MhARdCOre
| quote: |
Originally posted by teetoleevio
Hello!
Solo per dire, a chi interessasse, che si era già parlato della questione EQ in HPF / cut corrispondente addirittura a guadagno o a clip (!) qui in cui avevo postato le opinioni serie di Paul Frindle e Bob Katz.
Spero di essere utile per chi si è sintonizzato solo adesso o è qui da poco tempo.
Teetoleevio |
Sì Sì ricordo quel 3d anche io dissi la mia, ma non c'entra nulla con la soluzione che ho dato in questo 3d.
Comunque noto (anche se ho ridato una letta veloce) che nessuno parla di distorsione di fase, il quale oggi credo sia la soluzione più plausibile, che tralaltro ha confermato anche RadioMan
LucaGT
darth roth ha ragione...
anche mhardcore ha ragione per il fatto della distorsione di fase, che può cambiare l'interferenza costruttiva/distruttiva delle frequenze, ma anche con un filtro a fase lineare può succedere di andare in clip.
per chi conosce la serie di Fourier potrebbe pensare, per esempio, ad un onda quadra. quando contiene molte armoniche è quasi perfettamente quadra. Se però viene fatta on poche armoniche (che sarebbe la stessa cosa di tagliare le frequenze alte all'onda quadra con molte armoniche) vediamo che l'onda ha un picco piu alto.
adesso non so come mettere le immagini...se qualcuno me lo dice potrei postare delle immagini.
dream
Originally posted by MhARdCOre
Sì Sì ricordo quel 3d anche io dissi la mia, ma non c'entra nulla con la soluzione che ho dato in questo 3d. |
Magari con la soluzione che hai dato no, ma con la domanda che ha post darth non mi sembra così poco attinente..

Tant'è vero che addirittura si parlava pure di snare e di un caso specifico. Boh, io l'ho trovato comunque uno spunto utile attinente alla discussione..
MhARdCOre
| anche mhardcore ha ragione per il fatto della distorsione di fase, che può cambiare l'interferenza costruttiva/distruttiva delle frequenze, ma anche con un filtro a fase lineare può succedere di andare in clip. |
Con la fase lineare NO
| per chi conosce la serie di Fourier potrebbe pensare, per esempio, ad un onda quadra. quando contiene molte armoniche è quasi perfettamente quadra. Se però viene fatta on poche armoniche (che sarebbe la stessa cosa di tagliare le frequenze alte all'onda quadra con molte armoniche) vediamo che l'onda ha un picco piu alto. |
Questa mi sembra una cosa strana, sarei curioso di vedere le immagini a cui fai riferimento
| Magari con la soluzione che hai dato no, ma con la domanda che ha post darth non mi sembra così poco attinente.. Smile Tant'è vero che addirittura si parlava pure di snare e di un caso specifico. Boh, io l'ho trovato comunque uno spunto utile attinente alla discussione.. |
Entrambi i 3d fanno riferimento allo stesso identico problema, indipendentemente da suono in questione.
La mia risposta sull'altro 3d sarebbe stata attinente se sarebbe stata vera, dico così poichè ora ritengo più attendibile la distorsione di fase
LucaGT
mi direste un sito dove caricare le immagini?
ZeroBpm
anche a me era successa una cosa simile tempo fà.
Quà il thread che avevo aperto con un pò di risposte
byez
MhARdCOre
Originally posted by ZeroBpm
anche a me era successa una cosa simile tempo fà. Quà il thread che avevo aperto con un pò di risposte
byez |
E' lo stesso 3d postato da Teeto
ZeroBpm
ops
è che a lavoro per non dare troppo nell' occhio metto la visualizzazione in "modalità stampa" e quel link di teetoo di 3 lettere m'era sfuggito, sorry
LucaGT
Ecco un grafico in cui vi è l'onda quadra con una sola armonica (rossa), quella con due armoniche (blu) e quella con parecchie armoniche (nera)

[/IMG]
qui c'è il solito grafico zoomato sui massimi delle funzioni

[/IMG]
Nel caso dell'onda quadra comunque è di poco l'abbassamento del picco. Nel caso seguente, invece, vi è un transiente (come ha un rullante). se all'onda verde (alta frequenza) sommate l'onda rossa (bassa frequenza) il picco scenderà, dato che quando l'onda verde ha il picco quella rossa ha segno negativo.

[/IMG]