[PC] HD Esterno caduto

smallstudio
RobF,
il fatto che lo hai collegato all'IDE ti fa escludere problemi nell'elettronica USB. Continua a lavorare con l'HD attaccato sull'IDE.

Ora dici che ti si blocca tutto il sistema.
Assicurati, innanzitutto, che i jumper sugli hd siano ben messi: il master è quello funzionante con il S.O. e lo slave è quello "rotto".
Verifica che non ci siano piedini mancanti o piegati sull'attacco IDE.
L'importante è che all'avvio il "rotto" non ti faccia rumori strani e che tu senta il motore girare normalmente.
Se così NON fosse, mettiti l'animo in pace: hai perso tutto.
Se invece un pò di vita c'è, il blocco dovrebbe dipendere da qualcosa di elettronico che manda in conflitto il sistema.
Per accedere al disco dovresti far partire il PC in DOS e essere molto bravo sia nell'utilizzo di comandi specifici DOS ma piucchealtro in programmazione assembler per far dell'HD ciò che vuoi.
Quindi credo sia il caso di fare del tutto per far partire windows con l'HD "rotto" comunque attaccato ed utilizzzare una utility di recupero.
Una che ha sia la versione DOS che quella win, è Active@ Partition Recovery che puoi trovare qui.
Credo però sia a pagamento, quindi... vedi tu.
Un altro è Partition Table Doctor.
Ricordo che ebbi un problema simile al tuo e con uno dei 2 prog recuperai tutto.
Non voglio darti false speranze, ma se fosse un problema di perdita della sola partizione, avresti risolto.

Fatti aiutare da qualcuno con le p***e.
Se veramente sei laureato in informatica avrai, oltre ad una solida esperienza, un serio giro di informatici fidati.

Auguroni

Viky
RobF
Per tutti : Grazie per il vostro aiuto!!

Per Small: sono riuscito ad accedere all'hd con active partition recovery, ora vedro come fare , ma il problema che copia solo su FAT32 quindi faro una partizione di FAT32 su un'altro hd e vediamo se la cosa funziona..
Comunque si blocca in ogni caso sempre all'inizio di qualsiasi operazione..
RobF
Infatti era come sosspettavo...
Ora l'hd dopo aver smontato la MBR viene visualizzato come disco ma inaccessibile.

Ora ho finito una scansione con Partition Table del Surface Test e dice tutti settori danneggiati! Tutti!! Infatti si ferma perche sono troppi.

Con Active file recovery l'ho fermato io a 20 gb scansionati perche non aveva trovato nessun file.

La stessa cosa Stellar Partition Recovery...

Pare che la superficie sia completamente danneggiata ed ora che ho cancellato la MBR visto che non deve leggerlo Windows lo vede senza bloccarsi...

Puo essere che si sia danneggiat tutto? walli walli
Un po mi pare strano...

Dimenticavo Accendendo dal DOS con ActiveSync Partition Recovery mi da tutto l'elenco dei dati sul disco, allora faccio salva immagine del disco e dopo una decina di volte che prova a leggerlo andando in errore si blocca...

Evidentemente non legge i dati ma l'immagine logica del disco ...
Mad
Radioman
In effetti mi sembra strano che la FAT si legga e poi quando vai a scansionare si blocchi, però potrebbe essere che l'elettronica si sia danneggiata in una sezione che serve per portare le testine sui dati, mentre quella che basta per il bios e la lettura della FAT32 ancora funzioni, però vado a naso non conoscendo in dettaglio gli HD.
A mio avviso (come detto da smallstudio) se non senti rumori strani di attrito potresti ancora salvare qualcosa.
Nella caduta può essersi rotta l'elettronica o danneggiata la meccanica (più facile) o tutte e due.
Per sincerartene guarda bene con una lente l'elettronica interna per individuare se c'è qualche pista spezzata o qualche chip rotto (lo vedi dalla plastica nera crepata).
In questo caso la soluzione potrebbe essere semplice, un altro HD identico dal quale cannibalizzi l'elettronica (tanto sono intercambiabili e collegate con connettori flat cable) e lo fai ripartire. Se invece non va lo stesso allora è un problema meccanico e c'è poco da fare, lo devi affidare alle aziende di recupero dati.
RobF
I file recovery non trovano niente di niente ora sto provando con un'altro..
si forse è un problema di elettronica, anche perche mi dice quando parte la scansione Settore Illegibile 1, 2 ,3 4, 5, 6, 7, ...ect fino alla fine del HD 49xxxxxxxx..

non legge proprio i settori..perche non è possibile che sia tutto danneggiato..
vorrebbe dire che si sono spaccati i dischi interni e farebbe del rumore...

ci vorrebbe un esperto di Storage...
Radioman
Non so se anche le testine guaste possano dare un problema analogo o in quel caso non leggeresti nemmeno la FAT ed il MBR. Dipende se questi dati vengono salvati nell'elettronica del disco o sta tutto sui piatti, in quel caso vorrebbe dire che almeno la testina che legge il MBR è buona.
E poi (se non sbaglio) gli HD hanno una routine che allo spegnimento porta sempre le testine in posizione di sicurezza, in questo caso l'elettronica sembrerebbe ancor più l'indiziata.
RobF
Ne sono venuto a capo
dopo 100 tentativi in IDE , ho ricollegato usb...diceva che tutta la MBR era andata persa ma soprattutto diceva che c'erano degli errori di configurazione del numero dei cilindri, provavi a corregere, a leggere, a fare uno scanddisk e niente non faceva accedere, ogni settore era danneggiato...

Cosi ho iniziato ad installare shareware e freeware tra cui il programma dell'Acronis Disc Director, diceva dopo installazione riavviare, è un programma completo.
Ho riavviato dopo l'ultimo scandisk

Non so come Disc Director vedeva la partizione e stava anche quasi partendo l'autoplay di windows , l'ho bloccato per evitare bloccaggi...ho chiuso e ho aperto il mio freeware per il recovery dei dati...

HO RECUPERATO TUTTO IN USB....Lentamente ci ho messo 4 ore, ma ce l'ho fatta è tutto salvo...223gb...

GRazie per i vostri consigli!!! birra
RobF
QUando ho scritto questo ultimo post mi ero preoccupato solo del fatto che il programma di recovery avesse recuperato gran parte dei dati...

Ma non della loro BONTA'

Infatti ha recuperato tutto, ogni file ha le sue giuste dimensioni...ma praticamente oltre ad alcune cartelle scritte tempo a dietro tutti gli altri dati..
sono ILLEGIBILI!! dagli mp3 , agli archivi ai programmi...
Per esempio aprendo un mp3 dice file type invalid, aprendo un rar dice archivio corrotto...ect ect...

Ditemi che esiste una magia per farli funzionare...
Mad