UrukHai
Ciao Ragazzi
allora, sarei interessato a prendere un giradischi per ascoltare i miei vecchi LP in studio.
Mi sto informando in giro e sarei interessato ad uno Stanton T60 per DJ!
Vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra giradischi classici e giradischi come questo Stanton per DJ
chiedo consiglio soprattutto a quei DJ che operano con tali macchinari. Tenete presente che su tale giradischi non vrrà effetuata nessun tipo di manipolazione, scartch e altro, ma solo l'ascolto dei vinili
Questo perchè lo Stanton è a trazione diretta e lo vorrei così!
ciao!
morpheo
A cosa ti serve un giradischi da dj se devi solo ascoltarci i vinili?
La trazione diretta serve a non perdere velocità quando fai ripartire il disco dopo aver cercato il punto cue, per scratchare e per altre cosette che fanno (facciamo) i dj.
Un'altra cosa che hanno questi giradischi è il pitch control che permette di regolare la velocità quando bisogna mixare due pezzi.
Il braccio è più resistente per ovvi motivi e c'è un antiskating che serve a non far saltare la puntina...
A te serve un giradischi anche a trazione a cinghia, l'importante è che funzioni bene e che abbia una testina di discreta qualità per poter ascoltare al meglio i tuoi vinili...
DJMauiMC
secondo me, una volta che devi fare la spesa falla bene! vai su un giradischi da dj con trazione possibilmente al quarzo e pitch! so che non ci scratchi ne mixi, ma se ti serve travasare un pezzo in digitale da un vinile meglio non salti il disco! o no? e poi è anche una questione di qualità secodo me hai un suono + pulito con una puntina seria invece di una normale! poi magari mi sbaglio! ma io farei così!!!
Radioman
| quote: |
Originally posted by DJMauiMC
vai su un giradischi da dj con trazione possibilmente al quarzo e pitch! so che non ci scratchi ne mixi, ma se ti serve travasare un pezzo in digitale da un vinile meglio non salti il disco! o no? e poi è anche una questione di qualità secodo me hai un suono + pulito con una puntina seria invece di una normale! poi magari mi sbaglio! ma io farei così!!!
|
Capisco che per un DJ le sue armi siano il massimo che c'è ma nel settore hifi casalingo nessuno usa i Technics SL 1200 ed i trazione diretta ma si va ancora sulla classica cinghia ed eventualmente sul controtelaio flottante (vedi Thorens) e non si usano assolutamente le testine da DJ che sono progettate come prima esigenza per dover sopportare il back-cueing e tutti i maltrattamenti a cui le sottoponete (tipo 5-10 g di peso di lettura se non di più) ma non per suonare al meglio possibile.
Un paio di fonti
TNT Audio
Giradischi e testine
UrukHai
grazie ragazzi
in particolare grazie a radioman per il bellissimo link su TNT audio, è una piccola enciclopedia!
allora mi sà che andrò di giradischi normale, magari un PROJECT DEBUT III
lo conoscete?