo..

rolling
Certo che si può con 2 canali... anzi.. solitamente i 2 canali sono i mixer più usati per lo scratch...

I mixer da scratch hanno la particolarità che hanno la curva di crossfade da una parte molto "tagliente" ovvero, in uno spazio molto ristretto il volume và da 0 a 10. Molti hanno anche diversi tipi di curva.

Guardati un'pò di video su yuotube per chiarirti le idee...

tipo questo

Cool

Edit: Djfolder mi hai anticipato... Smile
mattiad
ah ok allora basta non andare completamente dall'altra parte con crossfader ! bastava dirlo Smile
djfolder
eheh...mi sembra ovvio...

ci sono anche tecniche di scratch in cui si mette a muto la base ma per pochi secondi non tanti...

poi volendo c'è chi scratcha anche con il volume...
e per finire in bellezza..con lo switch O_O
cosa che fa molto old schoolmetallica

ma difficile..
basel_mc
ma quindi se io vorrei lasciare la base sempre che suona e non fare tagli e solo qualche volta qualche scracth posso anche in un canale mettere la base e nell'altro l'effetto e al posto del crossfader che fa suonare o l'uno o l'altro posso utilizzare lo slide del volume??
djfolder
si!..

tieni il crossfader al centro.

lascia andare la base, e quando scratchi alzi il volume e poi lo porti su...

è relativamente scomodo a lungo andare...però una due volte si può fare durante uno scratch set.

comunque impara prima con il crossfdare che solo li ci starai dei mesi prrr

SCRATCH IT UP dj2 lol
basel_mc
grazie di tutto anche se non devo scratchare io ma un mio compagno che deve solo accompagnarci durante i live e se impara a scratchare tanto di buono cosi inseriamo un pezzo solo di scratch...grazie...

ma il controllo curva per il crossfader cos'è?