Canale riverbero e compressione: perchè?

amedh78
spippolando qua e la usando il meraviglioso tasto ricerca, ho appreso che alcuni di voi provvedono a comprimere la traccia di riverbero, perlomeno per quanto riguarda la riverberazione della batteria.

Ora, io mi chiedevo: perche?

voglio dire, quale risultato si vuole ottenere comprimendo una traccia che suona solo come riverbero? come intendete cambiare il suono? perchè il riverbero da solo non è adatto? volete far uscire frequenze piuttosto che altre? non è sufficiente il solo equalizzatore?

Nota a margine: preferite riverberare i singoli pezzi della batteria o l'intero gruppo di batteria insieme?
perchè?

grazie Smile
floydpaint2000m
BRAAAAAAAVVVVVOOOOO! Cinuqe stelle a te che usi il tasto ricerca, ti elleggerei a moderatore immediato se ne avessi i poteri.
Per rinetrare in tema: io non l'ho ancora fatto di comprimere la batteria post riverbero ma lo farei se volessi allungare le code e renderle veramente selvagge e aggressive nel senso che dopo magari gli metteri anche una distorsione lieve. nATURALMENTE il tutto a un livello abbastanza basso perchè così trattato sicuramente tenderà a mangiarsi un sacchio di spazio e di suono. però farà una bella batteria rock sperimentale un pò alla dj shadow o alla Unkle.
Fico fico ciao edoardo
corado
Phil Collins docet

hai presente i power tom lolli lolli
amedh78
ho provato ieri notte a comprimere il riverbero fatto con una room... e mi è venuto una bella cagata Smile

oggi devo provare con un plate...

magari un gate alla fine per tagliare le code eccessive?

quindi: si userebbe con profitto per ottenere ancora più potenza dalla batteria?

chiedo perchè i primi risultati, come detto, mi hanno lasciato perplesso....

inoltre rinnovo la domanda: preferite riverberare i singoli pezzi o l'intero set raggruppato in un unico canale?
_RaR_
di solito tutto il set, altrimenti rischi di avere il set di batteria riverberato in modo diverso e quindi su diversi piani sonori.
ora, di solito, questa cosa è fattibile sul rullo ma sul resto ho dei dubbi Smoky
amedh78
quote:
Originally posted by _RaR_
di solito tutto il set, altrimenti rischi di avere il set di batteria riverberato in modo diverso e quindi su diversi piani sonori.
ora, di solito, questa cosa è fattibile sul rullo ma sul resto ho dei dubbi Smoky

siccome sono di coccio, lasciami fare una domanda.
Se riverbero tutto il set, poi come faccio a comprimere il riverbero del solo rullante?
presuppone che io abbia una traccia di riverberazione per il solo rullo no?
e allora questo mi esclude la riverberazione dell'intero set!
cubasemastersx
Secondo me...il riverbero della batteria deve essere lo stesso per tutti i pezzi, altrimenti, come diceva il buon rar rischio di fare suonare i pezzi su piani sonori differenti, il che significa, la cassa avanti i tom troppo dietro ...il rullante a mezza via...io sono un sostenitore del fatto che la batteria DEVE essere compatta!! A tal proposito preferisco usare una traccia Room piuttosto che un riverbero...ma in mancanza...
Cioè riverberare la batteria con riverberi diversi significherebbe che il rullante suona in cucina e il resto in camera da letto! Ma il batterista come fa? Big Grin
Scherzi a parte, il mio PERSONALE consiglio è di usare un unico riverberò per tutto il set, dosato bene per ciascun pezzo...ci guadagni in coerenza e "presenza" della batteria, in quanto tende a suonare come un unico elemento anzichè come tanti divisi tra loro.

ciao
corado
Prince docet

ascoltate la cassa di "kiss" lolli lolli

saluti
amedh78
mi sono espresso male.
Non intendevo usare riverberi differenti, il riverbero che uso è sempre lo stesso.

Intendevo chiedere se ci sono differenze, e se ci sono quale preferite, tra:
- mandare tutti i pezzi di batteria in un unico canale gruppo, e riverberare il canale gruppo
- mandare in send alla traccia di riverbero ciascun pezzo, senza passare dalla traccia gruppo.

Spero di essermi spiegato meglio.

Apprezzerei molto altri interventi sulla compressione della traccia riverbero, se prefrite compressioni aggressive o solo molto leggere, e quale risultato intendete raggiungere, magari tirar fuori certi elementi, gonfiare la prima parte di riverbero oppure schiacciare per avere più in risalto la coda dei riverberi.

Grazie della pazienza Smile
cubasemastersx
beh...compressa o no...quella di kiss è più un "effetto strano" che si è voluto dare...con quel predelay lunghissimo poi...non è una cosa che si fa "di solito".

EDIT:

Assolutamente SEND su ciascun pezzo...a meno di non voler fare una Room artificiale...cosa alquanto complicata da gestire...quindi send...
Questo perchè puoi gestire pezzo per pezzo il riverbero
_RaR_
umh la room artificiale è roba che ho imparato dal papero applauso

in send tutti i canali su un bus, si esporta il bus e lo si riusa come traccia aggiuntiva sulla quale comprimere equalizzare ecc ecc.

a me me piace birra
amedh78
quote:
Originally posted by _RaR_
umh la room artificiale è roba che ho imparato dal papero applauso

in send tutti i canali su un bus, si esporta il bus e lo si riusa come traccia aggiuntiva sulla quale comprimere equalizzare ecc ecc.

a me me piace birra

perchè dovresti esportare il bus? intendi fare un bounce?
che cosa ci guadagni esportando rispetto a farla suonare normalmente?
cubasemastersx
Esportando è come avere una traccia in più...se esporti non apporti alcun cambiamento alla Room Virtuale se cambi eq o livelli...è una questione particolare.
dream
quote:
Originally posted by amedh78
Non intendevo usare riverberi differenti, il riverbero che uso è sempre lo stesso.

Io uso spesso un paio di riverberi, uno corto e uno lungo.

quote:
Intendevo chiedere se ci sono differenze, e se ci sono quale preferite, tra:
- mandare tutti i pezzi di batteria in un unico canale gruppo, e riverberare il canale gruppo
- mandare in send alla traccia di riverbero ciascun pezzo, senza passare dalla traccia gruppo.

Io che lavoro su nuendo uso solo gruppi perchè questi li posso indirizzare verso altri gruppi, mentre le tracce effetto vanno direttamente al master bus, quindi questione solo di workflow, per il mio caso.
I livelli dei riverberi dei vari pezzi del kit li faccio con i send.

quote:
Apprezzerei molto altri interventi sulla compressione della traccia riverbero, se prefrite compressioni aggressive o solo molto leggere, e quale risultato intendete raggiungere, magari tirar fuori certi elementi, gonfiare la prima parte di riverbero oppure schiacciare per avere più in risalto la coda dei riverberi.

Ti vorrei aiutare ma purtroppo la compressione sull'ambiente della batteria la uso ancora troppo per gioco.. Nel senso si la provo ogni tanto, ma avendo altri problemi da risolvere non ne apprezzo molto i vantaggi.. Cerco più impatto dalla compressione dei rev sulla batteria, cerco come quel respiro ritmico potente, non so se mi sono espresso bene..
Retinal
Tutto dipende dal genere... Nell'industrial ad esempio si usa tantissimo avere i componenti della batteria in piani totalmente diversi, NIN docet in questo caso..

Comprimere il riverbero capita, ma non cosi tanto, almeno a me, equalizzarlo si, sempre, a monte, a valle ma compressione a volte capita per motivi diversi, effetti particolari piu che controllo
survivor77
quote:
spippolando qua e la usando il meraviglioso tasto ricerca, ho appreso che alcuni di voi provvedono a comprimere la traccia di riverbero, perlomeno per quanto riguarda la riverberazione della batteria.

Ora, io mi chiedevo: perche?

voglio dire, quale risultato si vuole ottenere comprimendo una traccia che suona solo come riverbero? come intendete cambiare il suono? perchè il riverbero da solo non è adatto? volete far uscire frequenze piuttosto che altre? non è sufficiente il solo equalizzatore?

Nota a margine: preferite riverberare i singoli pezzi della batteria o l'intero gruppo di batteria insieme?
perchè?

grazie Smile

Ciao...la compressione del riverbero è una pratica utilizzata molto spesso se si parla di riverbero della stanza, ossia se viene fatta una ripresa dell'ambiente in cui la batteria suona realmente.
La compressione viene applicata in maniera piuttosto pesante in modo da abbassare in maniera consistente il livello del suono dry, in modo da tirar fuori il più possibile il riverbero della stanza.
In fase di mix altrimenti sarebbe problematico dosare la giusta quantità di riverbero senza intaccare gli aggiustamenti fatti direttamente sui singoli segnali di cassa e rullante.
xerbo
Di solito io la batteria se non ho la vera ripresa della stanza che mi da la reverberazione naturale la lavoro così...

Ripeto di solito perchè poi ci sono veramente tecniche infinite soprattutto se subentrano campioni preregistrati...

quindi...lavorate le tracce singolarmente, escludo la cassa e metto tutto il resto in un bus...imposto il reverbero che mi piace di più sul rullante e poi uso lo stesso in mandata su tutta la traccia gruppo, poi da li mi rifaccio i livelli soprattutto per gli HH...in modo che mi diano la giusta spazialità rispetto ai pezzi singoli...

per quanto riguarda la compressione sul reverbero della batteria ho letto su che potrebbe essere usato per allungare le code...si in effetti potrebbe essere una buona motivazione...