Tokio Hotel

dancok
Sono da considerarsi una creatura partorita, alimentata e proiettata nel music business dai colletti bianchi che incassano dientro le scrivanie dorate o c'è del vero dietro la loro immagine così perfettamente commercializzata?

tradotto: sanno suonare o si fanno suonare?

Per me stiamo nel mezzo.
Voi che ne pensate?
perpi81
premessa, non li sopporto.

detto ciò io credo siano stati costruti ad hoc per fare un mucchio di soldi cavalcando la moda Emo (*sigh*). credo che il loro unico scopo sia questo.

direi che si fanno suonare e aggiungo, mi mettono tristezza, perchè, come da molto tempo a questa parte non è più il "pezzo" che fa l'artista bensì l'atteggiamento e il modo di porsi; butti la quattro accordi e un testo che "vende" costruisci il personaggio e il gioco è fatto questa non è musica a mio modesto modo di vedere. tra l'altro sempre secondo me questa è una estremizzazione di quel che già c'era negli anni '80 (il glam se lo ricorda qualcuno?) solo che qua si è giunti sul fondo e si è presa la pala per scavare.

IMHO

Cool

A.
aljosa
A mio parere non suonano male, ma ce ne sono a milioni di gruppi che suonano quelle cose meglio. Il fatto e' che sono dei ragazzini e qualcuno ha visto bene di trasformarli in fenomeni. E' un mix tra le due cose.
Fino ad un mese fa non li avevo mai sentiti, ma poi ero curioso e mi sono visto un loro live. Niente di speciale, dei ragazzini che suonano canzoni alla moda senza fare troppe cappelle...
Andy Il Bestia
quote:
Originally posted by perpi81
... mi mettono tristezza, perchè, come da molto tempo a questa parte non è più il "pezzo" che fa l'artista bensì l'atteggiamento e il modo di porsi; butti la quattro accordi e un testo che "vende" costruisci il personaggio e il gioco è fatto questa non è musica a mio modesto modo di vedere...

Quoto e rilancio.
Secondo me il fenomeno si è spinto anche più in la nella strategia "più fotomodelli che musicisti" e sarei cursioso dei risultati di una "prova cieca" e di una "prova sorda" cioè quanti che come me non li conoscono saprebbero riconoscere un loro pezzo? E quanti saprebbero riconoscere la loro fotografia senza ascoltarli?

Secondo me molti di più nella seconda ipotesi...
marescotti
Però c'è da dire una cosa:

al concerto che hanno fatto a Roma quest'estate c'era 20.000 ragazzE (ventimila ragazze vabbè dai 13 ai 20 anni...) però....chiamali stupidi....(ma forse c'erano 20000ragazze perchè il cantante è frocio)

Come musicisti diciamo che non se la cavano male ma come già detto oramai non serve più saper suonare e basta poco trovare un gruppo che suona in giro a bar che suoni meglio.
nucho2000
è una boy band, come ce ne sono state tante, d'altronde la pop music è questa no?!

la cultura pop è piena anzi stracolma di gruppi creatii ad hoc per il mercato, e per veicolare i suoi prodotti si basa fondamentalmente sull'immagine..
..ricordiamoci che anche i beatles erano 4 ragazzetti carini che piacevano tanto alle teenager dell'epoca ,e parte del loro successo discografico si è basato sul loro essere dei personaggi appetibili.
con questo non li metto sullo stesso piano dei tokio hotel per carita,ma il principio è lo stesso.
perpi81
il principiò sarà lo stesso,

ma francamente c'è qualcosa che nel frattempo si è perso...i Beatles (per stare al tuo esempio) se le ricordano tutti perchè i "ragazzetti appetibili" hanno scritto pezzi che si sono consolidati, il concetto è che erano\sono stati i pezzi a vendere i Beatles l'immagine contava fin la, qui è l'esatto contrario secondo me, i Th tra qualche anno svaniranno come neve al sole perchè non è il pezzo che vende ma la loro immagine una volta esaurita l'onda del momento...vale a dire quando non venderanno più molto verranno soppiantati da altri che "tirano" di più e tanti saluti... IMHO

Cool

A.
valoxtc
Come band in sè a mio parere non sono male...hanno una buona presenza scenica, sanno suonare discretamente e le canzoni sono abbastanza gradevoli...Non fosse che i giri armonici, qualche riff...mi sembrano scopiazzati da successi!!!!C'è quella canzone del video sul tetto che riprende il riff di enter sandman dei metallica, monsoon ha un refrain preso da una canzone dei nirvana (something in the way my pare..).
Certo, il tutto è sapientemente rivisitato e mascherato, però alle mie orecchie per essere una band rivelazione suonano parecchio datati...non mi stupisce che il target sia molto giovane!
Come immagine sembrano molto ispirati ai visual in stile giapponese (artisti come Gackt).
In definitiva sono molto giovani, troppo per essere riusciti da soli ad imbroccare immagine vincente e sound adesca-adolescenti, qualche dritta da parte di colletti bianchi macina statistiche di mercato per me è arrivata preliminarmente...comunque il risultato mi pare una band gradevole!
dancok
Concordo con i più.

Suonacchiano come tanti saprebbero fare e sono confezionati in misura aziendalmente impeccabile.

Un capolavoro di business e uno dei tanti colpi alla tempia alla Musica.
Arus
quote:
Originally posted by marescotti

al concerto che hanno fatto a Roma quest'estate c'era 20.000 ragazzE (ventimila ragazze vabbè dai 13 ai 20 anni...) però....chiamali stupidi....(ma forse c'erano 20000ragazze perchè il cantante è frocio)

Come musicisti diciamo che non se la cavano male ma come già detto oramai non serve più saper suonare e basta poco trovare un gruppo che suona in giro a bar che suoni meglio.

gran bel commento. complimenti. walli
marescotti
quote:
Originally posted by Arus
quote:

gran bel commento. complimenti. walli

che c'è che non va ? birra
ra-b
Nulla.
Essere sinceri è di gran moda, vedo.
nucho2000
@perpi81
certo, i beatles sono ormai storia della musica occidentale, quasi intoccabili e quell'epoca non è paragonabile alla nostra in quanto a ispirazione, freschezza e forza talentuosa,ma i dischi e con loro i vari gadgets li vendevano ai teenager, non di certo ai loro genitori.
E a un teenager devi piacere anche e soprattutto dal punto di vista visivo,ci si devono identificare nel loro idolo.
comunque concordo con te,probabilmente sti 4 spariranno nel giro di qualche stagione,ma avranno assolto al loro compito,intrattenere e alimentare il mercato della musica pop che è basato su un'industria che deve capitalizzare.

Alla musica io credo faccia piu male l'ignoranza
perpi81
quote:
Originally posted by nucho2000
Alla musica io credo faccia piu male l'ignoranza

quoto, concordo appieno

Cool

A.
Tiramarth
Effettivamente il look pare discendere dall'hair metal (o glam rock per alcuni). C'era stato un accostamento di immagini per sostenere l'ipotesi che la band dei Tokyo Hotel fossero una creatura mediatica creata a pennello:

Album Bezerk dei Tigertailz, 1990
Album Scream dei Tokyo Hotel

Anche l'androginia probabilmente non è lasciata al caso, essendo questa una caratteristica peculiare degli 80's

Per il resto è sempre così per i fenomeni del momento. Tutti li odiamo, forse perchè ne parlano tutti e tutti i giorni. Personalmente non credo che facciano più danni di altri nel panorama musicale..io spero solo che visto il ritorno del look anni 80 rivisitato torni anche il buon vecchio rock che comincia a rifare capolino metallica

Nostalgico.
crj
quote:
Originally posted by dancok
Un capolavoro di business e uno dei tanti colpi alla tempia alla Musica.

quoto
fatevi un giretto in edicola e vedrete nel reparto "giornaletti per teenagers" TUTTE le copertine di tutti i giornali che riportano una loro foto....anche minuscola, ma c'è.
Poi, pur di vendere i giornali si inventano le recensioni di concerti mai avvenuti!
Tempo fa ne parlò mi pare anche striscia la notizia, di un concerto annullato dei TH in italia, ma recensito da Cioè come uno dei più belli di sempre, con i musicisti più in forma che mai...
sono disgustato
dream
Il padre di uno di loro è produttore?
O confondo un altro gruppo?
nucho2000
miii tu non ti immagini quanti figli di produttori ci sono nel mondo della musica soprattutto italiana
valoxtc
quote:
Originally posted by Tiramarth
Effettivamente il look pare discendere dall'hair metal (o glam rock per alcuni). C'era stato un accostamento di immagini per sostenere l'ipotesi che la band dei Tokyo Hotel fossero una creatura mediatica creata a pennello:

Album Bezerk dei Tigertailz, 1990
Album Scream dei Tokyo Hotel

Anche l'androginia probabilmente non è lasciata al caso, essendo questa una caratteristica peculiare degli 80's

Per il resto è sempre così per i fenomeni del momento. Tutti li odiamo, forse perchè ne parlano tutti e tutti i giorni. Personalmente non credo che facciano più danni di altri nel panorama musicale..io spero solo che visto il ritorno del look anni 80 rivisitato torni anche il buon vecchio rock che comincia a rifare capolino metallica

Nostalgico.

Allora non era solo una mia impressione!!! Comunque noto anche io un ritorno dell'interesse del pubblico verso il rock, hard '& heavy e la cosa mi fa grande piacere!!!I ragazzini li stanno educando a colpi di 'guitar hero' per ps3!!
Arus
quote:
(ma forse c'erano 20000ragazze perchè il cantante è frocio)

più chiaro ora?
io mi vergognerei come un cane, dopo aver scritto una frase del genere.
evidentemente per te è tutto normale.