Nuovo banco mixer

steve_on_keys
Ciao a tutti, da qui a breve riuscirò finalmente ad aprire uno studio tutto mio. Ho fatto un bell'investimento e sono riuscito a prendere un locale di 120 mq dove poter allestire il tutto.
Ora arrivano le note dolenti: fino ad ora ho sempre lavorato con sistemi tipo homestudio...quindi schede audio varie e superfici di controllo midi.... il mio scopo sarebbe quello di elevarmi al di sopra degli standard amatoriali per riuscire ad avvicinarmi ad un prodotto il più professionale possibile, quindi vorrei puntare ad un banco mixer.
Il mio budget iniziale da dedicare al banco non è purtroppo elevatissimo, sto sui 10.000 € e so con quella cifra è impossibile prendere cose come SSL e compagnia bella.
Avevo pensato queste soluzioni:

- mixer digitale yamaha DM 2000 da un tipo che conosco usato 10.000€
- 2 tascam DM4800
- mackie 32/8 + mackie 24/8
- yamaha 02R 96
- 3 yamaha 02r

ora non insultatemi e se avete dei sani consigli mi fareste un favore. Grazie a tutti, altrimenti..... grazie ugualmente!

birra
trent
Scusa ma che esigenze hai per acquistare 3 yamaha 02r?? Shocked Occhioni
steve_on_keys
guarda le esigenze che ho sono quelle di avere più canali possibili per registrare anche eventualmente sezioni di archi e le varie bande del posto...oltretutto mi servirebbe un banco che possa essermi utile anche in fase di postproduzione audio su video e doppiaggio per una tv locale e radio.
Lo so sembra tutto molto pretenzioso..... acc
steve_on_keys
oppure ho visto che si trovano a cifre abbordabili vecchi banchi fine anni 80 tipo D&R.....ma il fatto è: sono ancora funzionali allo scopo queste macchine oggi?? senza contare i probelemi di manutenzione....
PTOPRoJect
Sono funzionali eccome, solo che rischi di trovare la macchina che ha problemi di manutenzione e dover aspettare prima di "partire"..

Piuttosto, dovresti chiarirti un pò le idee, perchè mettere a confrotno digitali di vecchia generazione (02r), analogici di fascia media-bassa (Mackie) e digitali di generazione recente (Tascam e DM2000) non ha senso.
Anche per la gestione degli outboard, che negli analogici sono una spesa in più (visto che non puoi prendere un SSL Ehm )

Inoltre controlla bene i canali disponibili perchè linkando un mackie 32+24 ottieni 56 microfonici e più di 112 canali in mix (se stiamo parlando dell' 8 bus ossia In-Line) mentre un DM2000 od un Tascam 4800 hanno più configurazioni e dipende molto da che espansioni usi...

Ad esempio il DM2000 non è male ma con quanti canali installati? E di questi quanti microfonici oltre i 24 standard?

Stesse domande per i DM4800...

Cool
steve_on_keys
Grazie mille per la risposta. So che ho messo a confronto macchine molto diverse fra loro, ma sto valutando tutto il reperibile in quella fascia di prezzo. Ho trovato un D&R serie 8000 a 6000€ ma stiamo parlando di una bella macchina primi anni 80 e la mia paura è data da manutenzione ed eventuali intoppi dovuti all'età. Ora stavo osservando anche il soundcraft ghost o cmq altre macchine anche vecchie ma degne entro i 10.000 €.
Per questo chiedo consiglio a chi ha già uno studio se magari sa indirizzarmi nella giusta direzione. metallica
PTOPRoJect
Infatti è questo il problema, ento quella cifra oramai trovi molto e di tutti i livelli (anche dei vecchi o poco valutati "pro")

Parli di registrazioni di archi o di bande (o era Band?) , poi parli di post produzione.
A mio avviso quindi dovresti preferire la "neutralità" rispetto al "colore" e considerare tutto il modo del sincronismo (smpte ecc..)
Se poi pensi di passare velocemente da una situazione all'altra un sistema di recall serve...

Un banco digitale tutto questo di solito lo offre.

Inoltre, sai già che tipo di supporto userai? DAW basata su computer o multitraccia dedicato? Con che interfacce?

Se lavori su digitale puoi gestire tutto con Adat o Tdif e lasciare al mixer il front-end con costi ridotti di interfaccia.
In analogico invece devi prendere dei convertitori AD-DA a parte (con la DAW) e tutto il cablaggio relativo.

Scusa la franchezza ma non sapendo "il resto" non è che si possa consigliarti alla spicciola su un'investimento del genere.

Da quel che scrivo sembra sia orientato al digitale e forse è quello che farei se partissi oggi, ma poi in realtà lavoro con DAW su banco analogico da sempre e ora non cambierei...

Cool
Giulio Bejelit
Ciao!
Io ho preso un D&R 8000 che ti assicuro suona davvero bene!
Ovviamente prima di poterlo definire "al 100% operante" dovrò ricapparlo e sostituire parecchia componentistica ma l'ho sentito quando era perfettamente funzionante è non è niente male.
Poi io l'ho pagato meno della metà della cifra che hai segnato ma perchè dovevano smantellare uno studio in 3 gg e allora ho trattatoBig Grin

Prova a vedere da Larking in UKSmile

p.s. I pezzi si trovano eccome! E poi ricorda che la D&R ad esempio è ancora operante quindi è facile parlare con qualcuno che sa metterci le mani sopra.
steve_on_keys
altro giro altro regalo: oggi vedevo soundcraft dc 2020 com'è? lo conoscete? oppure nel digitale tascam TMD 8000.....sto prendendo in esame + opzioni possibili....
nel frattempo grazie a tutti x le risposte birra
wnoise
Ho spostato in sezione più adatta, al momento si parla solo di banco mixer.

bye