aiuto per acquisto mixer

roby caorlotto
Salve ragazzi.
Sono nuovo del forum e anche un po' dell'ambiente per cui scusatemi se chiederò delle cose un po' stupide.
Io e il mio gruppo siamo intenzionati all'acquisto di un mixer. Siamo orientati verso il Behringer Xenyx 1222 Fx (soldi pochi). Ho scaricato il manuale di istruzioni ma mi rimangono dei dubbi:
1) in questo mixer gli effetti sono gestibili in modo indipendente canale per canale? ossia posso impostare un effetto su un canale e contemporaneamente uno diverso in un altro canale? 2) il mixer viene fornito con un adattatore usb che permette di gestire 4 tracce da inviare ad un recorder su pc. Ma questo adattatore funziona con tutti i software di registrazione o necessita di un software in particolare?
Lo so che magari sono domande stupide ma non vorrei spendere dei soldi e poi ritrovarmi con qualcosa che non fa quello che desidero.
Grazie. ciao
MrJack
Ciao e benvenuto Hey

1)Se è come i modelli più piccoli, temo che gli effetti che puoi mandare ad ogni canale sia per tutti uguale, quindi puoi usare un effetto solo comune a tutti i canali.

2) lo xenyx funziona come scheda audio esterna e funziona con qualsiasi programma di registrazione, aparte quelli che richiedono un hardware specifico....quindi funziona sia con logic, che con cubase che con qualsiasi altro sequencer tu usi

Cool
coccioline
Benvenuto nel forum....

Non ho inteso bene la priorità che vorreste dare all'acquisto: un mixer per suonare col gruppo, oppure un interfaccia che vi consenta di registrare?

E poi la cosa importante: il budget a quanto ammonta più o meno?
roby caorlotto
Grazie. In effetti è come immaginavo. Quindi per avere effetti diversi su canali diversi è necessario prelevare il segnale ad un certo punto della catena e inviarlo ad un effetto esterno!
Grazie ancora. ciao
roby caorlotto
Allora.. l'ideale sarebbe registrare quindi utilizzarlo come scheda audio esterna; per il budget.. intorno ai 250/300
floydpaint2000m
Ti do il benvenuto anche io e in più ti do qualche dritta su come utilizzare il forum in quanto se utilizzato correttamente diventa uno strumneto molto potente.
Quando hai un quesito leggi bene tutti i campi dove potresti mettere il tuo argomento, in questo caso ho spostato l'argomento (detto anche 3d) nella sezione mixer e sommatori in quanto in mixxaggio proprio non ci stava.
Ciao e divertiti Edoardo
roby caorlotto
capito! grazie. ciao
FabiLibaService
Allora.. Sul Behringer in questione tu puoi impostare un effetto che vale per tutti i canali.. ovviamente puoi decidere se ad un canale dare più o meno effetto: fino qui penso non ci siano dubbi.

2) il mixer viene fornito con un adattatore usb che permette di gestire 4 tracce da inviare ad un recorder su pc.

No, la "scheda audio" non permette di gestire 4 tracce, ma solamente due.. o meglio una stereo! perchè se noti ha 1 IN (L/R) e 1 OUT(L/R).. questo a meno che non li abbiano cambiati negli ultimi mesi.
roby caorlotto
ok. Allora, se ho capito bene, per poter gestire tracce separate nel pc per trattarle separatamente o per rifarne una mantenendo le altre buone avrei bisogno di qualcos'altro che questa interfaccia non può fare...
FabiLibaService
Beh! Tu lo puoi registrare il mix. Ma se all'interno del mix non ti piace la chitarra devi rifare tutto.. a meno che non usi un multitraccia e registri una traccia alla volta (prima la batteria, poi le chitarre, poi la voce, etc etc etc)
roby caorlotto
Mi rendo conto che il mixer, per sua natura, mixa e quello che hai mixato non dovrebbe essere più disponibile come traccia separata, ma sono sicuro di averlo visto fare tempo fa, con una strumentazione non certo da studio di registrazione e con un portatile. Ricordo che dal pc si poteva anche modificare la posizione dei fader del mixer ma non ricordo assolutamente il modello del mixer ne' il software utilizzato. Sicuramente le tracce (più di 4 sicuramente, visto che la batteria da sola ne occupava 5) venivano gestite separatamente dal software.
FabiLibaService
Con un mixer digitale lo puoi fare tranquillamente...
roby caorlotto
..mi sa che è quello che fa al caso mio. Però mi sa che un qualunque mixer digitale ci mandi fuori budget! Ne parlerò coi ragazzi.. intanto grazie della pazienza e della cortesia. Ciao