Differenza tra Giradischi classico e per DJ

UrukHai
Ciao Ragazzi
allora, sarei interessato a prendere un giradischi per ascoltare i miei vecchi LP in studio.
Mi sto informando in giro e sarei interessato ad uno Stanton T60 per DJ!

Vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra giradischi classici e giradischi come questo Stanton per DJ

chiedo consiglio soprattutto a quei DJ che operano con tali macchinari. Tenete presente che su tale giradischi non vrrà effetuata nessun tipo di manipolazione, scartch e altro, ma solo l'ascolto dei vinili

Questo perchè lo Stanton è a trazione diretta e lo vorrei così!

ciao! metallica
morpheo
A cosa ti serve un giradischi da dj se devi solo ascoltarci i vinili?

La trazione diretta serve a non perdere velocità quando fai ripartire il disco dopo aver cercato il punto cue, per scratchare e per altre cosette che fanno (facciamo) i dj.
Un'altra cosa che hanno questi giradischi è il pitch control che permette di regolare la velocità quando bisogna mixare due pezzi.
Il braccio è più resistente per ovvi motivi e c'è un antiskating che serve a non far saltare la puntina...

A te serve un giradischi anche a trazione a cinghia, l'importante è che funzioni bene e che abbia una testina di discreta qualità per poter ascoltare al meglio i tuoi vinili...
Pleased
DJMauiMC
secondo me, una volta che devi fare la spesa falla bene! vai su un giradischi da dj con trazione possibilmente al quarzo e pitch! so che non ci scratchi ne mixi, ma se ti serve travasare un pezzo in digitale da un vinile meglio non salti il disco! o no? e poi è anche una questione di qualità secodo me hai un suono + pulito con una puntina seria invece di una normale! poi magari mi sbaglio! ma io farei così!!! dj2
Radioman
quote:
Originally posted by DJMauiMC
vai su un giradischi da dj con trazione possibilmente al quarzo e pitch! so che non ci scratchi ne mixi, ma se ti serve travasare un pezzo in digitale da un vinile meglio non salti il disco! o no? e poi è anche una questione di qualità secodo me hai un suono + pulito con una puntina seria invece di una normale! poi magari mi sbaglio! ma io farei così!!! dj2

Capisco che per un DJ le sue armi siano il massimo che c'è ma nel settore hifi casalingo nessuno usa i Technics SL 1200 ed i trazione diretta ma si va ancora sulla classica cinghia ed eventualmente sul controtelaio flottante (vedi Thorens) e non si usano assolutamente le testine da DJ che sono progettate come prima esigenza per dover sopportare il back-cueing e tutti i maltrattamenti a cui le sottoponete (tipo 5-10 g di peso di lettura se non di più) ma non per suonare al meglio possibile.
Un paio di fonti

TNT Audio

Giradischi e testine
morpheo
e io che avevo detto? birra
UrukHai
grazie ragazzi

in particolare grazie a radioman per il bellissimo link su TNT audio, è una piccola enciclopedia!Smile

allora mi sà che andrò di giradischi normale, magari un PROJECT DEBUT III
lo conoscete?
Smile