joeka2
Scusate ma il quad core per esempio a 2,5gHZ.. Se lo utilizzio con un programma o applicazione che vede il quadcore questa applicazione vede 4 processori da 2.5Ghz..
2 domande..
1) Se invece lo utilizzo con un programa che non vede il quad core o il dual core.. me ne vede uno da 2,5Ghz o un unico processore da 10Ghz? cioè sommando i 4 come se fossero uno?
2) Se invece lo utilizzo con un programma che vede il dual core ma non il quad core me ne vede 2 da 2,5 Ghz o 2 da 5Ghz(sempre 10 in totale)??
O addirittura ne vede uno solo?
Grazie
GIACOMO-_
Penso, ma posso anche sbagliare che con un quad core qualsiasi applicazione ti gira come se ci fossero 4 processori, la potenza è quadruplicata, è come se avessi un processore da 10 ghz, credo. Ma non ne sono sicuro.
Modding
uh signor
senza offesa eh (anche io ho fatto domande peggiori delle tue in altre sezioni ! quindi è in tono ironico)
ma davvero credi che "quad core" vuol dire usare 4 volte la velocità del processore ?
magari eheh !
allora se hai un quad core (parliamo degli extreme della intel che sono una bomba) , ad esempio il QX9650 è un 3GHZ , quad core , ma rimane 3 GHZ e non 3*4 12 GHZ !!!
il fatto è che la presenza di più processori DIVIDE IL LAVORO (sintetizzando molto semplicemente) , le 4 unità di calcolo ( o 2 nel caso di dual core) si dividono il compito di gestire le diverse applicazioni rendendo tutto più efficace !
riguardo le applicazioni e il relativo utilizzo dei core, che io sappia, dipende come sono state programmati i programmi. Sicuramente i programmi più "vecchi" useranno solo 1 core ... se sono invece programmi più recenti anche 2 core , e quelli proprio di ultima generazione sfruttano tutti e 4 ! quindi non dipende dal processore ma da com'è stato creato il programma
GIACOMO-_
Allora mi tengo il mio P4.
MiGnO
Proprio come dice modding.
L'utilizzo dei core sta all'architettura del programma. Generalmente sono quelli di rendering 3D o di editing video a sfruttare realmente un quad core.
Altra cosa, ormai i Ghz non sono più un valido metro di misura per i processori. Il netburst è stato abbandonato con la seconda generazione di Prescott.
joeka2
Quindi dopo questo domandone il punto è.. meglio un core 2 duo da 3.16 Ghz o un Quad core da 2.5ghz?.. perchè se un programma non è ottimizzato per i 4 core a sto punto se ne vede uno meglio un core più potente..
Pearl
Ciao ti rispondo io, sono nuovo qui nel forum ma di informatica ne capisco abbastanza. Devi informarti su qualche forum dell'ottimizzazione del programma che hai intenzione di usare. Solo così sarai sicuro di fare l'acquisto migliore. Comunque un quad core dovrebbe essere l'acquisto più rivolto al futuro sempre che i programmi ottimizzati per quello non tardino troppo ad arivare... Poi dipende ovviamente ogni quanto hai intenzione di cambiare il pc e la differenza di costo dei due processori. Quello che è certo è che, a parità di clock e architettura, un quad core con un programma anche non ottimizzato avrà più o meno le stesse prestazioni dell'equivalente dual core.
Spero di averti chiarito le idee!
vxcrig
| quote: |
Originally posted by joeka2
Scusate ma il quad core per esempio a 2,5gHZ.. Se lo utilizzio con un programma o applicazione che vede il quadcore questa applicazione vede 4 processori da 2.5Ghz..
2 domande..
1) Se invece lo utilizzo con un programa che non vede il quad core o il dual core.. me ne vede uno da 2,5Ghz o un unico processore da 10Ghz? cioè sommando i 4 come se fossero uno?
|
Cerco di far chiarezza semplificando di molto il discorso che sarebbe moooooooolto più complesso.
Vi sono due tipologie di programmi: quelli ottimizzati per sfruttare un sistema multi core e quelli non ottimizzati. Quelli ottmizzati (ad esempio da CUbase SX 3 in poi ) riescono a vedere in automatico il numero di core a disposizione e ripartiscono i carichi di lavoro (indipendentemente dalla natura del sistema operativo) dove e
come è più conveniente.
Quelli non ottimizzati fanno + o meno così: si utilizza quello che sta usando il sistema operativo. Se è saturo, il sistema oprativo prende in considerazione il successivo e delega a quello il resto del lavoro ma gestendo le operazioni secondo una lgica tipicamente single core, ossia mette in coda i processi che vengono svolti uno alla volta. Ti ritrovi con + core messi in cascata che non lavorano sincronizzati...
Un programma multi core sa come e dove ripartire le operazioni da fare contemporanemante per accelerare la velocità di esecuzione. Un programma multi core questa distinziona non la sa fare.
In soldoni hai n core da 2,5 Ghz che lavorano uno dopo l'altro solo se quelli precedenti sono saturi....un single core "continuo".
2) Se invece lo utilizzo con un programma che vede il dual core ma non il quad core me ne vede 2 da 2,5 Ghz o 2 da 5Ghz(sempre 10 in totale)??
O addirittura ne vede uno solo?
Grazie |
No no: si vedono tutti gli N core.Sono ing. informatico e non ho mai sentito di sw che si fermano a 2 o a 4 core.
Se con una macchina N core utilizzi programmi multi core, la velocità di calcolo "teoricamente" è N core moltiplicato il numero di giga Herz di ogni core. Quindi tericamente avresti 2,5 Ghz X 4: 10 Ghz. Dico tericamente perchè i 4 core devono spartirsi cmq il canale di comuncazione con Ram, Hd, controller vari etc etc..DI sicuro a parità di frequenza se raddoppiano i core, hai un aumento di circa il 70% di prestazioni. con 4 hai un aulteriore umento del 70% rispetto ai 2, ma solo con software che gestiscono il multi core.
Spero di esserti stai d'aiuto.
p.s.: ricordo che anche un sitema operativo è un programma e come tale cade anche lui nella lagica del discorso fatto sopra. Ecco spiegato perchè i Mac, a parità di hardware, vanno cmq di + (anche se il divario non è poi così ampio...almeno rispetto a qualche anno fa).
Pearl
Originally posted by vxcrig
Un programma multi core sa come e dove ripartire le operazioni da fare contemporanemante per accelerare la velocità di esecuzione. Un programma multi core questa distinziona non la sa fare.
|
Piccolo errore
Quoto quanto detto da vxcrig. Aggiungo solo che se un programma è ottimizzato per il dual core non significa assolutamente che sia ottimizzato anche per il quad core.
vxcrig
Originally posted by Pearl
Originally posted by vxcrig
|
Piccolo errore
Quoto quanto detto da vxcrig. Aggiungo solo che se un programma è ottimizzato per il dual core non significa assolutamente che sia ottimizzato anche per il quad core. |
Allora non sono aggionrato affatto. Puoi fare un esempio?
Pearl
Non avendo un quad core non posso farti esempi diretti ma basta cercare qualche test su internet e si trova una valanga di roba
Per esempio
questo è il primo che ho trovato.
joeka2
OK quindi io ero intenzionato a perndere l'E8500 o l'E8600 per ora con 200 euro.. che sono 2 core a 3.16Ghz o 3.33Ghz
poi tra un annetto mi prendo un 4 core a 3Ghz e qualcosa visto che il 2.8Ghz costa intorno ai 300 euro ora ed è troppo costoso..
Credete che faccio una cosa giusta facendo così??
Quindi mi confermate che nuendo 3 e cubase 3 vedono tutti core..sia 2 che 4..
Pearl
Prenditi l'E8500 a 150€ e lascia perdere l'E8600. Così ti risparmi circa 65€ tanto la differenza come prestazioni non la noterai mai...
Per quanto riguarda i programmi non ti so dire. Però sono abbastanza sicuro che sfruttino il dual core e questo al momento è sufficiente. Comunque cerca qualcosa su Google se vuoi sapere di più
Retinal
Con 140 euro ti prendi un quad Q6600 lo overcloccki come ho fatto io in DUE SECONDI a 3.0Ghz senza neanche cambiare il voltaggio e ti vai a spendere soldi in piu per cosa?
joeka2
Ma cambia anche la frequenza del bus?? o rimane a 333(x4)?? se overclocco il 6600
Retinal
Leggiti
QUESTO 3D e' di due giorni fa, e' proprio il mio 3d sul clock del mio Q6600
vxcrig
Azzo....se Ortos non riconosce 4 core allora ci possono essere altri sw scritti ad hoc per 2 corse solo.
Giuro che in ***** di seminario è venuta fuori una discussione del genere e addetti ai lavori affrmavano quanto avevo detto. Oltretutto avevo avuto conferma di ciò da diversi test effettuati da me ed un mio amico per valutare quale configurazione (1 2 o 4 core) potesse essere migliore per il video e audio (l'amico fa rendering per lavoro e montaggi audio per filmati e piccole pubblicità). FOrse i sw usati sono scritti per il riconoscimento di N core...potrebbe essere però anche che siano ottimizzati al massimo per 4 core...
Mò mi piglio la briga di andare a fondo.
Chiedo scusa,

ero in buona fede.
Pearl
Ma di cosa ti scusi? Tutti possono sbagliare a volte. Mettiamola così, hai imparato una cosa nuova

comunque se scopri qualcosa sono curioso di saperla!
A presto!
Alkaseltzer
per quello che ne so io... se l'applicazione è multithreaded sfrutta tutti i core che trova (2 o 4 che siano)... a meno che non sia stata espressamente progettata per 2 core (tipo alcuni giochi 3d)
inoltre il Cubo sfrutta i dual e i quad già a partire dalla SX 2 non solo dalla 3
Pearl
Purtroppo non è così. Anche perchè altrimenti se fosse così semplice chi ottimizzerebbe mai un programma per soli due core? Sarebbe molto più intelligente non farlo in modo da permettere un incremento di prestazioni se in futuro si dovesse cambiare il processore...