come pubblicare una canzone

gitamy
Buongiorno a tutti.
Supponiamo per un istante che io sia un bravisssssimo creatore di dance music, amate della musica da discoteca ascolto regolarmente la stazione radio M2O e, senza falsa modestia, ritengo di saper fare meglio di molte song proposte.
Cosa bisogna fare per "produrre una canzone " diventare ricchissimi grazie al successo che sicuramente farò? Big Grin

Scherzia a parte come si arriva ad ascoltare la propia musica alla radio?

Spero di aver trovato il posto giusto dove sottoporre questa domanda , grazie a tutti.
asylanten
ciao quasi compaesano, ti sposto in bourbon street, sezione più adatta
Babie
quote:
Originally posted by gitamy
senza falsa modestia, ritengo di saper fare meglio di molte song proposte.

Meno male lolli

quote:

Cosa bisogna fare per "produrre una canzone " diventare ricchissimi grazie al successo che sicuramente farò? Big Grin

La prima domanda che mi viene da farti è se tu "fai una canzone" intendi che la confezioni finita (quindi la produci) oppure per "fare" intendi che scrivi un brano (che poi deve essere inciso)???
Nel caso in cui tu già produci un brano devi trovare una label con edizioni buone che investano tempo sul tuo progetto e lo promuovano.
Da li esce fuori tutto : Radio, Dj ...e via dicendo.
Il problema non è passare su M2O ma fare una canzone che possa passare in varie radio, sopratutto se fai dance punta alla BBC.
Non è compito del produttore promuoversi i brani.

Ciao!

Babie
FrankGambale
auguri
io è da anni che ci provo..e sì che ho anche gli agganci.

il discorso della dance è un po particolare, perchè è un giro molto chiuso in cui devi avere molte amicizie. Poi può anche capitare di fare successo anche solo spedendo il cd ao l'mp3 alla radio giusta che si innamora del brano e te lo pompa ma devi essere molto fortunato.

Tieni conto che è un settore molto competitivo, dove ormai con un computer e poco altro chiunque (o quasi) può fare il suo tentativo , tutti , dal 15enne esordiente al super producer con lo studio astronomico.
E' un insieme di fortuna e conoscenze. Certo se il brano è valido è meglio , ma ti assicuro che non sempre questo conta.

Dipende poi molto dal genere che proponi. Se punti al pezzo tamarro , all'hit single dell'estate , alla commercialata ti scontri con una marea infinita di musicisti, produttori, DJs etc, che hanno mani in pasta dapertutto.
Se invece fai un discorso più club, chillout e altre cose del genere meno commerciali, purtroppo i guadagni se sei solo compositore sono bassi. In quel caso , una volta che il pezzo è stato lanciato e piace, i soldi li guadagni se vai tu in prima persona a fare le serate..allora sì.

In italia poi è ancora più difficile, è un circolo molto ristretto e c'è il monopolio dei soliti 2 o 3 nomi e delle solite 2-3 radio che decidono cosa deve diventare famoso e cosa no.
Ho degli amici produttori/ deejay che a novembre vanno a berlino a proporsi ad alcune etichette per la pubblicazione dei pezzi e le serate, perchè a berlino là c'è molto più movimento riapetto a qua.

Cmq non voglio scoraggiarti, io ci provo da tempo ma effettivamente non mi ci sono dedicato davvero al 100% se no magari qualcosa avrei fatto.Anche se un paio di passaggi radio li ho avuti in passato.
Poi che ne sai, magari puoi essere uno di quei fortunati ( e bravi) che ce la fanno semplicemente facendo arrivare il pezzo nelle mani giuste senza conoscere nessuno. Te lo auguro.

Cmq diciamo che la prassi standard da seguire è quella prima di tutto di registrarti alla siae per tutelare il brano, e poi farlo avere a più gente possibile, etichette discografiche di settore, radio , e non dimenticare la diffusione sul web, siti tipo Jamendo dove uploadare il proprio brano ed essere visibile a più gente possibile. Ci sono anche etichette discografiche specializzate nello scarrico digitale, che piazzano il brano sul web e si prendono una percentuale per ogni download.

Certo che con le amicizie è tutto più facile. I modi per farcela sono tantissimi, basta ad esempio dare il brano ad un Deejay famoso che lo "suona" nelle serate giuste e desta la curiosità per la novità. Peccato che sulle guide del telefono non ci sia la voce "deejay famosi che suonano gratis i tuoi pezzi"

Insomma tutto questo per dirti che con le conoscenze giuste è tutto più facile, ma ciò non toglie che con un pizzico di fotuna e molto molto tempo dedicato, puoi farcela anche partendo da perfetto sconosciuto.

Ciao. In bocca al lupo.
gitamy
più o meno mi hai segato le gambe all'altezza dell'inguine ma....mi hai solo detto la verità ed in fondo.... si sa come vanno le cosa.
Ad ogni modo i miei pezzi li ho fatti perchè a me piace farli...se poi piacciono anche agli altri e magari ci fai pure i soldi......tentar non nuoce.

Che tu sappia iscriversi ala siae costa molto?

Grazie delle spiegazioni ed a presto
FrankGambale
circa 220 euro.

Devi compilare un po' di moduli che trovi sul sito siae e devi depositare almeno un'opera allegando lo spartito.

Non devi per forza comporre il capolavoro del secolo..inventati una melodia qualsiasi oppure depositi un brano che hai già pronto.
Se non sai scrivere la musica non è un problema perchè ormai quasi tutti i software musicali lo fanno al posto tuo
Devi depositare solo la melodia principale non tutti gli accordi , la batteria , etc...solo il motivo principale. Se poi tu per sicurezza vuoi metterci tutto non credo ti facciano storie.
Per la musica elettronica poi c'è la possibilità di allegare anche un cd.
Bisogna vedere loro cosa intendono per musica elettronica.

Cmq sul sito www.siae.it c'è tutto.

Ciao
gitamy
grazie 1000.

Che botta 220€
FrankGambale
220 per iscriverti, poi ogni anni devi versagli la quota ma è molto meno.

Conta che una volta oltre a pagare dovevi pure andare a roma a fare l'esame..
AMA
quote:

Come dico spesso, non può esserci un evento se nessuno ne è a conoscenza.
quindi si arriva alle radio:
1) facendo un buon lavoro di produzione (la brutta musica non la passa nessuno)
2) facendo un buon lavoro di promozione (in questi giorni siamo stati al POPKOMM)
3) facendo conoscere il proprio disco alle radio

Noi in un anno e mezzo, abbiamo raccolto una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
dall'Alaska allo Zimbawe. Costantemente aggiornata dall'interesse che si genera, ogni volta che queste radio ricevono il promo.

Pensate che solo in Italia, l'Autorità garante delle comunicazioni,
ha rilasciato circa 1800 licenze, a società in etere.

Tante come in Italia, le abbiamo trovate (U.S.A. esclusa) solo in Danimarca.

Ecco, tutto questo in piccola parte, è il nostro lavoro,
non il compito del produttore - come già detto - di promuoversi i brani.

Ma se proprio ci tenete ad arrangiarvi, qui trovate un'elenco di social networks dove far ascoltare la vostra musica.
Prima di pubblicarli, vi consiglio vivamente di depositarli o darli ad un editore, che se ne occuperà lui in vostra vece.

Tenetela d'occhio perchè la aggiorniamo spesso Wink
BrainOvulation
quote:
Originally posted by AMA
quote:

Noi in un anno e mezzo, abbiamo raccolto una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
dall'Alaska allo Zimbawe.

Wink

ciao molto interessante, al link però non vedo la lista.... è quella la pagina?

grazie cia boing
renus
quote:
Originally posted by BrainOvulation
quote:
Originally posted by AMA
quote:

Noi in un anno e mezzo, abbiamo raccolto una [xxxxxxxxxxxxxxxxxxx/URL],

Wink

grazie cia boing

brain, quella lista, come è giusto che sia, ha un valore ed è uno dei servizi della sua attività, se la rendessero disponibile non lavorerebbero più (oltre a provocare un'ondata di spam verso i loro contatti).
BrainOvulation
quote:
Originally posted by renus
quote:
Originally posted by BrainOvulation
quote:
Originally posted by AMA
quote:

Noi in un anno e mezzo, abbiamo raccolto una [xxxxxxxxxxxxxxxxx,

Wink

grazie cia boing

brain, quella lista, come è giusto che sia, ha un valore ed è uno dei servizi della sua attività, se la rendessero disponibile non lavorerebbero più (oltre a provocare un'ondata di spam verso i loro contatti).

ah, allora ok era come avevo immaginato pubblicità occulta prrr
renus
mica tanto occulta, cancellati i link e invito a non spammare, per farsi pubblicità occorre da ottenere il permessio degli admin del forum.
mslave
quote:
Originally posted by renus
mica tanto occulta.

Difatti , non mi sembrava molto celata lolli lolli