Riflessioni trattam acustico mix

marescotti
Mi sembra un po spoglia questa regia...e non è la prima che vedo...Ci sono davvero molte superfici riflettent...non è controproducente?

DBarbarulo
non puoi dedurre gli angoli esatti dalla foto, nè il materiale utilizzato (quindi quanto sia riflettente o meno). A giudicare dall'apparecchiatura probabilmente le cose non sono messe a caso, quindi le eventuali superfici riflettenti non interferiscono col punto di ascolto che è la Reflection Free Zone della regia.

DB
marescotti
Era quello che mi chiedevo. In una regia del genere non credo proprio le cose sia fatte male. Quello che mi chiedevo era appunto riguardo le superfici riflettenti. Pavimento e piani del tavolo sono parecchio riflettenti...boh.

Magari ha le pareti rivestite di tessuto assorbente e gli ancoli costruiti con criterio
maraio
Finché non hai il responso delle misurazioni non puoi sapere come si sente li dentro. certo che la geometria della stanza è da manuale, almeno per quel che si vede. Chissà chi è il progettista...
teetoleevio
Quello raffigurato è il Supersonic Studio a Miami, posto dove tra l'altro Charles Dye ha girato la sua serie DVD "Mixing like a record".

qui su Digizine, ma attualmente Gustavo Celis (ex proprietario, tecnico vincitore di Grammy e progettista dello studio) dichiara che lo studio è chiuso e non esiste più...

Le pareti verticali, anche se dalla foto potrebbero sembrare riflettenti, in realtà dietro celano fiberglass a gogo, e sulle ali laterali la parte in acciaio sembrerebbe celare degli absorber.

Quello che stona un po', nel senso che è una cosa un po' ardita, sono appunto i piani in cristallo, che, uniti alla Icon, rappresentano una bella percentuale riflettente, ma in orizzontale, e secondo me occorre tenere conto 1) che come dice perfettamente DB, si trovano fuori dalla RFZ (che generalmente si identifica sopra la console e la capoccia del tecnico) 2) Lo studio è (o era) progettato per operare in surround...

Ué, ho detto la mia...

Cool Teetoleevio
dream
quote:
Originally posted by teetoleevio
Quello raffigurato è il Supersonic Studio a Miami, posto dove tra l'altro Charles Dye ha girato la sua serie DVD "Mixing like a record".
qui

Chissà che gli è successo.. ..come sono curioso..