rinoscky
Ciao ragazzi,mi appresto a ricablare parte dello studio;
ho fin ora usato cavo proel,non terribile,ma voglio provare il cavo klotz sperando che mi dia piu affidabilità e durata;spulciando sul sito ufficale della casa e presso i siti di alcuni rivenditori ho visto che ci stanno diverse sigle e diversi modelli;consigli?
Qualcuno di voi ha cablato lo studio con klotz?
Mi serve per lo più cavo bilanciato da saldare al patchbay per collegare le macchine via jack 1/4 stereo o XLR
Ogni consiglio è ben accetto!!
Rino
picard
Non ho mai fatto un confronto A/B con il cavo klotz, ma in questi giorni ne ho fatto uno con Reference/Proel.
Credimi, per usare un tuo stesso temine...veramente terribile!!!!
Un abisso, per il proel si parla di differenze di 2/3 db in meno per tutta la gamma delle basse. Gli alti dai 9/10kHZ in su a confronto risultavano praticamente invadenti e striduli al confronto.
Il cavo reference testato è il #RMC01, quello assemblato da loro.
Mi trovo in una situazione molto simile alla tua e sono un poco in confusione, vorrei provare anche mogami e magari vovox.
Sapevo che il cavo influisse sul suono ma mai avrei immaginato così tanto.
Spendere migliaia di euro in outbord e poi farlo passare nei proel è assolutamente da folli (parlo di me, mi cospargo il capo di cenere).
Stavo per spendere in convertitori nuovi ma credimi mi sono fermato. Vengono prima i cavi per come la vedo io.
Se qualcuno ha fatto dei confronti diretti tra altre marche faccia sapere.
marescotti
se ti servono cavi per collegamenti XLR/TRS il migliore è il MY206 che costa più o meno 1,40€ al metro qui in italia
moscarda
I cavi a mio modesto parere sono importantissimi.
Io ho un paio di mogami e un paio di vovox e devo dire che la differenza la noto sulle riprese microfoniche ( dove c'è vovox).
Un risposta in frequenza davvero piena e completa su tutto lo spettro. Molto molto pulita.
Forse ad oggi ho capito che tra:
convertitori, clock, condizionatori di rete e cavi...
la prima cosa su cui puntare sono senza dubbio i cavi...
Marco
rinoscky
Caro Picard che confusione!
Quindi dovrei anche andare a rivedere la ciabatta(che è proel) e tutto il cabling dell outboard...mmm...sono costi non indifferenti...
secondo voi potrebbe essere una buona idea sostituire solo il cavo multipolare della ciabatta e lasciare la stessa?
Ciabatte belle e pronte di eccelsa qualità?
Rino
marescotti
Io uso cavi e connettori di buona qualità non tanto per la risposta in frequenza (?) ma perchè non voglio comprare un cavo al mese perchè si rompe il connettore o perchè si sbrega la saldatura.
Certamente un buon cavo è sempre meglio di uno di scarsa qualità ma in ambito home non può essere percepita la differenza tra proel ed un vovox. (14€ al metro non li spendono nemmeno gli studi pro).
Certo se si vuole campionare i pipistrelli bisogna stare ben attenti anche al tipo di cavo che si utilizza perchè a 150KHz bisogna guardare anche il pelo nell'uovo. Ma in ambito home non ha senso parlare di queste problematiche.
Ripeto con questo non voglio dire che i cavi vovox sono una bufala anzi...ma ogni cosa ha senso rapportata al suo utilizzo. L'effetto pelle (il problema principale per il quale vengono costruiti questi cavi) non esiste in ambito home, o meglio esiste ma non possiamo percepirlo causa scarsa qualità dell'apparecchiatura che si utilizza (e in questo caso anche motu ed rme sono scarse per certi problemi).
Questi problemi lasciali ai tecnici RAI che devono tirare cablaggi da 50metri in mezzo a cablaggi elettrici da 200K volt.
moscarda
| quote: |
| Io uso cavi e connettori di buona qualità non tanto per la risposta in frequenza |
Certo Marescotti. Cavi di alta qualità hanno una risposta in frequenza più lineare. Se usi cavi proel ad esempio, questi ti restituiranno un segnale "sbilanciato" nello spettro sonoro. Toglieranno al segnale qualche db alterandone le caratteristiche. Un cavo di qualità tipo vovox invece manterrà le proprietà del segnale pressochè inalterate...
Altro che secondari: i cavi sono ripeto importantissimi...IMHO
| Certamente un buon cavo è sempre meglio di uno di scarsa qualità ma in ambito home non può essere percepita la differenza tra proel ed un vovox. (14€ al metro non li spendono nemmeno gli studi pro). |
Certo se usi macchine economiche è chiaro che vovox ha pocxo senso.
Marco
rinoscky
ok,ok,non dico di avere uno studio paragonabile agli Abbey Road,ma non lo posso manco definire "home".
La mia domanda era semplicemente indirizzata allo sfruttare al meglio le apparecchiature che ho,che non saranno il massimo della vita,ma sono aggeggi con cui già ora ci realizzo roba stampabile e vendibile.
Ecco,piuttosto che affannarmi per comprare ferro,volevo capire di che livello di miglioria si parla usando un cavo piu performante e che "perda meno" segnale.
Se qualcuno di voi ha la possibilità di registrare una prova comparata A/B
sarebbe perfetto,non credo solo per me.
Rino
ego
Originally posted by moscarda
Marco |
Qua però hai svaccato..
marescotti
Io posseggo sia proel che klotz e come già detto preferisco klotz e connettori neutrik non tanto perchè migliora il suono (trovo davvero difficile poter stabilirlo) ma perchè i cavi proel mi si svita/spacca/stacca i connettori dopo pochi mesi di utilizzo.
Bisognerebbe registrare una tastiera perchè se si registrano strumenti acustici la differenza sarà dovuta a (spostamento del microfono, esecuzione diversa,...) più che del cavo.
moscarda
Originally posted by moscarda
Marco |
| qua però hai svaccato... |
ok allora diciamo nell'ordine
convertitori
cavi
condizionatori di rete
clock
Va meglio così?
Marco
moscarda
| Io posseggo sia proel che klotz e come già detto preferisco klotz e connettori neutrik non tanto perchè migliora il suono (trovo davvero difficile poter stabilirlo) |
Marescotti, i cavi non è che migliorarono il suono, lo conservano.
Ora i cavi di alta fedeltà rispetto a quelli di media qualità lo
conservano meglio. Tutto qui.
Se un vovox sia meglio di un klotz secondo me ( parere personale ) è meglio. Certo avere tutti vovox è impensabile. Allora forse è meglio averli almeno su posizioni critiche del path audio ( come monitoring e render del master ) e il resto utilizzare klotz -neutrik ( che vanno benissimo)
Mio personalissimo e modesto parere
Marco
moscarda
| vovox<->belden test |
Ottima segnalazione Picard.
Nei due file postati ( normal cable & vovox cable ) si possono ascoltare le differenze. Io le sento anche con le mie economiche casse del pc...
Marco
marescotti

allora tutti a comprare vovox yuhhuuuuuu
Giulio Bejelit
14 al metro? Urca...Mediamente in uno studio appena sopra l'home i km si toccano di cavo...
Ok io mi son sempre fatto i cavi a mano e non ho mai riscontrato problemi anche comparando gli stessi con prodotti Klotz e Belden.
Niente da dire sull'estrema qualità di quest'ultimi ma oltre alla qualità del cavo ricordate che un cavo saldato dal principiante, con quei bei grumi di stagno "freddo" annullerà ogni qualità dello stesso.
Perchè dico questo?
Beh, lo dico perchè mi è capitato già 2 volte di aprire il connettore di un cavo "blasonato" e vedere saldature davvero da pirla.
Poi per carità ho visto che saldature fatte a regola d'arte su cavi di basso prezzo ma quella è un'altra storia.
Forse la cosa migliore è comprarsi una bella bobina di cavo, buono ma non esoterico, armarsi di saldatore e pazienza e farsi tutto da soli con il MAXIMO della cura...
Che dite?
Radioman
Forse è bene precisare che la qualità del cavo ha una maggiore influenza su sorgenti a basso livello e/o alta impedenza (microfoni, chitarre elettriche etc.) mentre su segnali linea già amplificati e con impedenze di uscita dei driver di poche decine di ohm il suo contributo diiminuisce sensibilmente, o forse non si avverte proprio più. Giusto per spendere i soldi per i cavi prima di tutto nei posti giusti...
Giulio Bejelit
Originally posted by Radioman
Forse è bene precisare che la qualità del cavo ha una maggiore influenza su sorgenti a basso livello e/o alta impedenza (microfoni, chitarre elettriche etc.) mentre su segnali linea già amplificati e con impedenze di uscita dei driver di poche decine di ohm il suo contributo diiminuisce sensibilmente, o forse non si avverte proprio più. Giusto per spendere i soldi per i cavi prima di tutto nei posti giusti... |
Come non quotarti!!
Giusto! Conosco persone che hanno i Klotz su alcuni Outboards e poi sulla mandata al master e alla control room usano cavi "da mercatone"
Idem su chitarre e riprese microfoniche di strumenti acustici...eheh
MALISSIMO...anzi....MALERRIMO!!!

eheheh
Cardinen
Superquote per Giulio Bejelit !!
La saldatura del cavo è importantissima anche secondo me. Un klotz o un belden con delle saldature fatte male, non ha senso IMO, meglio un proel con le saldature fate bene a quel punto.
picard
Originally posted by Giulio Bejelit
...
Forse la cosa migliore è comprarsi una bella bobina di cavo, buono ma non esoterico, armarsi di saldatore e pazienza e farsi tutto da soli con il MAXIMO della cura...
Che dite?
|
Yessss,
è quello che sto per fare. Stamani vado a prendere un bel po di connettori neutrik...per il cavo ho ancora qualche dubbio.
??? Reference o klotz ???