Vst effects in cascata...come, in che ordine e perchè

darth roth
Ciao ragazzi,
volevo porvi questo quesito.
Lavoro su cubase sx3...ho una traccia audio.
Voglio applicare i seguenti vst che non vi elenco in ordine:

Reverb, Delay, Sidechain (uso il lemon Sidekick), Compressor (uso il Rcomp della Waves), Equalizzatore (dipende...solitamente Q8 della Waves o altri), Degrader

Se li devo mettere in cascata...quale sarebbe l'ordine corretto in cui metterli? E per quale motivo si mette prima la cosa X e poi la cosa Y e non viceversa?
Grazie, so che è una domanda un pò generica ma mi è di grande aiuto.
francesco lc
la prima domanda che mi viene in mente è:

di che traccia audio si tratta? stai parlando di una traccia del mix, o del master bus in cui passa tutto il mix?

la seconda:

esiste un motivo particolare per cui tu debba mettere in cascata per forza tutti questi effetti, o è una sorta di "setup" predefinito che ti piace usare su ogni traccia?

ti dico questo non avendo parametri nè sulla traccia di cui parli, nè del genere di musica che fai, ma se ad esempio fai musica in cui molte tracce sono sinth, magari create con un software tipo reason, magari usando dei preset, allora probabilmente hanno già un po' (o più di un po') di compressione, e se non l'hai attenuato tu è probabile che già ci sia del reverbero o del delay...
in buona sostanza, la questione è:
è necessario applicare tutti questi effetti?e tutti in cascata?

se la tua risposta è si non la discuto e ti dico che:

in genere applico prima l'EQ e poi i processori di dinamica (comp,lim,gate ecc..);non è detto che la loro sequenza sia necessariamente questa, si leggono più scuole di pensiero in questo ambito, anche in relazione con l'effetto che si vuole ottenere dalla traccia.

sugli effetti "d'ambiente", il reverbero il delay ecc...in genere li mando in send...per il semplice fatto che posso regolarne meglio la quantità da applicare alla traccia...
se li mandi in cascata significa che quell'effetto vuoi che influisca sulla traccia in questione in modo netto, "totale"; ad esempio un delay molto presente su uno strumento a caso, che ne ricava alla fine un elemento "ritmico" del pezzo...ripeto che non so che traccia sia e come l'hai lavorata, ma se l'effetto che voglio ottenere è quello, l'inserimento di un delay lo faccio a monte sul reason...altrimenti reverbero e delay li mando in send per gestirli meglio, e per non farmi mandare a c@c@are dalla CPU nel caso dovessi applicarlo a tante tracce Happy
dream
Domanda un po' generica?
Dai non esagerare con la parola "po'"! lolli

E' veramente troppo generica e dipende dai tanti casi che ti si possono presentare..

Comincio con il darti qualche linea guida..

Delay e reverb in fondo, ma meglio non in cascata sulla stessa traccia. Crea un gruppo dove metti in insert il riverbero e poi con i send della traccia che vuoi riverberare decidi quanto mandare al gruppo creato con in insert il riverbero. Perchè su una traccia separato il riverbero? Perchè così puoi lavorarlo separatamente: l'eq sul riverbero è quasi una prassi.
Ti consiglio inoltre di non usare FX traccie con cubase dove inserire un riverbero, ma di usare i gruppi. Perchè? Perchè i gruppi li puoi reindirizzare ad altri gruppi mentre le FX traccie vanno solo al master out.

Potresti cominciare con un eq in insert nel primo slot in insert della traccia da lavorare per tirare fuori il tono che ti serve e successivamente, nello slot successivo, piazzare un compressore.

Prima eq o prima comp? E' dipende ovviamente.. Se metti l'eq prima il comp reaagirarà in base all'intensità di un certo spettro sonoro. Esempio tipico: spesso le frequenze basse hanno troppa energia in una traccia e queste basse pilotano il compressore in modo non desiderato, a volte, dando quell'impressione di suno che va e che viene.. Se quindi metti in questo caso un eq prima del comp ecco che pio risolvere questo problema..

Sidekick dipende, guarda un po', eh eh.. Se lo usi su cassa e basso potresti metterlo dopo l'eq in modo da tirare su molto la frequenza fondamentale della cassa e triggherare il compressore con più precisione..

Ma sono troppi i casi..
Ti ho dato giusto qualche spunto su cui riflettere..
Smile

poi che linguaggio poco tecnico che ho usato.. vabbè, tanto meglio non parlo lo stesso..

[edit: vedo ora il post di francesco.. Siamo in sintonia come linee guida vedo..]
darth roth
Si scusate la mia mancanza di precisione..sono andato troppo sul generico.
Innanzitutto non master bus...ma parlo di una qualunque traccia audio nel pezzo...mettiamo una traccia in wav si synth.
Altra cosa, la traccia è secca...con nulla applicato.
Si vero...ovviamente se prendo da un vst avrò già lo strumento con effetti che potrò regolare direttamente da lì (anche se molte volte preferisco su alcuni vst non usare gli effetti in dotazione ma usare i miei).
Io mi riferivo ad un caso generico di una traccia audio piatta su cui lavorare all'interno del mix.
Quindi diciamo che una regola generale non esiste..ma vanno fatte varie applicazioni come dite voi:
in cascata effetti se voglio un certo tipo di lavorazione...in send per un'altro tipo...i processori di dinamica dopo ma l'ordine va visto in base a test ed esistono diverse scuole di pensiero...
MhARdCOre
Vada per l'Eq dopo il processo di dinamica, vada per i riverberi e delay in insert.....

..... ma per il compressore SideChain d'obbligo su ogni traccia non ne concepisco l'utilità
darth roth
quote:
Originally posted by MhARdCOre
Vada per l'Eq dopo il processo di dinamica, vada per i riverberi e delay in insert.....

..... ma per il compressore SideChain d'obbligo su ogni traccia non ne concepisco l'utilità

No no nessun obbligo...era solo una ipotesi : dovendo mettere su una traccia audio wav di un pezzo piatta (mettiamo un synth) quei vst di effetti e dinamica...quale sarebbe l'ordine migliore?
Poi ovvio che sul pezzo non ho sidechain per ogni traccia...solitamente sono 3/4...quelle su cui ho interesse a metterlo.
Diciamo che ho posto il caso "estremo" in cui sono inserite tutte quelle cose.
dream
Ciao darth! Smile
Potresti dirci come intendi trattare una una traccia con l'ausilio del sidekick?

Perchè sidekick ha diverse impostazioni, mi sembra di ricordare.. Così ti si potrebbe aiutare con più precisione, forse..
darth roth
Ciao Dream!
Guarda il sidekickl della lemon lo uso in base al tipo di kick che ho e come ho posizionato le note nella traccia...
Ad esempio prendiamo una traccia di basso:
MAh guarda se è in levare..dipende dal tipo di kick che sto usando...più gonfio...più secco...in base a quello mi muovo sul threshold...solitamente attack e release sono bassi intorno a -10.
E' un pò dura dirtelo...dipende da tipo di pezzo che sto facendo...certo sempre lo uso per dare effetto pumping facendo house, e per dare più respiro al kick.
dream
Ecco, c'hai già dato molte info in più, bene, così altri ti aiuterenno in modo più preciso.. Smile

Io non faccio house, ma sul caso kick-bass, di primo acchito, metterei il lemon alla fine dei processori "generalmente seriali" (eq, comp, .. no rev, dly e altri definiti "generalemente paralleli"). Quindi dopo aver già il suono finito di cassa. In questo modo credo tu possa impostare il triggher per comprimere il basso in modo più preciso è con effetto più mirato..

Ma senti cosa dicono anche gli altri..