Doppiare le traccie

Babbone
Ciao mi chiedevo se c'è una regola nel suonare una parte due volte e metterla in stereo ? Voi come vi regolate ? A volte mi trovo in " crisi " a dover scegliere perchè ascoltando le due versionio mono o stereo , ci sono delle cose che mi convincono e altre meno. Di solito io preferisco il mono , ma poi ascolto i dischi pro e sembra che quasi tutte le parti siano in stereo .
Il mono mi dà più l'impressione di qualcosa di live .
Ciao
alchemicus
si in effetti la tua osservazione è giusta che il mono sembra piu live...
ognuno ti potra dire il contrario di tutto, io mi baso semplicemente a come si evolve il pezzo e cerco di immaginare i due take nella testa...se mi suona bene in testa provo a farli registrare e faccio partecipe l'artista di questa mia scelta...e poi traggo le conseguenze!
coccioline
quote:
Originally posted by Babbone
Ciao mi chiedevo se c'è una regola nel suonare una parte due volte e metterla in stereo ? Voi come vi regolate ? A volte mi trovo in " crisi " a dover scegliere perchè ascoltando le due versionio mono o stereo , ci sono delle cose che mi convincono e altre meno. Di solito io preferisco il mono , ma poi ascolto i dischi pro e sembra che quasi tutte le parti siano in stereo .
Il mono mi dà più l'impressione di qualcosa di live .
Ciao

Sarà che non sono molto ferrato, ma non ho capito bene bene.....
Babbone
Cosa c'è da capire ? Come fate a scegliere se una parte la usate in mono e ne fate due take e la mettete in stereo ?
coccioline
scusa l'ignoranza (ne sono portatore sano), ma intendi dire:

1 - che un take registrato in mono lo duplichi per utilizzarlo in stereo;

2 - che registri un primo e poi un secondo take per poi unirli in stereo;

3 - registri un primo take in mono ed un secondo su una traccia stereo.

Magari io sò de coccio ma non riesco ad afferrare a quale di questi concetti fai riferimento....
Babbone
Non doppiare la stessa traccia , ma registrarne un'altr ex novo che esegue però la stessa parte. Le note so quelle ma suonate in due momenti diversi.
FrankGambale
io come regola di solito doppio SEMPRE le chitarre risuonandole 2 volte e poi panpottandole una dx e una a sx. Così facendo avrai delle differenze di millisecondi tra una e l'altra , con piccole imperfezioni random che ti creeranno un sound più vivo, con più carattere rispetto al duplicare semplicemente la traccia.

Questo vale in genere solo per chitarre ritmiche. Per il solista il discorso è un po' diverso, ma se il chitarrista è davvero bravo e riesce a doppiare se stesso con precisione si può fare anche sulla chitarra solista.

Molto spesso si fa anche sulle voci, ma in questo caso le piccole differenze tra una traccia e l'altra, se il cantante non è più che valido e con esperienza, possono stridere tra loro e risulatare come degli errori, che invece di dare più tiro al pezzo,al contrario lo ammazzano.

Mai sul basso. Il basso , a meno che non sia una scelta , dovrebbe sempre stare belllo centrale a fare coppia con la cassa.

Su synth , pads etc ti puoi sbizzarrire.

Ovviamente queste non sono REGOLE ferree da seguire alla lettera, non esiste un "si deve fare così " o " non si deve..", ma diciamo che queste sono prassi abbastanza comuni che possono dare molte soddisfazioni.
Devi comunque sempre seguire il tuo gusto , e il tutto varia da caso a caso..a volte magari ottieni il sound voluto semplicemente duplicando la traccia.
Un altro trucchetto è quello di duplicare la traccia e mettere le 2 tracce fuori sincrono di qualche millisecondo. Non è come risuonarla ma ti darà comunque un sound più aperto.
UrukHai
fai solamente attenzione a chi dovrà risuonare la parte...
se non è molto bravo e rischia di non ripeterla molto simile alla prima, rischia di uscire solo molta confusione

a quel punto io farei un copia-incolla della traccia e cercherei di trattarle diversamente, con eq diversi e compressioni diverse.

Smile
giuseppeft
Io nelle registrazioni faccio doppiare in stereo abbastanza spesso delle parti, anche vocali, e se si azzecca per bene il momento nel brano in cui agire (ma anche se l'esecutore è capace) si riesce a dare proprio un bell'effetto al pezzo, rendendolo più dinamico.. Quello a cui IMHO si deve fare attenzione in questi casi molto spesso e di non "aprire" troppo sul fronte stereo le tracce (soprattutto sulle voci) .. Per esempio non mettere una traccia a + 100 ed una a - 100, ma magari a +/- 40...
Babbone
In pratica allora a quanto ho capito al 99% si doppia sempre .....
FrankGambale
diciamo che non sei obbligato ma se fatto bene la resa è assicurata.
Affidati comunque sempre al tuo orecchio per capire se la cosa ci sta o meno

ciao
Goro84
io a meno di casi straordinari (tipo il gruppo che ho fatto domenica, con molti effetti strani, e noise) faccio sempre doppiare le chitarre..
poi a scegliere se tenerle doppie o singole ci penso con calma dopo...
MetalSir
quote:
Originally posted by Babbone
In pratica allora a quanto ho capito al 99% si doppia sempre .....

ciao.. Happy
generalmente doppio tutte le chitarre (tranne gli assoli)..
doppio anche eventuali controcanti delle chitarre..
doppio (ma dipende dal genere) anche le voci generalmente..
il basso non lo doppio.. ma per dare una immagine più stereofonica lo registro splittando LINE e MIC..
la batteria è "già" stereofonica (a condizione che usi almeno 2 mic!)..

quindi direi di si.. doppio il 99% della roba! XD
dream
Io per prendere questa decisione faccio come per le decisioni politiche ai tempi degli antichi greci..

fase 1: prendo la decisione;
fase 2: bevo moltissimo e ri-prendo una decisione;
fase 3: se la decisione della fase 1 è uguale a quella della fase 2 allora doppio..
fase 4: se ho esagerato con la fase 2 semplicemente doppio.. Si, vedo doppio!

lolli

Anche a me piace molto doppiare, ma bisogna essere belli precisi.. Comunque senza esagerare quanto a doppiaggio.. Una o due doppie sulla ritmica pricipale distorta, ad esempio, mi sono bastate all'oggi della mia poca esperienza.. Smile
Uncle Max
Ciao,
sono completamente d'accordo con MetalSir.
L'unica differenza sta nelle voci che per mio gusto non doppio mai con la stessa linea melodica ma solo in relativa.
Le chitarre di accompagnamento 100% doppiate.
AxelDj
Il discorso di doppiare le tracce, può valere anche se la registrazione viene fatta da un synth software?
Ad esempio su un campione di chitarra..
Homeofthebrave
Io la butto lì... senza cognizione di causa: e se suonassi in mono spostando la traccia verso R con un delay (o un riverbero) su L?