grazie a pro tools suonano cani e porci!

dream
Per curiosità: da quando (in che anni, periodo..) si cominciarono ad usare nel mondo "professionalo-commericale", eh eh, le grazie del time stratch e fratellini (leggi anche beat detective)?

Perchè da quell'evento è diventato un po' più semplice registrare i dischi, specie per i musicisti non proprio performanti..
renus
in realtà grazie ad acid... ma poi non vedo il problema... piuttosto dico che il problema sta nel come si effettuano le scelte commerciali e di larga diffusione.
ma se uno è bravissimo a manipolare "oggetti" audio e fa cose bellissime, cosa cambia se le realizza con un software o una chitarra?
dream
Grazie renus..
Nemmeno io vedo il problema, pensa che per quelli poco performanti come me è pure meglio, avendo la possibilità di veder realizzato qualcosa che pensi ma che non fai perfettamente Smile
E nessuna polemica..

Era solo una curiosità come dicevo nel post sopra.. Curiosità di come si sono evolute le cose in un passato musicale che non ho vissuto.

Comunque non pensare ai titoli che metto ai 3D come ad un grosso suv, non vi vogliono mica portare fuori strada! Big Grin

Love u
eumir
se ho capito bene dream vuoi sapere da quanto tempo grazie ai tools di protools (e non) si aiutano i musicisti cani ad andare a tempo...giusto?

io credo che sia una cosa che è nata con l'editing digitale...o forse ancora prima: fin dagli albori della registrazione (quando si usava il nastro) si montavano takes diverse...

comunque i cani e porci in genere possono fare un bel disco ma poi quando suonano live li sgami subito

Cool
E.
dream
quote:
Originally posted by eumir
se ho capito bene dream vuoi sapere da quanto tempo grazie ai tools di protools (e non) si aiutano i musicisti cani ad andare a tempo...giusto?

Bravo eumir!
Dai, mi interesso un po' di storia musicale, almeno una volta ogni tanto, che non ho vissuto.

birra

quote:
comunque i cani e porci in genere possono fare un bel disco ma poi quando suonano live li sgami subito

.. eh eh, si mi sgamersti subito.. acc
Retinal
Si aggiustano le performance, ma la mer*a sempre mer*a rimane, non importan quanto suonata bene sia
MetalSir
quote:

io credo che sia una cosa che è nata con l'editing digitale...o forse ancora prima: fin dagli albori della registrazione (quando si usava il nastro) si montavano takes diverse...

Cool
E.

quoto in toto..
e mi viene in mente qualcuno (forse il vecchio amico cubasemastersx) che aveva il cartello appeso alla porta dello studio: "chi non sa suonare non registra qua." e quoto anche lui.. e lo ammiro pure..
smallstudio
quote:
Originally posted by dream
Perchè da quell'evento è diventato un po' più semplice registrare i dischi, specie per i musicisti non proprio performanti..

Il vero aiuto lo ha dato invece ai veri musicisti e ai veri SE in termini di tempi, costi, performace e produttività.
Se ripenso ai tempi dei nastri e del loro editing non mi capacito a come potessi produrre qualcosa in quei termini.
La grande differenza tra ieri e oggi è nel tipo di suono-

ciao
Viky
dream
quote:
Originally posted by Retinal
Si aggiustano le performance, ma la mer*a sempre mer*a rimane, non importan quanto suonata bene sia

Ma per fortuna! Durbans (nel senso che questo mi da una certa speranza)
Tiramarth
Quoto tutti...e aggiungo però, per le prove a cui ho assistito, che questi aggeggini tipo il time stretch e il pitch shift di PT sono piuttosto..brutti <.<

Quindi boh, ad abusarne si arriva anche a fare di peggio secondo me Ehm
JFK
Un povero disoccupato presenta domanda di assunzione alla Microzozzz
come pulitore di cessi.
Il direttore del personale lo convoca e, dopo un rapido test attitudinale,
gli disse:" Lei è assunto.

Mi fornisca la suo e-mail per inviarle il contratto di lavoro.

Il poveretto, perplesso, rispose che non aveva il PC e quindi, era privo di e-mail.

Ed il direttore del personale:"Allora mi dispiace: se lei non ha un e-mail virtualmente non esiste e, quindi, non posso assumerla..."

Il poveraccio, disperato,
uscì dalla Microzozzz, senza sapere cosa fare e con solo dieci dollari in tasca.

Si diresse verso un supermercato e lì compro' una cassa di dieci chili di fragole.

In poche ore, vendette tutte le fragole al dettaglio passando di porta in porta e duplicò il capitale
iniziale entro mezzogiorno.

Sorpreso ed entusiasta, ripeté l'operazione tre volte e rientrò a casa con sessanta dollari.

A quel punto si rese conto che quel sistema gli avrebbe permesso di sopravvivere e, allora,
vi si applicò in via continuativa, uscendo sempre prima la mattina e rientrando sempre più tardi la sera.

Così facendo, quadruplicò il capitale ogni giorno.
In poco tempo si comprò un carretto per aumentare il volume di lavoro e, successivamente, lo cambiò con un camioncino.
Cosicché, in capo ad un anno,divenne il titolare di una piccola flotta di automezzi propri.

Dopo cinque anni, era diventato il proprietario di una delle maggiori reti di distribuzione di derrate negli USA.
A quel punto, pensando al futuro della famiglia, decise di assicurarsi sulla vita.

Chiamò un broker per stipulare una polizza.
Questi, al termine della conversazione, gli chiese l'indirizzo e-mail per inviargli il prospetto assicurativo.

Il nostro uomo gli rispose che non lo aveva. "Che strano" commentò l'assicuratore
"Lei non ha un e-mail ed è riuscito a costruirsi un impero. Si figuri dove sarebbe ora, se lo avesse avuto!".

L'uomo ci pensò su e poi rispose "....A pulire cessi alla Microzozzz!"

Morale n1

Internet non risolve tutti i problemi della vita

Morale n2

Se non hai un e-mail ma lavori molto puoi diventare milionario lo stesso

Morale n3

I migliori dischi sono nati senza l'uso del PC Wink Basta conoscere la musica.

...In tutti i casi
vi saluto
e vi prego,

non rispondere a questo messaggio:

sono
fuori.......

.a comprare fragole! Big Grin
bronzon
Questa storiella, naturalmente con protagonisti diversi, me la racconto' il mio maestro delle elementari trenta anni fa', ma colui che cercava lavoro era il zuccone e microsoft era il maestro elementare.

Comunque io grazie alle nuove tecnologie e ai loop di acid posso divertirmi a fare canzoncine e musichette che mi rallegrano la vita e mi danno modo di esprimere la parte creativa di me stesso.
Naturalmente mi sarebbe impossibile farlo se non avessi un minimo di conoscenze tecniche e teoriche del linguaggio musicale.
Anzi, piu' passa il tempo, piu' mi rendo conto della necessita' di studiare.

Detto questo, chi ha la fantasia di mettere insieme loop o citazioni in modo interessante e originale creando opere comunicative capaci di dirmi qualcosa e di suscitare il mio interesse, ha la mia stima e la mia gratitudine.

Chi se ne frega se sa' suonare o no.
renus
quote:
Originally posted by bronzon

Chi se ne frega se sa' suonare o no.

quoto.

bisognerebbe tenere presente che la tecnica è uno strumento, non un fine, ma è uno dei concetti più ignorati dai musicisti.
nucho2000
Tranzillo La tecnica è, e deve essere sempre e solo il mezzo,ma non si puo,a mio parere, prescindere da essa.
Mi spiace ma io non credo alla pura ispirazione al genio creativo,se non hai la bicicletta hai voglia a pedalare,non vai da nessuna parte!!!

qualche tempo fa, per radio, ho ascoltato un'intervista a Morricone che diceva che secondo lui una composizione era fatta da un 20% di ispirazione e da un 80% di traspirazione (spero di non aver sbagliato le percentuali!)

comunque ci tengo a precisare che per me la musica è di tutti, e tutti possono nutrirsi delle sensazioni che ti puo trasmettere, avendone pero il massimo rispetto.

ehmm.......sono OT?
renus
quote:
Originally posted by nucho2000
Tranzillo La tecnica è, e deve essere sempre e solo il mezzo,ma non si puo,a mio parere, prescindere da essa.
Mi spiace ma io non credo alla pura ispirazione al genio creativo,se non hai la bicicletta hai voglia a pedalare,non vai da nessuna parte!!!

puoi correre, e di strada ne fai lo stesso... e magari riesci a percepire meglio il paesaggio e non rischi che ti si rompa la catena.

ci sono (pochi) casi di talento creativo che riescono a prescindere da tecniche... di certo senza tecnica non fai una produzione pop, ma si ragionava in modo più ampio.
nucho2000
Non stavo pensando affatto al pop che anzi, trovo un genere dove l'ispirazione,la trovata,la faccia da padrona.Anch'io facevo un discorso piu ampio...comunque è vero esistono casi di puro talento crativo che ti lasciano sbalordito,ma a dire la veritá sto pensando piu alla pittura,alle arti visive;nella musica non me ne vengono in mente.Pero comunque sono pochini eh?! I piu,a studiareeeeee
BobSpace
Sinceramente non vedo il problema e neanche penso sia ben posto perché dai tempi dei registratori 4 tracce che se suoni male una cosa, cancelli la traccia (o addirittura il punto) e ricominci da capo.

Sarebbe come dire che grazie a Word ora si scrivono meno strafalcioni perché c'è il controllo ortografico...emmenomale!

Senza contare, poi, che la capacità di scrivere di una persona non la scopre da dove mette l'"h", ma da quanto si comprende ciò che ha scritto...per la musica credo sia lo stesso.

Ciao!

: )
nucho2000
beh se vuoi comunicare attraverso la scrittura,devi conoscere le regole grammaticali,se no chi ti capisce? Con la musica è lo stesso

'azz lo so che è un momento difficile, ci sono cose piu importanti a cui pensare e si puo delegare tutto ai software,ma cultura è importante, poi colto non è sempre sinonimo di intelligente peró bisogna sapere dove vanno le H

con la musica è lo stesso
renus
nucho, potrei farti una serie di esempi di geni talentuosi che suonano senza conoscere minimamente la teoria musicale e i nomi delle note... e sono pazzeschi.
se poi capiscono che possono mettere su più piste e registrare quello che vogliono (per attenersi anche al titolo del topic)... e buttano giù delle cose emozionanti senza sapere cosa sia un compressore... e trovano un equilibrio sonoro gradevole al loro istinto... hai voglia a spiegargli un II-V-I e la ratio di una compressione sul rullante.

se poi prendiamo in causa anche il discorso di suoni sperimentali vicini al linguaggio musicale, possiamo anche pensare che ci siano delle forme di arte istintiva.

io NON giustifico la marea di produzioni mediocri della serie "vorria ma non posso" che riempiono l'aria (numerica e reale), ma penso che focalizzare l'istinto musicale di persone particolarmente sensibili che adattano lo strumento a se stessi e non viceversa spesso sia molto meglio che perdersi su scalette geometriche e teorie acustiche. personalmente credo che se provassero a pensare con la propria testa, molti dei nuovi "musicisti informatici" si ricorderebbero che si sono avvicinati al computer per poter fare musica e non solo per capire come si dovrebbe fare a registrarla.
nucho2000
aaahh caro renus se parli di quelli che suonano non sapendo una mazza di teoria e dove sta un do sul pentagramma li conosco pure io,ma suonano 'azz se suonano;ma non si sono svegliati una mattina, hanno acchiappato uno strumento e hanno fatto cose meravigliose ci si sono dedicati e hanno sudato.C'è un lavoro,un percorso da fare per ottenere dei risultati questo intendevo io.

p.s. sono d'accordo con te sul fatto che l'importante sia focalizzarsi sul fine e ben venga la tecnologia in nostro aiuto, ma non si dovrebbe prescindere dalla cultura musicale.