comprimere ed equalizzare in fase di produzione

DjFonPlaz
salve. stò lavorando alla creazione di alcuni pezzi fatti in casa (lavoro su fruity loops). man mano che vado avanti, stò sistemando i vari canali nel mixer "virtuale" di fl... e nel farlo stò impostando anche l'equalizzatore (non quello parametrico) e il compressore per ogni canale (per avere una resa migliore mentre produco, e quindi un determinato tipo di sound).
quello che mi chiedo è :

ne vale la pena? perchè nel momento del mastering finale del pezzo, sò che c'è un ampio lavoro di equalizzazione e compressione; non vorrei che tutto il lavoro che stò facendo venisse poi rifatto in studio... (ke darebbe anche un'altra intensità alla traccia, diversa sicuramente da come l'imposto io).

non sò come funziona all'atto del mastering finale : vengono ripassati tutti i vari canali giusto? o viene eleborato solo l'estratto finale? perchè se è così rischio di impostare i valori in un determinato modo per poi ritrovarmeli stravolti da chi fà il master (secondo il suo tatto sonoro..).

magari qualcuno può fare chiarezza su questo argomento!

aspetto notizie! grazie comunque dell'attenzione. ciau Wink
marescotti
il tuo compito è quello di fare il mix. Il mastering è un'altra cosa che va a toccare il file audio finale non le singole tracce.

Bisogna saper mixare...e qui ho detto una parola troppo grossa per poter rispondere alla tua domanda in poche righe.
DjFonPlaz
ah quindi è un equalizzazione sul prodotto finale...
perfetto! era la conferma che desideravo Wink allora posso sbizzarrirmi... hehe

grazie marescotti
FrankGambale
come giustamente ti dice marescotti il mastering è la fasi finale dove vai a lavorare sul file finale, e non traccia per traccia.

E' un po' riduttivo ridurre il mastering ad una "equalizzazione sul prodotto finale"..è un "arte" molto complessa della quale l'equalizzazione è solo una parte.

Migliore è il mix e meno si dovrà impazzire in fase di mastering per correggere le magagne del mix..cosa in molti casi impossibile per i motivi sopracitati. Il mastering è una fase delicata nella quale ogni frequenza che tocchi, ogni cosa che fai infuisce su TUTTO il lavoro, quindi occhio a prendere alla leggera la fase di mix pensando "tanto poi c'è il mastering che mette tutto a posto", perchè così non è.
DjFonPlaz
sisi ok...era giusto per sintetizzare in due parole (eq e compressione). comunque sono daccordissimo, il missaggio è fondamentale. volevo solo sapere se era tempo sprecato farlo in casa... perchè se fosse stato stravolto dal mastering, non avrebbe avuto senso farlo Wink
Retinal
L'unica occasione in cui e' inutile farlo e' quando non si sa fare..
DjFonPlaz
quello che ancora non riesco a capire è perchè il missaggio venga visto come una sorta di "resa massima" della traccia. per me non è esatto. nel momento in cui si fà il mix, si dà comunque un determinato tipo di prodotto finale, con delle determinate caratteristiche, che vuole il produttore. ogni strumento viene suonato in un determinato modo in base a chi ha scritto il pezzo e a come lo vuole... non solo una resa migliore del suono. quella in caso la si fà in fase di mastering, da quanto ho capito in questo topic/forum Big Grin

quindi, per esempio, nell'hip hop...o in altri tanti generi (anche il rock credo, molto..)...gli artisti suonano i loro strumenti...ma poi è quasi sempre altra gente che fà il missaggio vero e propio. e non si dà mai credito a questa gente che, in qualche modo, fà comunque parte della realizzazione del pezzo, facendo suonare la traccia come meglio crede (non sempre accade, infatti molti artisti fanno il missaggio da soli, o lo fanno fare a chi sà farlo ma secondo le propie direttive. ma molto spesso sono estranei dal farlo... almeno da quanto ne sò...)!
SilverTwo
il fatto è che il mix, che sia finzione della realtà o una composizione irrealistica di suoni, il mescolamento delle parti che con il loro ritmo, armonia, sonorità e volume nel pezzo danno ciò che è possibile riascoltare su diversi impianti da diversi ascoltatori va fatto fare, per essere efficace, da chi sa farlo....si può imparare però! Happy
teetoleevio
quote:
Originally posted by DjFonPlaz

quindi, per esempio, nell'hip hop...o in altri tanti generi (anche il rock credo, molto..)...gli artisti suonano i loro strumenti...ma poi è quasi sempre altra gente che fà il missaggio vero e propio. e non si dà mai credito a questa gente che, in qualche modo, fà comunque parte della realizzazione del pezzo, facendo suonare la traccia come meglio crede (non sempre accade, infatti molti artisti fanno il missaggio da soli, o lo fanno fare a chi sà farlo ma secondo le propie direttive. ma molto spesso sono estranei dal farlo... almeno da quanto ne sò...)!

Solo per dire che generalmente gli artisti, nei paesi in cui esiste un minimo di industry, vengono registrati e missati da persone diverse, spesso in studi diversi.

Il mastering serve sostanzialmente a rendere omogenei i differenti mix, a prescindere dal fatto che spesso il mastering recente consiste nel provare a tirare fuori l'impossibile da registrazioni / mix indecenti... Big Grin

Quindi la potenzialità di intervento in mastering c'è, ma paradossalmente NON andrebbe sfruttata... Piuttosto fai bene il mix. Big Grin

Se hai una registrazione media e un mix fantastico hai un prodotto buono.
Se hai una registrazione fantastica e un mix medio, il prodotto è medio...

Che poi l'home recording consenta a molti di auto-registrarsi, con qualsiasi criterio o risultato... megalol è tutto un altro discorso.

In ogni caso, anche se ti registri, non ti consiglio di missare da solo poiché sei troppo dentro al progetto e non hai la necessaria obiettività.

Se non vuoi farlo fare a terzi, trova un tuo amico. Tu registri e missi lui, lui registra e missa te. O fasi incrociate (ma senza controfase megalol ) Migliorate al 100% entrambi.

La compressione ed EQ in fase di registrazione è per me una cosa soggettiva, c'è chi la fa, e c'è chi non la fa.

Se usi outboard di qualità probabilmente vuoi sfruttarlo in tracking... oppure puoi lasciarti aperte le porte in mix, che se sbagli è peggio.

E' tutto da vedere, e ognuno ha la propria filosofia, anche se personalmente credo che una grossa compressione in tracking, con la tecnologia moderna, sia un po' anacronistica e talvolta pericolosa, a prescindere dal bel colore.

Idee personali, ovviamente.

Cool Teetoleevio
DjFonPlaz
ma io non metto in dubbio che il missaggio và fatto, e non metto in dubbio che una persona che lo sà fare rende il pezzo assolutamente più esilarante (sfruttando al massimo le sonorità che ogni strumento può dare, secondo però la sua logica). quello che dico è che a mix differenti, la trama e l'essenza della traccia cambia.

per fare un esempio, io uso fruity loops! quando miscelo i vari canali (usando l'eq del mixer, non quello parametrico) e imposto i vari volumi, oltre alle levette dell'eq... il senso in sè della traccia cambia radicalmente. perchè far andare un synth in maniera distensiva o farlo urlare...cambia il significato in sè della composizione. quindi io dico : se scrivo il pezzo, e poi lo faccio missare da un altro... lui non arriverà mai al mio obbiettivo. semplicemente sarà stampata sull'idea del tizio che ha fatto il missaggio (e non parlo di mastering, quello appunto aumenta solo la resa). dico giusto? perchè magari confondo il missaggio con qualcos'altro...
teetoleevio
quote:
Originally posted by DjFonPlaz quindi io dico : se scrivo il pezzo, e poi lo faccio missare da un altro... lui non arriverà mai al mio obbiettivo. semplicemente sarà stampata sull'idea del tizio che ha fatto il missaggio (e non parlo di mastering, quello appunto aumenta solo la resa). dico giusto? perchè magari confondo il missaggio con qualcos'altro...

Secondo me non funziona così, anche se, nell'ambito dance commerciale, magari a differenza di altri generi, il "mix" finale viene spesso ormai concepito contemporaneamente all'arrangiamento e il "suono" o l'effetto fa parte già del tracking.

Solo in certi casi però chi produce missa: in molte occasioni si tratta di team di produzione in cui ognuno ha un compito ben preciso anche se lavorano in elettronica senza registrare nulla.

In altre occasioni il produttore, se in elettronica, missa pure, ma generalmente viene aiutato da altri che arrivano a mente fresca. Vedi Freemasons, vedi un sacco di produzioni top commerciali, da Swedish Mafia a Sinclair in poi.

Sulla questione "libertà" del tecnico rispetto all'idea della produzione... in realtà se affidi il mix a qualcuno esterno, dovresti potere arrivare al perfetto equilibrio tra fiducia nel tecnico di mix (e quindi dargli un minimo di carta bianca), e il controllo, legittimo, del fatto che la tua idea di sound o produzione venga rispettata e migliorata.

Non è facile e credo che la possibilità di interagire bene e arrivare a un ottimo risultato comune sia anche quello che diffeenzia un tecnico rispetto a un altro, soprattutto relativamente alla costanza dei risultati. A imbroccare un mix sono (quasi) capaci in molti.

Per me è più difficile mantenere omogeineità e livello di risultati su più progetti diversi o all'interno di uno stesso album, quindi su tanti mix, valorizzando il brano e la forza del sound o dell'idea che c'è sotto.

Non ho capito il discorso però che c'entra con la parte iniziale del thread. Big Grin

E la compressione in registrazione dov'è finita?

lolli lolli lolli lolli

Cool Teetoleevio
SilverTwo
quote:
ma io non metto in dubbio che il missaggio và fatto, e non metto in dubbio che una persona che lo sà fare rende il pezzo assolutamente più esilarante (sfruttando al massimo le sonorità che ogni strumento può dare, secondo però la sua logica). quello che dico è che a mix differenti, la trama e l'essenza della traccia cambia....

Ok, ma perchè dovrebbe far ridere?!?!? lolli
quote:
per fare un esempio, io uso fruity loops! quando miscelo i vari canali (usando l'eq del mixer, non quello parametrico) e imposto i vari volumi, oltre alle levette dell'eq... il senso in sè della traccia cambia radicalmente. perchè far andare un synth in maniera distensiva o farlo urlare...cambia il significato in sè della composizione. quindi io dico : se scrivo il pezzo, e poi lo faccio missare da un altro... lui non arriverà mai al mio obbiettivo. semplicemente sarà stampata sull'idea del tizio che ha fatto il missaggio (e non parlo di mastering, quello appunto aumenta solo la resa). dico giusto? perchè magari confondo il missaggio con qualcos'altro...

Il mixing è definito un'arte per questo: chi lo fa ci mette del suo. Ed è sempre per i motivi che elenchi tu che quando si preparano le tracce capita che ci sia un produttore con un suono in mente, uno strumentista che sa fare il suo mestiere ed un fonico che rende questa cosa possibile tramite la sua esperienza e perizia tecnica(tutto questo solo nella registrazione delle tracce).
Poi si arriva al mixaggio e si mettono insieme tutti gli elementi seguendo o la "visione" del fonico o quella del produttore, la quale, interpretata dall'abilità del fonico stesso viene tramutata in un mix....
Poi nella fase
DjFonPlaz
quote:
Originally posted by SilverTwo
Ok, ma perchè dovrebbe far ridere?!?!? lolli

non ho capito, scusa. non ho riso Shocked
comunque la penso come te SilverTwo

si in effetti sono andato completamente fuori topic (mi scuso).

ma facendo luce su queste due operazioni, mi sono reso conto di quanto il risultato finale di un pezzo sia in realtà da creditare(ovviamente, non sempre) non solo a chi lo ha scritto/prodotto, ma anche a chi lo ha elaborato (e intendo chi lo mixa. anche il master è importante, ma non influisce sulla trama).

per quel che ascolto io questo non succede...
il 95% scrive/produce/mixa... e secondo me è una cosa positiva, nel senso che ogni produzione rispecchia solo ed esclusivamente l'idea del produttore (quindi non c'è nessun produttore esecutivo che dirige il lavoro).

il che rende particolare le tracce e lo stile di ogni artista, e i generi in sè!!!

comunque grazie mille per queste delucidazioni.
su questo forum c'è veramente gente seria.... grandi applauso
SilverTwo
non capivo perchè si dovesse "rendere il pezzo assulatamente più esilarante"....ma sbaglio o esilarante significa, passami la perifrasi, "che fa pisciar dal ridere"?!? Particolare trascurabile comunque, direi che ci siamo capiti....anche se mi sono accorto di aver postato senza finire il discorso...vabbè!
Buon lavoro con la tua musica.
a
DjFonPlaz
no no hai ragione te. ho sbagliato termine, volevo dire "esaltante" Big Grin