livello solo-mainmix

hackman
Salve a tutti,

vorrei sapere se è normale questa cosa che mi accade con un Lem RD204FX:

1. Canale stereo, entrata di linea da un lettore mp3, metto in Solo PFL, fader sullo 0, alzo il volume dal lettore fino a raggiungere lo 0 sui meter.

IMMAGINE 1

2. Cambio in Solo AFL, fader sullo 0, meter sullo 0.

IMMAGINE 2

3. Disattivo il Solo, fader canale sullo 0, alzo il fader principale sullo 0:

- I meter segnano -20 anzichè 0
- Per raggiungere lo 0 devo alzare il fader principale fino a +5

IMMAGINE 3

Che ne pensate? Sono ignorante io o cosa ?

Grazie
cubasemastersx
Non so se ho capito bene che problema hai...comunque l'AFL tiene conto del fader del singolo canale (o del bus...dipende dove lo attivi) il meter principale dipende anche dal master...se il master è più basso di 0 db è normale che segni di meno.
hackman
appunto ... anche il master sta sullo 0 ..però i meter segnano -20 ...
cubasemastersx
come colleghi il lettore al mixer? Somma Mono oppure in stereo L-R? nel secondo caso una volta utilizati i panpot sei soggetto alla Pan-Law adottata dal mixer, se è questo spostando i pan al centro di entrambe i canali dovresti avere 0 sul meter, inoltre potresti avereun problema sul cavo...se la polarità di uno dei due terminali del cavo a Y è ivertità hai una cancellazione di fase con relativi problemi...quest'ultima ipotesi mi sembra la più plausibile. AFL e PFL vengono misurati in MONO...quindi il problema c'è quando apri in stereo.
hackman
ciao,
innanzitutto grazie per la pazienza che mi stai riservando.
Purtroppo il problema persiste anche collegando un semplice microfono in un'entrata microfonica, percui escluderei problemi sul pan e sui cavi.
cubasemastersx
Hai provato a disattivare l'EQ grafico?
hackman
certo, così come le mandate aux e il mute su tutti gli altri canali ...
cubasemastersx
Non mi viene in mente nulla al momento...però azzarderei l'idea di un guasto,,,se non ci sono problemi di cancellazione di fase non so spiegarmi un livello così basso in uscita...percaso hai un AFL anche sul master? che succede se lo attivi?
Hai l'Afl sui gruppi? che succede attivandolo? E Sulle AUX?
hackman
no, pfl e afl li ho esclusivamente in modalità Solo.

Penso che mi toccherà ispezionare l'interno del mixer, oltre a dare una pulizia vorrei anche controllare come mai ultimamente il lato di alimentazione surriscalda parecchio ...
PTOPRoJect
Fai con calma le prove che ti ha detto Cubasemastersx

Partendo dalla fine: il meter ti misura -20 ma se alzi di +5 dB il master ti si porta a 0? Direi che hai qualche problema di affidabilità del meter.

Più probabilmente il differenziale è intorno ai 5dB e potrebbe rientrare in un problema di pan law..

Definito questo:

Ho visto che entri stereo e giustamente il PFL è mono. Quindi viene misurata la somma dei due Prefader... in quel caso i picchi sono 6dB sopra il reale per singolo canale (parliamo di una cass/rullo centrale)

AFL probabilmente fa la stessa cosa se non vedi che cambiando il pan cambia il metering (l'Afl di solito è Post Pan ma dipende)

Essendo le letture Pfl e Afl di canale dei collegamenti ad un buss comune interno, sono pochi i circuiti che prendono in considerazione questo fatto.

Controlla quindi usando un canale mono ed un lato alla volta (Pan tutto Sx o Dx) perchè a seconda del circuito la Pan Law può andare da 3dB fino a 6dB

Per ultimo, non è detto che il metering non legga una variazione dei guadagno all'interno della console presenti per varie ragioni ( Headroom limitata, gestione dei fader ecc.ecc.) e questo dovresti vederlo nel manuale (sperando ci sia, non conosco i manuali Lem recenti..)

EDIT: più che musica, usa dei toni fissi, sicuramente più "chiari" nelle letture.

Cool
cubasemastersx
Quoto PTO....una sinusoide a 1000 Hz è l'ideale...in questo caso è anche meglio del pink noise che tende a "ballare" un po'....
hackman
innanzitutto grazie per l'aiuto,

QUI potete trovare il manuale del mio mixer.

Ho effettuato diverse prove inviando una sinusoide a 1KHz e controllando tutto tramite apposito strumento di misura su pc, queste sono le conclusioni:

- l'abbassamento di livello avviene su tutti i canali (stereo/mono) indipendentemente dalla posizione del Pan.
- Sul pc la differenza tra i due livelli risulta 5dB, mentre sui meter si passa dallo 0 ai -10 dB.
- L'abbassamento di livello avviene visivamente sui meter, acusticamente solo dall'uscita cuffie (non ho provato sull'uscita monitor), quindi dalle uscite principali il livello rimane invariato.

C'è da segnalare che quando metto un canale in Solo questo avviene solamente in cuffia, mentre dalle uscite principali continuo ad ascoltare tutto il mix.

Spero di avervi dato informazioni importanti, in caso dovessi fare altre prove non esitate a chiedermelo, nonostante questo fenomeno non sia fastidioso ai fini pratici vorrei capirne la causa.

Grazie
cubasemastersx
quote:
Originally posted by hackman

C'è da segnalare che quando metto un canale in Solo questo avviene solamente in cuffia, mentre dalle uscite principali continuo ad ascoltare tutto il mix.

E' normale, ma ti immagini durante un live premere un solo e sentire scomparire tutto? Le MAin OUT sono esenti dal rispettare il comando di SOLO.

Comunque....se c'è un abbassamento di livello solo sulle cuffie e non sulle main vuol dire che c'è un problema nell'elettronica del mixer che potrebbe dipendere propeio da meter che magari si trova collegato prima dell'uscita cuffie...a questo punto devi sentire un tecnico...