garanzia apple

marescotti
La normativa italiana sulla garanzia impone 1 anno fornito dal produttore e 1 anno fornito dal venditore. Il problema è che il secondo anno (cioè quello fornito dal venditore se non fornito dal produttore parla di garanzia su problemi di conformità).

Ad esempio:
- compro un computer e fin da subito mi accorgo che ha un difetto...se questo difetto me lo tengo per 23 mesi e il 24esimo lo porto a riparare loro me lo riparano in garanzia perchè è un difetto di conformità...
. compro un computer al 23esimo mese mi si fonde l'hd loro non me lo riparano in garanzia perchè è USURA

Io ho capito questo dalla normativa sulla garanzia. Quello che mi chiedo...se compro un mac dall'apple on-line (anche dell fa così) ho solo 1 anno (di fatti loro poi ti propongono l'apple care per estenderla).
Se invece compro il mac in un negozio vero e proprio? Un anno me lo da la Apple e il secondo anno me lo da il venditore?
trent
Esatto...per la Apple è proprio così. Infatti converrebbe acquistarlo presso un rivenditore.

Chiedo una cosa io. La Apple può vendere online a privati e fornire soltanto un anno di garanzia? Smoky
marescotti
Penso proprio di si. Anche Dell ha questa politica. Essendo uno store-online direttamente del produttore è come se loro te lo vendessero dalla fabbrica...quindi legalmente mi sa proprio che si parano il culo.

Quello che vorrei capire però è: se compro il mac in un negozio fisico apple...perchè il negoziante mi vuole accaparrare la apple care?

Settimana scorsa ho chiesto ad un negozio se la garanzia era di 1 anno e 2 e mi ha risposto che se voglio l'estensione a 2 anni devo acquistarla a parte. Io non son stato li a discutere ho ringraziato e son andato via.

Però mi sta davvero in culo dover spendere 300€ in più per una cosa che dovrebbe essere un mio diritto (cioè la garanzia).
trent
Che assurdità. Bè direi che te la vuole appioppare per non dover rispondere personalmente in caso di difetto riscontrato nel secondo anno. In questo modo Apple è responsabile, non lui.
marescotti
Leggendo in rete ho trovato parecchie discussioni riguardo questa cosa:

in linea di massima il compratore se la prende nel di dietro.

Le cose possibili sono 2:
- 1 anno di garanzia apple e poi affari tuoi
- 1 anno di garanzia apple e 1 anno dal venditore. In questo caso però il venditore fa appello alla legge che parla di "difetti di conformità". E in questo caso il 2 anno di garanzia praticamente è inesistente perchè chi è che si tiene un difetto per 2 anni? Quando riscontri un problema glielo porti subito.

Quindi in tutti e due i casi se:
- si rompe l'hard disk
- si rompe la ram
- malfunzionamenti vari bla bla bla

Se è nel primo anno TUTTO OK se stai nel secondo sia in un caso sia nell'altro devi PAGARE TUTTO TU perchè la garanzia parla di difetti di conformità. Ecco quindi che hanno inventato la APPLE CARE come estenione pagandola 1/3 del computer che copre anche danni accidentali.
trent
A quel punto compralo al mediaworld e fatti l'assicurazione che propongono loro e che costa meno di 20 euro. Oppure valuta un'assicurazione esterna, potrebbe essere più economica di quella della Apple.