[PC] HD Esterno caduto

RobF
Salve a tutti!
Quesito penso utile a molti di noi...
Mi è caduto un hd esterno non è stata una bella caduta, si è aperto lo sportelletto del box...la cosa che si bloccava ogni tanto , e allora ho fatto uno scandisk..ma dopo quello non si avvia piu...
parte fa due operazioni e poi la luce operazione rimane rossa fissa...
si puo fare qualcosa a livello software?
ho su praticamente mezzo archivio...
Per il recupero dati in laboratorio mi ci vogliono due stipendi...

walli walli walli
smitten77
Prova con EasyRicovery Professional se hai un PC.
Paragon Rescue Kit se hai un Mac.

A me in una situazione simile alla tua hanno dato discreti risultati (ho recuperato metà della roba, circa 200GB) e ho poi buttato l' HD.
Cool
F.Blues
Anche stellar phoenix è molto valido, io ho recuperato tutto in una situazione analoga. La versione demo però visualizza il recuperabile, per recuperare ci vuole quella a pagamento.
trent
Io non ho mai recuperato nulla Incaz
smitten77
oppure l' ultima soluzione:

Cool
RobF
La cosa peggiora ho preso il freeware per provare ,accendo l'HD e non me lo legge proprio il sistema, si accende fissa la luce rossa e si inizia a bloccare il sistema...
come se accendendo all'HD leggesse la parte danneggiata e li si blocca e non si smuove piu...facendo bloccare pure il pc

Aiuto... walli walli
smallstudio
Se ho ben capito è un disco USB.
Se così fosse io mi comporterei in questo modo:
- Togliere l'HD dal suo scatolotto
- Settarlo come slave
- Attacarlo al canale IDE del pc come slave
- Verificare che venga riconosciuto come unità fisica

se così fosse

- Avviare il pc con il cd di win e andare in modalità consolle
- pisizionarsi sull'unità da recuperare
- eseguire il comando CHKDSK /P /R

In generale, comunque, anche utilizzando i programmi di recupero consigliati, toglierei l'HD dallo scatolotto e lo monterei su un canale IDE del PC.

Ciao
Viky
RobF
SI è usb..
perche faresti cosi?
cosa ti da in piu l'ide?
se è un problema di braccetti dovrebbe rimanere bloccato no?

provero quello che mi dici vediamo
mslave
quote:
Originally posted by smitten77
oppure l' ultima soluzione:

Cool

Mi sembra una soluzione piuttosto brutta lolli
RobF
C'ho quasi tutti i lavori su quell'hd..non ditemi cosi..
Andrez87
potrebbe essersi rotto il box, e non l'hard disk ma [e ciò lo risolvi attaccandolo direttamente alla mobo]... Ma... Di solito il secondo è meno resistente del primo...
RobF
Fatto ...
collegato tramite IDE e windows xp non parte proprio rimane bloccato , come quando lo collego tramite usb...evidentemente cerca di leggere dal hd e si blocca...

il bios lo vede normalmente cio vuol dire che l'elettronica è salva...ma le testine ? o il disco interno?

che faccio lo apro??

walli walli walli
gobert4
scusa se mi intrometto ma...
il sistema operativo è installato sull'hard disk usb?

ho letto velocemente il thread e non so se mi è sfuggito un passaggio...

comunque, se così fosse, forse sarebbe meglio installare il s.o. su un altro hd e da lì, tentare di effettuare il backup (indietrosù per chi non conoscesse l'inglese megalol )....

quote:
che faccio lo apro??

io te lo sconsiglio vivamente...non fare pazzie, magari con un pò di pasienza, qualcosa riesci a recuperare...
RobF
Mi dispiace hai letto male...
questo è l'hard disk esterno su cui ho tutti i progetti librerie ed altro materiale dati nessun programma solo dati...e come ho gia detto non parte proprio piu ma fa bloccare tutto..
non l'ho aperto...

walli walli walli walli walli
marescotti
ehi robf ma non eri tu il laureato in informatica? Se non ce lo dici tu cosa bisogna fare in queste situazioni chi mai ci salverà

PS: prova a metterlo in frizer per mezza giornata e poi prova a collegarlo al computer. Dicono che alle volte può funzionare.
gobert4
già...era meglio la mia ipotesi... acc

l'unico consiglio spassionato che ti posso dare è comunque quello di non aprirlo...non risolveresti niente...

magari prova a lasciarlo stare un giorno sperando in un miracolo... zitto

io hp un hd maxtor che tempo fa non partiva più...spia accesa, fissa e il s.o. non me lo riconosceva...poi d'un tratto a ripreso a funzionare e và che è una meraviglia ancora oggi (me tocco i cojoni)...

di più non sò che dirti...in bocca al lupo
gobert4
quote:
pasienza

mi autoquoto da solo...ma che caxxo ho scritto?!?!?!?!
fine OT

in OT
quella dell'hard disk in freezer l'avevo sentita dire anch'io...magari fai una prova...tanto a sto punto
smitten77
in freezer? Scared Scared Scared
scusate, ma non capisco se è una presa per il cu.lo o esiste una remota possibilità che funga veramente.

Se così fosse sarei disposto anche a metterlo in forno Happy Happy
gobert4
no non è una cavolata... qui poi che funzioni davvero...bah!non saprei proprio
Andrez87
penso che riguardi una diminuzione degli attriti interni [testine-dischi] e quindi che "possa" funzionare finchè il disco non si scalda e quindi si dilata... Ricordiamoci che le tolleranze all'interno di un hard disk sono minime...
BAH!