vitto
Ciao gente, leggendo vecchi posts ho capito che l'operazione di dithering dovrebbe esser fatta una sola volta quando si passa a 16 bit da una risoluzione maggiore e fin quì non ci piove.
Ora, il mio set up prevede due macchine sincronizzate e il riversamento del mix viene fatto su un cd recorder esterno real time.
Spiego un po' il percorso:
Mac con PT dove registro le basi che esce via S/PDIF che entra nell'in digitale dell'AW4416 dove sono registrate le voci quindi in pratica due mix diversi che convergono all'uscita S/PDIF dell AW4416 che finisce nel cd recorder.
Sull'AW ho una scheda waves con l'L1 e la possibilità del dithring.
Non voglio " finalizzare il mix missando poichè lo faccio in un secondo tempo su pc con wavelab Har Bal etc...
Volevo chiedere quando devo ditherizzare?
Il mix, o meglio i mix sono a 24 bit e quindi penso che dovendo finire sul cd rec. devo mettere il dither in uscita dall' AW4416 no ? a meno che non sia possibile " incidere" il mix a 24 bit...
Ora mettiamo che il cd dove ci sono i missaggi lo debba importre in wavelab e rielaborarlo con HB ozone etc.. per avere dei livelli soddifacenti alla fine devo rimettere il dither o vale quello del passaggio dei mix su cd fatto in precedenza ?
Mi scuso per il poccio, spero che non sia troppo incasinato da capire...
Retinal
Non conosco l'AW ma se parliamo di CD dati non ditheri nulla, se invece il riversamento viene fatto come tracce audio da riestrarre poi devi metterle per forza a 16 e quindi si fare il dither.. ma non ti conviene per niente.. lavoreresti in mix con tracce a 16 e questo e' male.
coccioline
Ciao Vitto, come và.....
Premetto che quoto tutto ciò che ha detto Retinal e, per quelle che sono le mie conoscenze il dither è, appunto, l'ultima operazione da effettuare.
Aggiungo che un mio amico, titolare di unl proprio studio di registrazione, mi disse di farlo nell'ultima fase: quella del mastering.
Quindi, in linea di principio io registro, edito, mixo e quant'altro ad alta risoluzione e frequenza di campionamento. Nella fase di mastering (pseudo... non vorrei bestemmiare) l'ultimo anello della catena è il dithering.
Ho detto la mia....
LucaGT
Una sola domanda...che cd recorder usi?
vitto
Ciao coccioline, spero tutto ok anche per te
Purtroppo ciò che dite è quanto sapevo anche io ma il mio setup non me lo concede, così chiedevo se mettere il dithering prima fosse non troppo degradante in vista delle operazioni che seguirebbero...
Domani proverò a riversare direttamente su pc / wavelab, cosa che non ho mai fatto anche perchè non riesco a far comunicare la scheda con l'in di wavelab.
Mi sà che dovrò spulciare i rispettivi manuali e vedere di cavarci qualcosa di buono...
Diversamente dovrei trovare un programma che potrei usare come recettore di mix in pc con m-audio firewire solo come scheda per avere un file da importre in wavelab a 24 / 44.1 o superiore e che costi il giusto ...
Se qualcuno ha dritte da dare

....
Edit: @ Luca GT è un marantz ma il modello non lo ricordo.
LucaGT
io metterei il dither waves sull'uscita dell'AW4416. Se sapessi il modello del cd recorder potrei vedere come gestisce la profondità in bit dei dati in ingresso sull' S/PDIF. Comunque l'aggiunta del dither non dovrebbe essere nemmeno udibile ed è molto probabile che sia indispensabile.
Poi quando fai il mastering sul pc alla fine della catena ci rivuole il dithering
Luca
Retinal
Il problema infatti non e' l'applicazione del dither o no, ma il fatto che vai a lavorare file che erano a 24 a 16 perche non hai modo di esportarli diversamente, e' li che fa storcere il naso..
Arus
vitto... dal basso della mia ignoranza, posso chiederti perchè passi per forza per quel cd recorder?
curiosità eh... non riesco ad immaginare un motivo che ti obbliga, tutto qua.
coccioline
| quote: |
Originally posted by Arus
vitto... dal basso della mia ignoranza, posso chiederti perchè passi per forza per quel cd recorder?
curiosità eh... non riesco ad immaginare un motivo che ti obbliga, tutto qua. |
Azz... mi ha tolto le parole dalla bocc... pardòn ... dalla tastiera.
Mi associo....
coccioline
Scusate l'OT ma non avevo notato nel post di Arus l'essenza del sapere celata nell'esoterismo occulto....
Mi riferisco alla citazione "Watt a Farad in Culomb Ampere de Volt! (cit. Max Plank)"
Sei forte Arus....
Arus
è dura avere un collega d'ufficio che ha fatto l'I.T.I.S. Max Plank... mi racconta di quelle cose... e quella frase è una delle tante.
e a dirla tutta ogni tanto mi chiedo perchè la tengo come firma.
vitto
| quote: |
Originally posted by Arus
curiosità eh... non riesco ad immaginare un motivo che ti obbliga, tutto qua. |
Teoricamente non sono obbligato a riversare il mix sul cd recorder ma sono obbligato comunque a riversare una traccia audio digitale ( vedi il set up ) su un supporto esterno che sia HW o SW.
Arus
scusa... mi sono accorto solo ora che hai le voci nell'AW... chiedo venia. mi era sfuggito.
edit: ma l'AW non permette di salvare wav. a 24 bit sull'hard disk opzionale da installarci?
vitto
Diciamo che quello che è su PT "transita" solo attraverso l' AW che miscelandosi al mix delle voci fatto sul AW dà luogo al brano.
Quindi non posso fare il bouce interno al multitraccia ( anche perchè il masterizzatore ha dei problemi e non ho un HD esterno per l'AW.
Tanto più che il protocollo usato dal mio AW è solo scsi e di aggiungere accrocchi su accrocchi non ne ho una gran voglia, ammesso che si trovi ancora qualcosa di scsi in giro...