wonderboy
Ho guardato tra i post vecchi, ma non son riuscito a trovare niente (anche se forse non sapevo bene cosa cercare...

). Spesso ascoltando la radio in macchina mi accorgo che in certi pezzi la voce tende a "galleggiare" sulla musica... insomma, tende a sopraffare tutto il resto, come se fosse messa sopra schiacciando tutti gli altri strumenti in base alle sue "spigolosita`", non so se rendo l'idea. Ora, quello che mi chiedo e` se sia un effetto dato, ad esempio, dalla compressione radiofonica (ma la stessa cosa mi e` capitato di sentirla su certi cd), oppure se sia una cosa voluta: in tal caso, e` possibile che venga compressa in sidechain tutta la sezione strumentale usando come chiave la traccia vocale? Forse e` un'idea bislacca, ma non so dove cercare risposta se non qui`
ra-b
Sincero?
Lassa sta'.
Edit@: se avevi intenzione di fare una cosa del genere, naturalmente.
moscarda
| quote: |
| Ora, quello che mi chiedo e` se sia un effetto dato, ad esempio, dalla compressione radiofonica (ma la stessa cosa mi e` capitato di sentirla su certi cd), oppure se sia una cosa voluta: in tal caso, e` possibile che venga compressa in sidechain tutta la sezione strumentale usando come chiave la traccia vocale? Forse e` un'idea bislacca, ma non so dove cercare risposta se non qui` |
Presente!
Io proprio un mesetto fa circa ho applicato alla lettera la tua osservazione.
Ti dico la mia.
pro: si riesce in poco tempo a creare un brano pronto all'uso in pochi passaggi. La voce come chiave che pilota tutta la sezione strumentale ti risolve in un attimo tutte le ricerche di un bilanciamento di un mix affollato che spesso richiede parecchia attenzione...
contro: si perde un po' di glue e di feeling durante l'ascolto.
Conclusione: se si va di fretta e si vogliono raggiungere subito risultati anche non troppo precisini potrebbe anche andare.
Se si cerca un suono bello e soddisfacente potrebbe non essere la soluzione più opportuna.
Marco
wonderboy
Originally posted by ra-b
Sincero?
Lassa sta'.
Edit@: se avevi intenzione di fare una cosa del genere, naturalmente. |
lol... nono, non che avessi intenzione, ma l'effetto che sentivo mi ha fatto venire in mente questa possibilita`, e siccome son niubbio mi chiedevo se fosse una cosa possibile o meno
wonderboy
Originally posted by moscarda
Conclusione: se si va di fretta e si vogliono raggiungere subito risultati anche non troppo precisini potrebbe anche andare.
Se si cerca un suono bello e soddisfacente potrebbe non essere la soluzione più opportuna.
Marco |
Obbene, allora forse non son del tutto rinco

da quello che dici mi pare che sia una cosa da usare in casi estremi, ma e` possibile che si utilizzi anche in produzioni di una certa importanza? Ad esempio, una cosa del genere, piuttosto evidente e fastidiosa, la sento su The Waves di Elisa...
PAPEdROGA
Quell'effetto credo sia dovuto a compressioni con attacchi lenti, con sidechain HPF (che non è un sidechain tra voce e base, ma un sistema che dice al sistema di detecting del compressore di non prendere in considerazione le basse).
Questo fa in modo che non siano le basse ad innescare la compressione, ma la restante parte dello spettro con molta energia e con energia prolungata (e non transitoria come può ad esempio essere quella di un rullante).
E l'elemento carico di medie e con energia prolungata più "avanti" e "presente" in un arrangiamento è, appunto, la voce.
Per questo sarà lei a pilotare la compressione.
Credo che questo sia il caso più comune.
Poi magari c'è anche chi usa lo stem della voce in chiave... non saprei.
wonderboy
Originally posted by PAPEdROGA
Quell'effetto credo sia dovuto a compressioni con attacchi lenti, con sidechain HPF (che non è un sidechain tra voce e base, ma un sistema che dice al sistema di detecting del compressore di non prendere in considerazione le basse). |
Capisco... ma quindi e` una cosa che viene fatta in fase di mastering? Domanda: non e` equivalente come chiave una copia del master equalizzata enfatizzando la zona della voce?
PAPEdROGA
Sono metodi diversi che però possono portare a risultare simili, sì.
Se viene fatta in fase di mastering? ...credo proprio di sì. Ma questo andrebbe chiesto a David Frazer, che a quanto ne so cura da diverso tempo i mix degli artisti prodotti da Rustici (vedi Elisa). Io non saprei dirtelo con certezza.
wonderboy
Originally posted by PAPEdROGA
Sono metodi diversi che però possono portare a risultare simili, sì.
Se viene fatta in fase di mastering? ...credo proprio di sì. Ma questo andrebbe chiesto a David Frazer, che a quanto ne so cura da diverso tempo i mix degli artisti prodotti da Rustici (vedi Elisa). Io non saprei dirtelo con certezza. |
Ok, grazie delle info... 'mo chiamo David e gli chiedo se in cambio di una fiorentina e un bicchiere di morellino e` disposto a svelarmi i suoi segreti
PAPEdROGA
E secondo te perché ha deciso di fare il sound engineer se non per cenare a scrocco?!?
No cmq se seti i suoi altri lavori, tipo che so l'ultimo dei Negramaro, l'effetto non c'è. E nei due casi ci sono due studi di mastering differenti alle spalle...
simonluka
Credo che ciò accada spesso quando si portano, in studio di mastering, la base e la voce a parte.
Cosa più usuale di quanto si creda.
Ciao
Simonluka