allweb
Ciao,
hanno appena tentato di fregarmi su ebay.
In sostanza un delinquente ha acquistato un oggetto che avevo messo in vendita chiudendo l'asta con compra subito a poche ore dal termine (avendo tra l'altro gente potenzialmente interessata).
Ebay mi segnala che l'indirizzo è in Germania: poco male, le mando la fattura comprensiva dei 25 euro di spedizione.
Poi il delinquente (0 feedback) mi dice che dovrei spedire l'oggetto a un suo amico in Nigeria. E qui casca l'asino, dato che la cosa mi puzza.
Infatti è una TRUFFA... i soldi non li avrei mai visti.
Vedi segnalazione. L'indirizzo è il medesimo, quindi prova del 9...
Come dice un mio amico, oramai bisogna davvero cominciare a girare con le mutande di latta con tutti i truffatori che ci sono in giro... Sono disgustato.
Ovviamente ci rimetto l'inserzione e dovrò rimettere in vendita l'oggetto...
Ciao a tutti...
luis
è successo anche a me per 2 volte, sempre con la storia del figlio in nigeria....il fatto è che appunto perdi dei possibili acquirenti con la chiusura dell'asta ed è una rottura tornare ad aprirla. addirittura a me avevano spedito una falsa mail di paypal che mi diceva che avevo ricevuto il pagamento, poi andando a controllare sul sito vedi che non è vero...
cmq almeno fai la segnalazione di mancato pagamento in modo che ti tornino i soldi dell'annuncio
marescotti
Io mi sono appena accaparrato un MACBOOK PRO 2,5GHZ con 3 anni di garanzia 4GB di ram 250GB hard disk per soli 700€....
seeee come no. Una volta terminata l'asta (volevo cmq esser sicuro di esser il miglior offerente) ho contattato il venditore che aveva 37 feedback positivi 100% di cui 5 nell'ultimo mese come acquirente ma nulla come venditore. Allora gli ho chiesto di darmi gli estremi per il pagamento e lui mi ha dato un indirizzo in provincia di L'AQUILA e accetta solo pagamento in VAGLIA VELOCE e dovevo spedirgli via email la ricevuta...
I dati per il pagamento però non corrispondono con i dati dell'ID EBAY.
Mi piacerebbe tanto andare contattare la polizia postale perchè è PALESEMENTE un tentativo di truffa ma purtroppo non si può fare nulla finchè non si "consuma" il reato.
Addio al mio macbook pro supermega tappato con 700€
El Taube
| quote: |
Originally posted by marescotti
I dati per il pagamento però non corrispondono con i dati dell'ID EBAY.
Mi piacerebbe tanto andare contattare la polizia postale perchè è PALESEMENTE un tentativo di truffa ma purtroppo non si può fare nulla finchè non si "consuma" il reato.
|
Mi suona come possibile furto di ID. Una segnalazione a e-bay la farei.
Mad-Max
Si infatti, e' da tempo che mi arrivano mail di Phishing simili a quelle che ti chiedono di loggarti fornendo utente e password dell' home banking...
in sostanza sono\appaiono come le classiche notifiche dei messaggi Ebay... nel quale un utente ti chiede a che coordinate bancarie deve farti il bonifico... (ma noi non abbiamo assolutamente venduto nulla e non stiamo aspettando nessun pagamento... ) quando clicchi quindi per leggere tutto il testo, si viene rimandati alla FINTA pagina di lOGIN di Ebay... inserendo Utente e Password non succede nulla...se non che ti fregano le credenziali....
Goro84
anche a me arrivano da parecchio...
io mi diverto a fare il log con simpatiche offese al posto dei dati
Giulio Bejelit
Un paio di mesi fa navigo su ebay in cerca di qualcosa di caruccio da prendere, più per passatempo che per esigenza.
Trovo un'inserzione che riguardava la vendita di una copia di Colossus (con relativa foto promozionale) a 15,99 euro.
La cosa poteva tranquillamente trarre in inganno ma dato che spesso con l'obsolescenza del materiale informatico i prezzi crollano letteralmente ho provato a fare una domanda al venditore prima di sparare qualche "bid".
Mia email:
"Ciao, volevo sapere se il software è originale o meno"
Risposta:
"Ciao, si, è una copia originale"
Mia ri-risposta: (ancora un po' dubbiosa...)
"Si ok, ma è una copia originale con tutto o una copia masterizzata dall'originale?"
Sua ri ri risposta:
"La seconda..."
Capito che gente gira?
Ovviamente confermato che il prezzo era per una copia masterizzata non ho fatto altro che lasciar stare e amen.
Due precisazioni che mi fanno pensare:
1- ma ebay non controlla su queste cose? Non ha modo di tutelare la gente senza aspettare le segnalazioni?
2-questo signore aveva ben 2500 feedback quasi tutti positivi...
Azz! Significa che la gente compra la roba piratata, la usa, e lascia pure il feedback...chissà quanti soldi ha fatto sto cretino patentato...
Andy Il Bestia
Originally posted by Giulio Bejelit
Un paio di mesi fa navigo su ebay in cerca di qualcosa di caruccio da prendere, più per passatempo che per esigenza.
Trovo un'inserzione che riguardava la vendita di una copia di Colossus (con relativa foto promozionale) a 15,99 euro.
La cosa poteva tranquillamente trarre in inganno ma dato che spesso con l'obsolescenza del materiale informatico i prezzi crollano letteralmente ho provato a fare una domanda al venditore prima di sparare qualche "bid".
Mia email:
"Ciao, volevo sapere se il software è originale o meno"
Risposta:
"Ciao, si, è una copia originale"
Mia ri-risposta: (ancora un po' dubbiosa...)
"Si ok, ma è una copia originale con tutto o una copia masterizzata dall'originale?"
Sua ri ri risposta:
"La seconda..."
Capito che gente gira?
Ovviamente confermato che il prezzo era per una copia masterizzata non ho fatto altro che lasciar stare e amen.
Due precisazioni che mi fanno pensare:
1- ma ebay non controlla su queste cose? Non ha modo di tutelare la gente senza aspettare le segnalazioni?
2-questo signore aveva ben 2500 feedback quasi tutti positivi...
Azz! Significa che la gente compra la roba piratata, la usa, e lascia pure il feedback...chissà quanti soldi ha fatto sto cretino patentato...
|
Dai non fatemi venire gli incubi... ho appena acquistato un dfh superior (la versione passata non il 2.0)
il venditore lo dà come nuovo e ha parecchi commenti e tutti positivi...
Più che altro i miei dubbi sono psicologici, ho visto l'offerta oggi e mi sono dovuto lanciare perchè scadeva stasera, spero che sia effettivamente nuovo e non "nuovo" come è capitato a te.
Mi sono fidato anche perchè paypal in caso di fregatura dovrebbe assicurare fino a 1000 euro...
LeoP
Azz che brutta storia... Sai che bello scoprire che ebay è un bel mercatino del software pirata...
Giulio Bejelit
Ve l'ho detto, non è tanto il fatto che ci sia uno che vende software piratato a stupirmi, quanto piuttosto che nessuno ad Ebay se ne fosse accorto con parecchi feedback positivi e SOPRATTUTTO...tutta quella gente che comprava (e compra temo) software pirata e gli lascia pure il commento feedback...
"Ottimo venditore! Consigliatisssssimo"
"Persona VERAMENTE onesta! Un santo!"
Cacchio avrei quasi voluto comprare il tutto e poi denunciarlo...ma mi sa che qualcuno mi ha preceduto vista la brutta fine sel suo account
Andy Il Bestia
Cacchio avrei quasi voluto comprare il tutto e poi denunciarlo...ma mi sa che qualcuno mi ha preceduto vista la brutta fine sel suo account
|
beh almeno mi dai una speranza che non sia lo stesso da cui ho comprato io...
mi spedisce con corriere espresso quindi domani dovrebbe arrivare il tutto, vi farò sapere se ho preso la "sola"
Andy Il Bestia
Originally posted by Andy Il Bestia
|
beh almeno mi dai una speranza che non sia lo stesso da cui ho comprato io...
mi spedisce con corriere espresso quindi domani dovrebbe arrivare il tutto, vi farò sapere se ho preso la "sola" |
Lancio una parola di speranza dopo due giorni di paura (esagerato...)
DFH presentato come nuovo, pagato con asta 49 euro+ spedizione con corriere espresso. Totale 63 euro arrivato oggi perfettamente puntuale.
La scatola non è incellofanata ma per il resto sembra tutto ok. Sul sito toontrack ho registrato il prodotto senza problemi. Ora è tardi, lo provo domani ma sembrerebbe tutto ok.
Per fortuna non ci sono solo fregature e ogni tanto qualche buon affare su ebay è ancora possibile