Canale in uscita...vst applicato..CRITICATEMI PERFAVORE

darth roth
Ciao ragazzi,
spero di sentire tante critiche costruttive in modo da potermi migliorare e capire i miei errori.
Saltiamo tutti i discorsi sul mixaggio...i vst che uso sulle singole tracce...equalizzazioni...e tutto il resto...passiamo al punto clue.
Ho mixato il mio brano...è pronto.
Mettiamo che senza alcun compressore finale, senza niente, il canale in uscita debba essere tenuto a -5 o -6 o quello che è.
Io applico un compressore al Canale in Uscita (sto usando Cubase)...nel mio caso metto il Rcomp della Waves. Solo quello e niente altro.
Lo setto: a quel punto vedo che il volume in uscita è pareggiato con il valore del fader...volume a -5db; fader a -5,
Alzo il fader a zero...ho la traccia piena...
STO FACENDO UNA ENORME CAZZATA???
Eppure a me pare che il pezzo suoni egregiamente così.
Qualcosa però mi puzza di bruciato...mi sembra fin troppo facile...dove sbaglio?
floydpaint2000m
Teoricamente potrebbe essere già corretto.
Ti dico la cosa che mi puzza di più a me..: SUONA EGREGGIAMENTE, questo si che è difficile o almeno io non ho mai fatto suonare le cose egreggiamente...
Non vorrei che il tuo ascolto sia un pò semplicistico ma se così non fosse complimenti....
Ciao Edo
p.s.: se invece fosse il tuo ascolto che non è ancora maturo allora devi solo fare esperienza...
Un trucco per vedere se è il tuo ascolto?
Metti un cd commericale di riferimento e dello stesso genere del tuo brano e confrontali-.
Paragonali in un player qualasiasi e poi fammi sapere ci tengo.
darth roth
Si forse hai ragione ed ho sbagliato aggettivo.
Quello che intendo è che mi piace alla fine come suona...vero non ho ancora abbastanza esperienza in quell'ambito da poter dire che sono un guru.
Confrontando con altri brani del genere (house, progressive house) mi trovo molto soddisfatto nella maggior parte dei casi.
Certo ancora una cosa devo sistemarla.
Nonostante ci metta impegno dalla partenza, perchè so che un buon pezzo e un buon mix parte già dalla selezione dei suoni, faccio le mie eq, compressioni e tutto...vedo che comunque fra i diversi pezzi che faccio trovo quello che suona bello come voglio...poi capita l'altro che nonostante magari abbia meno suoni, meno impastato, ma egualmente curato suona leggermente meno...come se avesse quel db in meno di potenza.
Sono quasi se non totalmente sicuro che sia questione di pressione sonora...e quindi che ci sia una differenza in RMS.
Come vado a correggere questo? Semplicemente applicando ad esempio al mio Rcomp un Limiter subito dopo? Oppure visto che il Rcomp possiede quel limiter interno (dato dal fader del gain sulla destra) mi basta lavorare su quello per ottenere maggior pressione?
Ultimissima cosa...c'è un valore di riferimento di RMS a cui si fa fede in base al genere che si realizza (uhm scusa se l'ho forse scritta alla ***** questa cosa)..ad esempio...un pezzo House solitamente vuole -12 di RMS...un pezzo HipHop ne vuole -13 e così via.
Sicuramente ci sarà un thread in giro sulla cosa...ma magari con una semplice risposta mi dirai...no guarda è una cazzata...oppure...si guarda devi mantenerti a questo livello.
Anche perchè, correggimi se sbaglio...se fai un ep o addirittura un album intero, non è certo bello il fatto che i pezzi abbiano diversi livelli di RMS...anche se di poco...
UrukHai
ti dico la mia..

se i pezzi ti suonano molto diversi pparlando dei volumi, c'è qualcosa di sbagliato nel mix, magari hai mixato usando valori in db diversi pezzo per pezzo, oppure in fase di mastering hai settato in modo diverso compressore o massimizzatore o altro..
per la questione dei generi, bhè basta che prendi dei cd commerciali e vedi che RMS hanno... per quello che sò nel rock-metal si arriva tranquillamente a -7 -8, nei generi detti da te non saprei ma dubito che si vada oltre il -10

ciaa