Personalmente, convinto comunque che non sia necessariamente la soluzione, ma dovendomi accontentare di quello che passa il convento, io uso un impianto di riferimento, che però non è uno studio, ma l'impianto con cui mixo a casa, con le M-audio, che uso per mixare e la stanza piena di difetti acustici dalla quale tiro fuori gli arrosti che faccio di solito in mix
Questo perchè, non potendo permettermi di noleggiare uno studio, o al momento, di comprare due nuovi monitor più buoni e insonorizzare a dovere la stanza, sono costretto ad affrontare il problema dal lato opposto, e cioè cercare attraverso l'ascolto di mix PRO nell'impianto che uso di solito, di tarare il mio orecchio alla resa dell'impianto che ho in dotazione, cercando di imparare come risponde prendendo come punto di riferimento "assoluto" i mix fatti a livello professionale, in modo da poter adeguare il mio orecchio, e di conseguenza i miei mix, a quello che mi passa il convento.
di sicuro non è una tecnica da manuale, ma gli ultimi lavori che ho fatto mi soddisfano molto di più rispetto a quelli di un anno fa, per cui magari è comunque un punto di partenza.
riguardo all'ascolto di altri mix in generale, lo faccio spesso anche io, sia in macchina che nell'impianto, cercando di estrapolare le soluzioni che in un pezzo o in un disco vengono utilizzate, e tentando di capire in che modo sono ottenute, per poi riprodurre il risultato nei miei mix...per niente facile nella maggior parte dei casi...ma meglio di niente...
a livello più tecnico, l'analisi dei pezzi PRO in termini di spettro sonoro e rms l'abbiamo fatta col gruppo per avere u punto di riferimento quando andavamo a masterizzare i pezzi; in altri casi secondo me non credo possa sempre essere utile ai fini del proprio mix; nel senso che se un pezzo x ha dei determinati rapporti a livello di frequenze o di fasi o controfasi, penso sia dovuto all'evoluzione di quel particolare mix, con quelle particolari tracce, quei suoni ecc ecc; il volerli riprodurre non so quanta utilità abbia, perchè sebbene possano essere generi simili, avranno altri strumenti, un altra struttura e di conseguenza altri rapporti nelle frequenze che magari vanno bene in quel modo...
poi magari il mio è un ragionamento errato in partenza per cui sarei grato se chi è più ferrato di me mi riportasse sulla retta via