Tribute Band

Retinal
La verita' e' che le band vere in italia ci passano una volta all'anno grasso che cola, e' un paese snobbato e quando vengono qui gli stranieri chiedono uno sproposito di soldi, che gli viene dato, ma questo puo' essere fatto poche volte, risultato, concerti fighi in italia ce ne sono pochi e sono cari, non ci sono posti etc etc..
E anche questo contribuisce alla scarsa cultura musicale in questo paese che ormai odio ogni giorno di piu.
MetalSir
quote:
Originally posted by Retinal
La verita' e' che le band vere in italia ci passano una volta all'anno grasso che cola, e' un paese snobbato e quando vengono qui gli stranieri chiedono uno sproposito di soldi, che gli viene dato, ma questo puo' essere fatto poche volte, risultato, concerti fighi in italia ce ne sono pochi e sono cari, non ci sono posti etc etc..
E anche questo contribuisce alla scarsa cultura musicale in questo paese che ormai odio ogni giorno di piu.

*applauso da in piedi*
(non è una presa per il cul_o, lo farei sul serio)
_RaR_
quote:
Originally posted by Retinal

beh 2 anni fa al centrale del tennis a Roma, live ToTo (ma va?) c'erano 1000 persone, non di più. sotto al palco si poteva correre senza investire nessuno.
Peraltro acustica di mexda, anche se loro hanno suonato da dio.

@dream : i ragazzi del gruppo mi chiamano "lo zio paich" lolli
paco
Vorrei dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Non sarei così "sfascista" nei confronti del sistema (live) italiano: come al solito si trova quel che si cerca. Esistono, eccome, locali nei quali NON sentire Vasco&Co., ma di sicuro non sono quelli sotto casa e nemmeno sono quelli nei quali "fai-il-tavolo-con-i-tuoi-amici-25-euro-a-testa-con-consumazione-al-tavolo"
, né i pub delle vie più centrali di qualsivoglia località. Sono (citando a caso) il Covo, l'Estragon (e di minor portata il Transilvania e l'Arteria) a Bologna, il Circolo degli Artisti e il Jailbreak a Roma, la Casa 139, il Rainbow Club e il Rocket a Milano e così via. Come per ogni cosa, è necessario cercare.
Detto questo: anch'io tollero malvolentieri la vascomania (tanto per dire) dilagante. Ma un conto è suonare alla sagra della porchetta, un conto è suonare in uno dei locali citati prima: il pubblico e la portata sono del tutto differenti. Voglio dire: non è che si può andare alla sagra della porchetta e lamentarsi dell'età media (come dire, piuttosto attempata) e della serata di liscio, no?
MetalSir
quote:
Originally posted by paco
Vorrei dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Non sarei così "sfascista" nei confronti del sistema (live) italiano: come al solito si trova quel che si cerca. Esistono, eccome, locali nei quali NON sentire Vasco&Co., ma di sicuro non sono quelli sotto casa e nemmeno sono quelli nei quali "fai-il-tavolo-con-i-tuoi-amici-25-euro-a-testa-con-consumazione-al-tavolo"
, né i pub delle vie più centrali di qualsivoglia località. Sono (citando a caso) il Covo, l'Estragon (e di minor portata il Transilvania e l'Arteria) a Bologna, il Circolo degli Artisti e il Jailbreak a Roma, la Casa 139, il Rainbow Club e il Rocket a Milano e così via. Come per ogni cosa, è necessario cercare.
Detto questo: anch'io tollero malvolentieri la vascomania (tanto per dire) dilagante. Ma un conto è suonare alla sagra della porchetta, un conto è suonare in uno dei locali citati prima: il pubblico e la portata sono del tutto differenti. Voglio dire: non è che si può andare alla sagra della porchetta e lamentarsi dell'età media (come dire, piuttosto attempata) e della serata di liscio, no?

si hai ragione.. infatti mi fanno un pò tristezza (ed in parte incazzare per via del "bottino" tutt'altro che modesto che portano a casa per 2 ore di spettacolo, pagato dal comune)..
ma è anche vero che sinceramente la tribute band di ligabue alla "festa della birra" (che non è la sagra della porchetta) è come suor germana che parla di caxxi! decisamente IMPROBABILE.
e invece non esiste festa della birra o sagra che questi gruppi tribute non abbiano già prenotato con anni di anticipo..

l'unica volta che ho visto una tribute decente ad una festa della birra (in un luogo improbabilmente INCULATISSIMO) è stata una tribute degli AC/DC!
quella si che fa contesto in una festa della birra!
una cover motorhead voglio alla festa della birra!
non un tizio che imita un cantante che già di suo è di dubbio gusto.

ma evidentemente non c'è spazio per chi realmente SUONA.. nemmeno in feste CONTESTUALIZZATE come quella della birra..

(quando inizio ad esagerare ditemelo!)
Paul Rain
visto che parliamo di sagre.....allora devio un attimo e mi faccio girare ancora di più i coglioni......
d'estate qua vicino dove vivo io fanno una festa della birra piuttosto grossa (molto grossa a dire la verità) hanno sempre due palchi, uno per i "giovani" dove suonano le Tribute band (qualche volta azzardano altro) e uno grande dove fanno liscio.
Quelli che fanno liscio suonano in playback....tutti e sempre e tutti si fanno pagare fior di quattrini.....e tra l'altro le basi fanno anche cagare, con tutti i soldi che prendono hanno dei moduli midi della seconda guerra mondiale.
A parte che anche le produzioni da studio dei gruppi di liscio fanno ridere, sembrano spesso fatte con le tastiere (o meglio, con le pianole) casio.
Quando sento 'ste robe qua mi girano talmente forte che se ci attacco una dinamo faccio andare una lavatrice.
Muster
che le band di liscio suonino in playback mi suona parecchio strano...
Ho un amico batterista che ci arrotondava e mi aveva detto che erano pure parecchio severi sull'esecuzione...
Per i suoni però ti quoto alla grande.
Goro84
tra quelli che ho visto io solo 2 suonavano...

una delle cose più belle è mettersi di lato al palco e sentire la differenza tra la batteria che esce e che viene suonata...

cmq DIAMOCI AL LISCIOOOOOOOOO li si fanno i soldi!!!!!! birra
marescotti
Quest'estate mi sono fatto queste sagre:

- Palio dei Mussi (verona)
- Motoraduno (verona)
- Sagra del Socco (vicenza)
- Su e xo pai strosi (vicenza)
- El Brenton (verona)
- Fiero del gnocco (vicenza)
- Festa della patata (asiago)

e altre minori.

In ognuna di queste c'era o TRIBUTE BAND VASCO o TRIBUTE BAND LIGABUE o TUTTI E DUE INSIEME lolli

ma il top è stato al MOTORADUNO inizio serata con tributo liga e subito dopo tributo scorpion...ma il bello deve ancora arrivare...ultima band...mi ricordo ancora la scaletta:
1. Live and let die (mc cartney)
2. Splendido splendente (rettore)
3. Alba chiara (vasco)
4. Come mai (883)
5. High way to hell (ac/dc)
6. Let them live (beatles)
7. Flaming pie (mc cartney)

poi ce ne siamo andati perchè era improponibile.
Tutti bravi musicisti niente da dire ma....come si fa a far na scaletta così.....ad un motoradunooooooo....
dissident
quote:
il Rainbow Club e il Rocket a Milano

il raibow ha chiuso, al rocket nn fanno più live da 2 anni circa
MetalSir
quote:
Originally posted by Goro84
tra quelli che ho visto io solo 2 suonavano...

una delle cose più belle è mettersi di lato al palco e sentire la differenza tra la batteria che esce e che viene suonata...

cmq DIAMOCI AL LISCIOOOOOOOOO li si fanno i soldi!!!!!! birra

ma stai scherzando??
io ho un amico padre di famiglia che per "gli amici del liscio" ha lasciato il posto di lavoro in ufficio.. fa 25 serate su 30giorni al mese, guadagna PROFUMATISSIMAMENTE (approssimativamente quasi il doppio che lavorando da impiegato) e non ha MAI SUONATO LIVE ma sempre in playback.

e organizzano anche i pulmini per spendere meno di benza quando vanno nei posti a "SUONARE".. walli

DITEMELO SE ESAAAAAAAAAAAAAAAAAGEROOOOOOOOOOO!!!! walli walli walli walli walli walli walli walli walli walli walli
Goro84
dai metal.. facciamo la uar liscio bandSmile

birra
MetalSir
quote:
Originally posted by Goro84
dai metal.. facciamo la uar liscio bandSmile

birra

paco
quote:
Originally posted by dissident

Dunque, da Milano sono andato via a fine Luglio e mi pareva che il Rainbow Club fosse più che aperto (tanto per dire: myspace aperto il 18 di luglio), ma magari è successo qualcosa durante l'estate, non saprei. Al Rocket hanno suonato i MGMT il 10/3 e gli Atari e i Trabant il 17/1: sicuro di parlare proprio del Rocket?
dissident
quote:
quote:
Originally posted by dissident

Dunque, da Milano sono andato via a fine Luglio e mi pareva che il Rainbow Club fosse più che aperto (tanto per dire: myspace aperto il 18 di luglio), ma magari è successo qualcosa durante l'estate, non saprei. Al Rocket hanno suonato i MGMT il 10/3 e gli Atari e i Trabant il 17/1: sicuro di parlare proprio del Rocket?

sì, il rainbow probabile che ormai sia stato anche già demolito (la serata di chiusura definitiva è stata a dicembre 2007), e anche al rocket parliamo di un anno fa ormai, e di rarissime eccezioni (rispetto a quando ha aperto in cui tutte le settimane c'erano live)
Radioman
quote:
Originally posted by Muster
Ho un amico batterista che ci arrotondava e mi aveva detto che erano pure parecchio severi sull'esecuzione...

Probabilmente dipenderà dalle band, l'anno scorso io ne ho vista una (ed è stata l'unica che mi è capitato di vedere e non "una nel mucchio") in cui il "titolare" armeggiava con ben 2 lettori minidisk che aveva nel rack alle sue spalle, e chiunque mi insegna che col minidisk si improvvisa meno che col midi ...
mslave
quote:
Originally posted by Radioman
quote:
Originally posted by Muster

Probabilmente dipenderà dalle band, l'anno scorso io ne ho vista una (ed è stata l'unica che mi è capitato di vedere e non "una nel mucchio") in cui il "titolare" armeggiava con ben 2 lettori minidisk che aveva nel rack alle sue spalle, e chiunque mi insegna che col minidisk si improvvisa meno che col midi ...

Mi è capitato di vedere parecchie volte queste band "suonare live" , tutte accomunate dal fatto che nessuna suonasse live e dai suoni midi schifosi che sentivo provenire da quelle povere casse Scared Scared Scared E tra l'altro ne ho viste parecchie pure io di band molto abili ad armeggiare con i lettori minidisk lolli lolli lolli Quasi quasi davvero inizio anch' io a "suonare" liscio metallica
max1970
maaaaaaaaa......non so che dire.
faccio parte di 2 tribute band e tutte e due del grande Fabrizio de andre'.
perche parliamo sempre di vasco vasco e vasco..
almeno con la band si suona veramente e ci si diverte anche,no come certi che suonano con basi midi basi ,audio e poi pure la voce registrata, maaaaaaaaaaa.

ciao ciao max
mslave
quote:
Originally posted by max1970
maaaaaaaaa......non so che dire.
faccio parte di 2 tribute band e tutte e due del grande Fabrizio de andre'.
perche parliamo sempre di vasco vasco e vasco..
almeno con la band si suona veramente e ci si diverte anche,no come certi che suonano con basi midi basi ,audio e poi pure la voce registrata, maaaaaaaaaaa.

ciao ciao max

Ecco... questo sarebbe un tributo molto interessante da "vedere" (o per meglio dire ascoltare) Hey Hey Hey Hey Hey Però penso che la maggiorparte dei ragazzi della mia età o simili (21 anni) preferirebbe vedere un bel tributone di vasco piuttosto che uno di De Andrè ( a proposito chi è questo De Andrè ? domanda che mi è stata pure rivolta più volte lolli lolli lolli )

P.S. Immenso Fabrizio metallica metallica metallica metallica metallica
Alle
Ma purtroppo i locali chiamano le coverband.

E questa è una cosa che ho imparato parlando con igestori dei locali della zona, io mi sono dovuto convertire, prima facevo contenitore di musica rock '70 & '80, adesso ligabue, e facciamo più del doppio di serate... se fai musica tua, manco se ne parla a meno che non garantisci di poratre 150 persone.

E' solo una questione di soldi e nel pubblico/clientela di gente che ascolta ligabue o vasco ce ne è sempre.....