Il Fonico e.... LA MATEMATICA!!! :(

UrukHai
ho fatto 5 anni di scientifico

non sò una virgola di matematica, nè ho le basi minime della matematica...
ho sempre pensato che nella vita avrei fatto qualsiasi cosa che, però, con la matematica non avrebbe mai avuto nulla a che fare.. acc

ed ora.. mi ritrovo a voler fare l'ingrato mestiere di tecnico del suono e ad avere nisogno delle basi di questa materia.
Ho deciso che per un anno prenderò lezioni settimanali da un bravo professore universitario di matematica..... sigh.....Frown
sò già che il colpo sarà dutissimo perchè dovrò partire dalle basi (2+2????)
Volevo chiedere a chi conosce parecchio di questa malvagia ed empia materia.... Mad Mad

quali sono gli argomenti matematici importantissimi se non indispensabili per questo lavoro?
c'è per caso qualcosa, che con questo lavoro, si può anche evitare di imparare??
sò che equazioni e logaritmi sono all'ordine del giorno
(maronna io che parlo di logaritmi!!)
e quindi anche tutti gli argomenti che mi faranno arrivare a queste cose...
ma, dico io, ci saranno argomenti che posso far tralasciare al mio prof? visto che avrò solo un anno di tempo e mi sembra impossibile affrontare TUTTA la matematica scolastica? argomenti come... bhò,... la sparo lì!:
la trigonometria
la geometria
vero che si possono tralasciare???

ho detto cavolate fin ora???!1?!?!

aiuto! prevedo un anno funesto!!! walli walli walli
trent
Come fai ad aver fatto 5 anni di scientifico e non sapere nulla?!?!

Cmq la tua iniziativa è lodevole, ti ammiro veramente, non è sempre facile mettersi ad imparare e a studiare, specialmente se sono cose che non piacciono.

Io ti posso dire che alla fine si possono trovare argomenti piacevoli e soddisfazioni anche dallo studio della matematica!
Per quanto riguarda gli argomenti in un anno avreste la possibilità di fare parecchio secondo me. Magari non la trigonometria, che cmq è utile, ma la geometria io te la consiglio. Un minimo serve sempre, al di là del lavoro di fonico.

Detto questo, buono studio! Cool
kristian
quote:
Originally posted by trent
Come fai ad aver fatto 5 anni di scientifico e non sapere nulla?!?!

Già, me lo domando anche io. E penso che se in 5 anni non hai imparato nulla in un anno sarà difficile colmare tutte queste lacune.

Io direi che di base la conoscenza serve sempre, ma non credo che quella matematica sia indispensabile per fare il tecnico del suono. Non mi pare che fare logaritmi sia all'ordine del giorno per un ME. Ci sono migliaia di nozioni enormemente più utili. Poi è ovvio che più si conosce e meglio è, ma questo in tutte le cose.

Ciao
PAPEdROGA
Beh la trigonometria, nell' ingegneria del suono, è all'ordine del giorno.
Le fasi ad esempio sono tutte trattate con quelle brutte storie trigognocòsiche. (cfr Homer Simpson: "Nucolàre, si dice nucolàre!")
Se vuoi affrontare il settore audio dal punto di vista ingegneristico, la matematica devi saperla tutta. Non si sfugge.
Ma se vuoi fare il fonico... puoi anche solo sapere che I sta per acceso e O sta per spento (che poi non è nemmeno matematica ma tu potrai anche essere convinto che sono le più grandi conoscenze matematiche dell'umanità) ed essere il migliore fonico del mondo.

Quindi, per restare nel concreto... che devi fare?!?
kristian
Pape, a tua insaputa mi hai quotato! Big Grin
Radioman
Trigonometria (intesa come minimo sotto l'aspetto sinusoidi, seni e coseni) è prorio fondamentale, il suono questo è.

Logaritmi e rapporti vari servono per traslare matematicamente il concetto di attenuare o amplificare.

Geometria male non fa specie se vuoi ragionare sulle risonanze e modi di vibrazione e capire p.es. dove è bene piazzare un monitor e dove no e perchè.

Il tutto è indissolubilmente legato alla fisica, nel senso che la matematica serve a calcolare e prevedere i fenomeni fisici che va a rappresentare, quindi magari una cosa che potrebbe aiutarti non poco è vedere il tutto non solo come una sequenza di simboli su carta ma rapportarlo immediatamente al caso pratico (una frequenza in fase o controfase, la rifrazione di un muro o quant'altro) che quell'equazione rappresenta, così almeno ne afferri il senso, ti appassioni di più e magari anche intuitivamente capisci se il risultato ottenuto ha un suo senso e validità o hai sbagliato l'esercizio.

Poi youtube può essere di grande aiuto in questo, ci sono un sacco di video che fanno vedere l'effetto di molti fenomeni fisici e credo che video come questo o questo possano imprimere un concetto più di mille parole e darti uno stimolo in più per affrontarli matematicamente.
trent
In generale io ti consiglierei comunque di farti spiegare anche un po' di segnali...però quello viene dopo tutte le nozioni matematiche base. E a quel punto dopo la trigonometria... Durbans
Radioman
Per intanto un piccolo aiuto sull'obbrido concetto di logaritmo (brrr... suona male solo a sentirsi !!) puoi averlo da qui
UrukHai
bhè grazie ragazzi!

certamente come dite voi la matematica è importante in questo lavoro ma non fondamentale... o meglio, dipende sepre da che campo si vuole occupare in questo lavoro..

vorrei avere le basi matematiche non per far uscre meglio i miei lavori! bensì perchè vorrei arrivare alla SAE o alle grandi accademie con un minimo di conoscenza basilare su questi argomenti... se mi capiterà di fare un giorno, un test, un colloquio per un lavoro o per entrare in una grossa scuola, credo che ci saranno domande su questi argomenti...

insomma, purtroppo s'adda fà! anche se ho sempre rifuggito da tali argomenti...

5 anni di scientifico non mi son serviti a NULLA se non a farmi odiare questi argomenti... figuratevi che per 5 anni ho fatto un patto col prof di matematica/fisica...
"io non ti distruggo la classe quando ci sei (ero un pò vivace!) e tu mi metti 6!"
lolli lolli

vabbè!
speriamo bene...

quindi, trigonometria, logaritmi, e altre cose brutte! Happy
dizzy dog
Tranquillo... se vuoi fare il tecnico del suono, senza occuparti di PROGETTAZIONE di apparecchiature audio o studi di registrazione la matematica non serve. Certo non guasta sapere qualcosa dei logaritmi e cosa è una sinusoide.

Certo la conoscenza non guasta mai, e un metodo matematico/scientifico può sempre tornare utile... in tutti i campi della vita.

Comunque, anche a livelli più ingegneristici la trigonometria non è così importante (o meglio non è necessario conoscerla approfonditamente), fondamentale è invece l'analisi di Fourier.
smitten77
Vai, studia che male non fa.
4 giorni fa ho fatto l'esame di ammissione all' APM, e 6 domande su 60 erano di matematica e affini, il 10% quindi.....

buono studio Cool
PAPEdROGA
Le altre 54?
smitten77
Nelle altre gli argomenti erano:

Acustica ed Elettroacustica
Informatica di base e musicale
Elettronica
Sintesi e Campionamento
Tecniche Audio Video
Tecniche di Registrazione, di Ripresa e di Missaggio

è stata una bella esperienza, la consiglierei a chi vuole intraprendere questa strada
Cool
UrukHai
eheheh caro agente Smitten! Smile

la tua mail per quanto riguardava la matematica mi ha un pò scioccato... quindi andrò di lezioni private... la base la vorrei avere!

oi mi raccomando facci sapere quando uscirà l'esito del test! Smile semo tutti con te! applauso
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by dizzy dog
Comunque, anche a livelli più ingegneristici la trigonometria non è così importante (o meglio non è necessario conoscerla approfonditamente), fondamentale è invece l'analisi di Fourier.

Ehm....l'analisi di Fourier E' trigonometria...

Quoto il post di Radioman...più o meno tutto l'audio è matematica dalla generazione dei segnali alla diffusione all'analisi dei mezzi di comunicazione ecc.ecc..

Io dico che per un fonico è come imparare a guidare, devi conoscere tutto l'insieme per poter circolare, ma poi i singoli componenti spariscono nella bellezza del viaggio...

E non è come "andare in bicicletta", infatti le nozioni tecniche, le matematiche specialmente, non si imparano una volta per tutte ma bisogna rinfrescarle ogni tanto.

buono studio UrukHai

Cool
psikomaniak
ma io ci butterei anche un po' di logaritmi e di studi di funzione... così giusto per abbondare nello studio... sicuramente non ti serviranno a tanto ma magari ti aiutano a capire i movimenti dei segnali e le decodificazioni...
marescotti
quote:

Cosa vuol dire che a livelli ingegneristici la trigonometria non è importante? L'analisi di Fourier è trigonometria pura...

quote:
Originally posted by psikomaniak
sicuramente non ti serviranno a tanto ma magari ti aiutano a capire i movimenti dei segnali e le decodificazioni...

E' contradditoria questa affermazione...

Scusate se mi intrometto ma ho l'impressione che alcune risposte siano date così tanto per dare aria alla bocca o meglio per dare sfogo alle dita.

In ogni caso, a mio modesto avviso, questo potrebbe essere un programma adatto ad un SE:

# Trigonometria (richiami): angoli, misura degli angoli in gradi e radianti, grandezze trigonometriche e loro rappresentazione mediante il cerchio trigonometrico angoli notevoli, relazioni fondamentali
# Numeri complessi: definizione dell’unità immaginaria, interpretazione geometrica dei numeri complessi mediante i vettori, modulo e fase di un numero complesso, operazioni aritmetiche con i numeri complessi, relazione fra modulo e fase del prodotto di due numeri complessi e modulo e fase dei due fattori, relazione fra modulo e fase del quoziente di due numeri complessi e modulo e fase di dividendo e divisore, rappresentazione trigonometrica di un numero complesso, rappresentazione di un numero complesso in funzione di modulo e fase (rappresentazione esponenziale), formula di Eulero;
# Funzioni: concetto di funzione, esempi di funzioni (retta, parabola, esponenziale, logaritmo naturale, sinx, cosx, tgx), procedimento logico per lo studio di funzione;
# Limiti di una funzione: concetto di limite, calcolo di semplici limiti “intuitivi”;
# Derivata di una funzione: definizione di derivata puntuale, funzione derivata, interpretazione geometrica e fisica, derivata di funzioni elementari, derivata della somma algebrica di funzioni, derivata del prodotto di due funzioni, derivata del rapporto di due funzioni, derivata di una funzione di funzione;
# Studio di funzione: insieme di definizione di una funzione, segno di una funzione, calcolo delle intersezioni con gli assi, calcolo dei limiti ai contorni dell’insieme di definizione, pendenza della curva;
# Integrali indefiniti: definizione di integrale, integrale della somma algebrica di funzioni, integrale del prodotto di una costante per una funzione, integrali immediati e loro generalizzazione

Questo è un programma diciamo completo poi spetta a te decidere cosa affrontare in maniera approfondita.
In ogni caso la matematica non è una scatola di cioccolatini dove prendi e mangi quel che ti piace. Deve essere un percorso completo. Come ho detto dovrai essere tu a scegliere cosa affrontare approfonditamente ma nulla dovrà essere tralasciato altrimenti è inutile che perdi tempo a studiare.
E' tutto un collegamento, se manca un link salta tutto il discorso. Non puoi voler fare la moltiplicazione senza passare per l'addizione perchè la moltiplicazione è semplicemente un'addizione ripetuta ma se non lo si sa ci si blocca (era un banale esempio per farti capire che nulla può essere tralasciato).

EDIT: Come in tutte le cose esistono vari livelli di conoscenza...puoi decidere di intraprendere due strade conoscenza basilare (cioè sapere che i logaritmi esistono) e una più efficace (sapere svolgere un logaritmo). Certo non è la matematica che fa di un SE un buon SE...quello che voglio far capire senza malintesi è che in ogni caso gli argomenti dovrai affrontarli tutti dal primo all'ultimo altrimenti tutto il tempo che impiegheresti a studiare solo quel che ti sembra importante andrebbe perso perchè ti ritroveresti con delle lacune. Secondo me, mettersi a fare ripetizioni da un prof bla bla bla non serve a molto nel tuo caso.
Con calma inizia a leggere qualcosa in rete e vedrai che sarà già sufficiente per farti un paio di idee su cosa significa la matematica nell'audio. Poi se veramente ti piacerà quel settore allora potrai approfondire perchè fidati...se non ti piace...non capirai mai certe cose della matematica.
dizzy dog
Ehm... le serie di Fourier sono un argomento di analisi ed algebra per il semplice fatto che, per capirle veramente, bisogna avere solide basi di queste 2 materie... se non altro bisogna sapere che cosa è un sistema ortonormale in uno spazio di Hilbert. Invece è del tutto ininfluente avere approfondite conoscenze trigonometriche... a parte sapere le banali relazioni tra seno, coseno e funzione esponenziale.

Comunque sarei curioso di fare un esame di matematica a CLA e vedere cosa ne viene fuori megalol
E' assai probabile che non ne sappia una cippa... vuol dire che come tecnico del suono fa cacare?

Studiare meno, praticare di più... e ve lo dice uno che ha studiato... TROPPO!
ra-b
quote:
Originally posted by UrukHai
se mi capiterà di fare un giorno, un test, un colloquio per un lavoro o per entrare in una grossa scuola, credo che ci saranno domande su questi argomenti...

Per un lavoro assolutamente no (se vuoi provare a proporti come SE e non come trigonometraio ufficiale dello studio - a loro interessa come sai mixare, non come fai di conto), per una qualche grossa scuola probabilmente sì, non saprei.
Ed a mio modo di vedere, ciò dovrebbe risultare un grosso sprone per evitare saggiamente di tornare a studiare matematica.
Mi scusassero tutti coloro che hanno frequentato SAE o simili, ma fino ad oggi (sarò sfortunato io, probabilmente) tutti i ragazzi che ho avuto modo di conoscere che avevano studiato in una di queste scuole erano accomunati da una sola, grande, base comune: non sapevano mixare.

Sfiga mia? Può essere.
Fatto sta che, ad oggi, se pensiamo che un "titolo di studio" in quest'ambito possa anche lontanamente servire da sprone ad un qualsiasi studio ad assumerci (anche come aiuto-viceassistente in seconda), allora siamo totalmente fuori strada.
E se i "risultati medi dell'insegnamento" sono quelli che ho sentito io, allora tutto si spiega benissimo.

quote:
Comunque sarei curioso di fare un esame di matematica a CLA e vedere cosa ne viene fuori megalol

Probabilmente ti parte di capocciata sul naso nel momento stesso in cui glielo proponi direi.
Giustamente.
Lui deve fare canzoni, non progettare ponti.
E quelle direi che le fa abbastanza bene.
marescotti
quote:
a parte sapere le banali relazioni tra seno, coseno e funzione esponenziale

trigonometria è proprio questo walli