| quote: |
| se può essere utile, il mio consiglio è quello di comprare un alimentatore silenzioso... |
Sfortunatamente l'alimentatore non e' la sola fonte di rumore in un PC : ci sono gli HD, la ventola della CPU, quella dello chassis, quella della scheda grafica (se ce l'ha) le unita' ottiche....
Io sono arrivato alla soluzione del box dopo aver assemblato tre diversi PC implementando numerose soluzioni "low noise" :
- alimentatore a basso rumore
- dissipatore+ventola (120mm !) Zalmann sulla CPU
- ventola surdimensionata e sottoalimentata per lo chassis
- eliminazione delle feritoie sullo chassis davanti alla ventola (occhio alle dita, pero' : un minimo di protezione andrebbe mantenuta)
- rivestimento dello chassis con materiali fonoassorbenti e smorzanti
- guaine Molex SilentDrive sugli HD (e qui bisogna prestare attenzione alla temperatura che raggiungono una volta chiusi dentro questi gusci)
- materiale smorzante sulle unita' ottiche per ridurne le vibrazioni
Alla fine mi sono pero' posto una domanda : e se domani cambio PC, di tutta sta' roba cosa ne faccio ? OK, alcune voci le posso recuperare ma il rivestimento (che e' incollato) e tutto il lavoro di modifica fatto ? Mi tocca ricominciare da capo....
Con un box isolato non hai questo problema : una volta che l'hai costruito, se lo dimensioni correttamente, potrai metterci dentro qualunque computer senza problemi.
In piu' il box protegge dalla polvere, fornisce un utile ripiano di appoggio ad altra "ferraglia" e, amio parere, e' piu' elegante da vedersi (leggi : da' un look "pro" allo studio).
Tutto cio' IMHO, ovviamente.
Ciaociao
Marco