ANGELO_LEFT
beh qui chiamo in causa i pro del forum..
credo sia stato un argomento poco affrontato
per quanto vedo dal tasto cerca
io sto provando a capire questa tecnica ma ho trovato poche nozioni qua e la
domani sperimento..
magari c'è da consigliare qualche buona guida in italiano riguardo questa tecnica?
o sarebbe il caso di discuterne qui?
magari qualche anima pia che spiegasse i concetti sarebbe il massimo
ma se nn è cosi ho voglia anche di divorarmi guide ma in italiano..
qualche dritta?
ragazzi credo sia un argomento di cui molti ci vorrebbero capire qualcosa in più
attendo..
Grazie come sempre siete una grande risorsa
Angelo
marescotti
Il MID è in genere un omni e il SIDE un figure 8. In fase di editing poi si prende la traccia del SIDE la si doppia e la si mette in controfase e poi queste due tracce vengono panpottate left e right. In mezzo ci sta l'omni. Un canale è dato da M+S mentre l'altro da M-S. E' ancora molto usata in ambito televisivo/cinematografico.
PRO: crea un buon effetto ambiente,è perfettamente monocompatibile perchè left+right=M+S+M-S =2M, l'omni può essere sostituito con cariodi/ipercardioidi per riprendere più o meno suono diretto.
CONTRO: necessita una elaborazione (per sfasare i due segnali), nel mix bisogna moderare bene M ed S perchè, almeno per la mia percezione, l'S mi fa venire mal di testa a lungo andare (sono due tracce sfasate....orribile).
Chi più ne ha più ne metta
FrankGambale
trattasi di tecnica microfonica di registrazione vocale ,vero?
WuEmme
Le parole mid-side indicano una tecnica di ripresa stereofonica (utilizzata spesso in ambito cinematografico, perché l'M-S ha un'ottima localizzazione, ma anche in tutti quei casi dove si ha la necessità di controllare l'estensione stereo tramite un controllo a distanza senza dover spostare fisicamente i microfoni, come nel caso di concerti live).
Consiste in una coppia coincidente che utilizza un mic unidirezionale (o omnidirezionale o bidirezionale) per la parte centrale anteriore (MID) e un bidirezionale rivolto verso i due lati estremi (SIDE). Semplificando, i segnali dei microfoni vengono sommati e sottratti per dare i segnali dei canali destro e sinistrro.
La stessa tecnica è utilizzata (qualche volta) in fase di mastering, per esempio quando si vuole modificare la spazialità di un missaggio difettoso (DBarbarulo ha sritto qualche cosa a tal proposito). Come tutte le tecniche utilizzate in ripresa, anche questa presenta vantaggi e qualche svantaggio.
Per questo ti rimando ad un articolo di Brian Heller, tradotto da un utente di un altro forum, per un approfondimento.
QUI.
xerbo
Era una tecnica che prima era molto utilizzata in radio quando c'erano più speaker e si voleva simulare al massimo un ambiente dove si distinguessero fisicamente le varie voci...
a mio modestissimo parere in registrazione lascia il tempo che trova...se vuoi simulare una registrazione stereo la fai direttamente in stereo tanto sempre due microfoni usi...
survivor77
Se vuoi provarla ti spiego passo per passo come fare, visto che il resto è stato abbondantemente spiegato nei messaggi precedenti.
Il mio consiglio è di utilizzare un cardioide per il mid.
Le capsule del mid e del side vanno messe a 90° tra di loro, in modo che siano perfettamente coincidenti tra loro.
O MID
OO SIDE
Il disegnino non rende ma fa conto che il mid va messo proprio in mezzo al side graficamente parlando
Come detto precedentemente, una volta fatta la registrazione, mandi una copia del side (post fader) a un canale del mixer e inverti la fase (lascia entrambi i pan in centro). Lasci a livello unity la copia originale e porti a meno infinito la copia. Tiri su il livello della copia finchè non senti il silienzio (anche se in analogico il silenzio vero e proprio non lo ottieni) dopo di che panni completamente i due segnali. Ascoltandoli senza il mid di sembrerà che provengano da "fuori" gli altoparlanti e la cosa fa anche venire la nausea letteralmente. A questo punto alzi il MID in modo da avere il panorama stereo completo e togliere il senso di nausea.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Buona prova!