Narco1981
ragazzi, vorrei proporre questo argomento di discussione che mi sembra molto interessante. Una delle armi + importanti per un novello SE è studiare i mix dei BIG... mi piacerebbe sapere voi come approcciate lo studio di un mix e quali strumenti d'analisi reputate + utili allo scopo sempre se secondo voi possano tornare utili
...
io personalmente divido lo studio in 2 parti , una prima di "puro ascolto" dove cerco di capire il balance generale degli strumenti, la profondità e l'ampiezza dell'immagine stereo, che tipo di effettistica è stata usata e dove (rev, delay... ) , come è stata trattata la batteria ecc ecc... insomma una ascolto anche + emotivo sul feel e la dinamica generale del pezzo.
Poi passo ad una seconda fase dove analizzo la composizione spettrale del mix, l' rms medio e nei vari punti salienti del brano , e magari anche un ascolto M/S e in Mono . Diciamo una pare + di raccolta dati che userò poi per raffronti con altro materiale
voi che approccio avete... usate qualche trick particolare tipo... filtri LPF e HPF per vedere sotto lente d'ingrandimento alcuni range specifici o altro...
spero possa essere uno spunto interessante
...io personalmente divido lo studio in 2 parti , una prima di "puro ascolto" dove cerco di capire il balance generale degli strumenti, la profondità e l'ampiezza dell'immagine stereo, che tipo di effettistica è stata usata e dove (rev, delay... ) , come è stata trattata la batteria ecc ecc... insomma una ascolto anche + emotivo sul feel e la dinamica generale del pezzo.
Poi passo ad una seconda fase dove analizzo la composizione spettrale del mix, l' rms medio e nei vari punti salienti del brano , e magari anche un ascolto M/S e in Mono . Diciamo una pare + di raccolta dati che userò poi per raffronti con altro materiale
voi che approccio avete... usate qualche trick particolare tipo... filtri LPF e HPF per vedere sotto lente d'ingrandimento alcuni range specifici o altro...
spero possa essere uno spunto interessante
la musica è un linguaggio per esprimere sensazioni ed emozioni... e se mancano queste in un mix fai sicuro + danno di una eq poco felice