[PC] Il mio Intel P4 va a FUOCO!!!

pirry@f
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio PC. Crying Crying Crying Crying
Ho un Intel P4 e la temperatura del processore varia dai 65 ai 75 C°!!!!!!
Mad Mad Mad Mad Mad

Ho cambiato la ventola del processore, senza toccare il dissipatore( non avevo la mica), e la situazione è pressoché la stessa.

P.S.

Noto che quando disabilito uno dei due monitor la T° si ristabilizza a valori normali......plausibile come situazione ma ,penso, non accettabile!!!!!!!

Mad Mad Mad
perpi81
ciao,

a me capitava che addirittura andava in crash la macchina per la temperatura, e il tutto era da imputare alla scarsità di pasta termica sul processore che trasformava tutto in un calorifero, rimessa la pasta i problemi sparirono

ehm, se non si fosse capito è un0invito a dare un'occhio lolli lolli lolli

Cool

A.
MhARdCOre
Stavo per dire la stessa cosa, se non ce l'hai messa, applica una buon pasta termica tra la base del dissipatore e il Core del processore.

Ciao
pirry@f
Grazie ad entrambi!!!

Quando lo smontai provai a levare il dissipatore dalla CPU e mi si levò la CPU dal socket. Fatto ciò rimisi la CPU, non avendo la mica, e cambiai solo la ventola......
Andrò a comprare la mica al più presto!!!!

walli walli walli walli walli
Amadeus
e che cos'è la mica???? :-)

a parte tutto, come detto tante volte:

1) i P4 sono noti per essere dei fornelletti
quindi una temp di 75 gradi non è del tutto inusuale

2) come hanno detto gli altri controlla lo stato della pasta termoconduttiva e della polvere nella ventola del dissipatore..

3) i sensori fanno un po' le bizze
il migliro strumento di controllo è la MANO sul dissipatore: se ti scotti preoccupati, altrimenti no
MhARdCOre
quote:

Credo abbia voluto abbreviare la parola "Pasta TerMICA" Ehm
smallstudio
quote:
Originally posted by Amadeus

a parte tutto, come detto tante volte:

il migliro strumento di controllo è la MANO sul dissipatore: se ti scotti preoccupati, altrimenti no

Ma a 75° ti scotti sicuro!
scut
Mi unisco al coro per consigliare una verifica alla polvere eventualmente raccolta tra le alette del dissipatore che contribuisce attivamente all'aumento della temperatura.

Verificherei inoltre che ci sia un buon ricambio di aria all'interno del case.

ciao.
pirry@f
quote:

La mica è la pasta termica detto in termini elettronici.... lolli lolli lolli lolli

quote:

2) come hanno detto gli altri controlla lo stato della pasta termoconduttiva e della polvere nella ventola del dissipatore..

3) i sensori fanno un po' le bizze

Controllerò di sicuro... Hey Hey

quote:
Originally posted by scut
Mi unisco al coro per consigliare una verifica alla polvere eventualmente raccolta tra le alette del dissipatore che contribuisce attivamente all'aumento della temperatura.

Ho pulito tutto e non c'è traccia di polvere!!!

quote:
Originally posted by scut
Verificherei inoltre che ci sia un buon ricambio di aria all'interno del case.

Questo si che è un gran Problema!!! walli walli walli walli
Amadeus
a 75 ti scotti di sicuro se i gradi sono davvero 75!!!

spesso i sensori segnano temperature astruse!!
wnoise
quote:
Originally posted by pirry@f
quote:

La mica è la pasta termica detto in termini elettronici.... lolli lolli lolli lolli

Anche no !! La mica è un dielettrico, quindi usata per isolare elettricamente la superfice disipatrice del componente dall'aletta dissipatrice... La pasta termoconduttiva ha tutt'altro scopo, riempire le piccote difformità dei due metalli al fine di trasmettere meglio il calore dal componente al dissipatore...

Bye
pirry@f
Si hai ragione è anche usato come dielettrico ma ricordo che per contiguità del transistor con il suo dissipatore ,in laboratorio, usavamo le lastrettine di mica.

Mi sono diplomato nel 93 quindi qualcosa al giorno d' oggi è cambiato e senza dubbio migliorato!!!!

Qui altre descrizioni

Ritornando al 3d :

Ho provato a mettere la mano nel dissipatore quando sia il software che il bios mi dava 72°C . Non mi sono bruciato per niente e la T° del dissipatore aveva si e no circa 40 °C.

Comunque ho montato un' altra ventola nel case per far fuoriuscire l' aria calda e staremo a vedè!!!!

Grazie come sempre per gli OTTIMI consigli!!!!!

Questa della mano nel dissipatore è sensazionale .....grazie Amadeus !!!!

Hey Hey Hey Hey Hey
Amadeus
quote:
Ho provato a mettere la mano nel dissipatore quando sia il software che il bios mi dava 72°C . Non mi sono bruciato per niente e la T° del dissipatore aveva si e no circa 40 °C.

indi per cui il tuo procio non ha alcun problema

(fermo restando che il dissipatore sia bene a contatto con la cpu, ma se così non fosse avresti giù un bel portachiavi in più e una cpu in meno...:-)))
wnoise
Vorrei dissentire sulla prova fatta, la temperatura del dissipatore non è assolutamente la stessa del processore, se appunto dissipa ha temperature più basse, l'unica prova seria che si può fare è misurare con una sonda termica la temperatura della parte metallica del processore, misurare la temperatura del dissipatore non serve ad un piffero...

Bye
Amadeus
quote:
Originally posted by wnoise
Vorrei dissentire sulla prova fatta, la temperatura del dissipatore non è assolutamente la stessa del processore, se appunto dissipa ha temperature più basse, l'unica prova seria che si può fare è misurare con una sonda termica la temperatura della parte metallica del processore, misurare la temperatura del dissipatore non serve ad un piffero...

Bye

non ho detto che è la stessa
semplicemente vai tranquillo che se la cpu è a 72 gradi il dissipatore non può essere tiepido

ho utilizzato da sempre questa tecnica su migliaia e migliaia di computer e non ha MAI fallito...
c3rb3ro
beh anche io avevo lo stesso problema ed effettivamente se rilevi 40 gradi sul dissipatore significa che qualcosa non va bene...

nel mio caso il dissipatore ha un piedino (un plasticotto del cavolo..hann o fatto veramente un lavoro pessimo) che è leggermente danneggiato e a volte scatta facendo passar meno di un millimetro di aria tra cpu e dissipatore..

soluzione migliore? spendere 50 euro e comperare un dissipatore ad acqua adatto al proprio socket..

se non funziona neanche così allora si vede che all'ultima festa che hai fatto in casa qualcuno ha versato del rum sui sensori lolli lolli , risultato? vai tranquillo lo stesso..
Amadeus
quote:
Originally posted by c3rb3ro
beh anche io avevo lo stesso problema ed effettivamente se rilevi 40 gradi sul dissipatore significa che qualcosa non va bene...

nel mio caso il dissipatore ha un piedino (un plasticotto del cavolo..hann o fatto veramente un lavoro pessimo) che è leggermente danneggiato e a volte scatta facendo passar meno di un millimetro di aria tra cpu e dissipatore..

soluzione migliore? spendere 50 euro e comperare un dissipatore ad acqua adatto al proprio socket..

se non funziona neanche così allora si vede che all'ultima festa che hai fatto in casa qualcuno ha versato del rum sui sensori lolli lolli , risultato? vai tranquillo lo stesso..

ragazzi non scherziamo!!!
sono i sensori sballati, garantito

se il dissipatore fosse staccato dalla cpu sarebbe bruciata dopo pochi secondi!!!!!!!!!!!!
pirry@f
quote:
quote:
Originally posted by c3rb3ro

ragazzi non scherziamo!!!
sono i sensori sballati, garantito

se il dissipatore fosse staccato dalla cpu sarebbe bruciata dopo pochi secondi!!!!!!!!!!!!

Oggi ho parlato con un mio amico ingegnere e mi ha detto la stessa cosa!!!

Lui pensa che sia il sensore.....e mi ha detto vai tranquillo!!!
Amadeus
quote:
Oggi ho parlato con un mio amico ingegnere e mi ha detto la stessa cosa!!!

beh, certo!
tra colleghi ci intendiamo!! lolli
Modding
e comunque ...

meglio un pc che va a fuoco di uno che va a putt**e !

non vi dico i debiti che mi lasciò il mio pc precedente ... maledetto !