lore_liv
Salve a tutti, visto che mi sto affezionando a questo forum vorrei proporre a tutti voi una simpatica attività collettiva...
Ho scelto questa sezione anche se non è troppo appropriata perchè sicuramente quì circolano i maggiori possibili fruitori del mio piccolo progetto.
L'idea è questa...ipotizziamo di avere la possibilità di allestire uno studio di registrazione TUTTI insieme!!! Diciamo che la stanza la metto io (da buon geometra

) diciamo con queste caratteristiche:
Sala ripresa 4 x 6 ml ovviamente già trattata acusticamente con tutte le canalizzazioni e collegamenti elettrici.
Sala Regia 4x4 ml ovvimamente corretta acusticamente e dotata di imp. elettrico e di illuminazione.
(nei prossimi giorni vedo di preparare anche un bel disegnino)
Adesso tocca a voi o meglio a tutti noi!
Lo studio va riempito di tutto quello di cui ha bisogno...ma proprio tutto compresi i collegamenti audio tra le sale...
Se nessuno ha nienete in contrario io mi prenderò la briga di seguire la discussione per aggiornare mano a mano gli acquisti che abbiamo fatto che ovviamente verranno decisi di comune accordo tra i partecipandi durante le discussioni ad una lista, magari anche a una scheda tecnica.
Tutto questo per mettere a frutto le esperienze di tutti in modo costruttivo e magari lasciare un documento utile a chi cerca informazioni sull'argomento.
Grazie a tutti e buona permanenza
Lorenzo
Lattugo
Beh,
una sala di ripresa non basta... vorrei altre quattro sale isolate per piazzarci la batteria, e ampli di chitarre e basso quando faccio le riprese live.
Oh... lo hai scritto tu "ideale", eh?
Lat.
GIACOMO-_
La regia 4x4 è proprio quello che ci vuole !
hope1979
poi mi presti la panda che vado a prendere un paio di belle signorine adoratrici di noi audiofili!
castel88
Hei ragazzi, l'idea mi sembra ottima... proviamo a metterci d'avvero d'impegno per vedere quello che si puo fare
viste le dimensioni della sala di ripresa direi che, volendo esagerare si può strutturare il tutto su un sistema a 16 canali.
giusto per avere un'inizio
Axiom
e quanto sei disposto a pagare per il fitto delle apparecchiature?
lore_liv
vedo con piacere che la mia idea ha solleticato l'interesse di molti di voi...e a qualcuno l'ilarità direi...
ma ancora poche idee concrete...potete fare di meglio secondo me!!!
SilverTwo
Magari inizio con il piede sbagliato ma, non possiamo cambiare le misure della stanza! Per lo Studio Ideale sono un bel po' riduttive!Poi la regia quadrata è come scavarsi la fossa da soli!
Dai che ripartiamo!
Axiom
si, ma quello che non capisco è se si sta cercando di fare uno studio collettivo (nel senso materiale del termine) o semplicemente si tratta di "consulenza" su come allestire uno studiolo di quelle dimensioni.
smitten77
la seconda che hai detto!
l' accendiamo.
ho vinto quacchecosa?
lore_liv
è ovvio che possiamo cambiare le misura di tutto quello che volete del resto anche questo punto, direi fondamentele, è parte della discussione quindi poponete..
poi spe i più ironici la mia è solo una proposta per cercare di mettere assieme tutte le idee migliori dei partecipanti del forum per costruire uno studio ideale che tutti vorrebbero avere e credo pochi si possano permettere...
premetto che io non ho uno studio con quelle dim. e il mio fine non è assolutamente quello di avere una consulenza a gratis da voi.
poi credete pure quello che volete a me sembrava un''idea interessante ma se non ve ne frega niente io dormo lo stesso!!!
Grazie a tutto
ps alcune delle risposte che ho letto non mi sembrano propriamente nello spirito del forum...questo non è per fare polemica ma solo per avvertire i moderatori che non è lo il fine per cui ho scritto questo 3d
grazie
Arus
veramente penso che in molto avessero frainteso le tue intenzioni lore_liv... tutto qua.
non era molto chiaro se fornivi una struttura reale e proponevi di mettere su uno "Studio UAR: home become pro"

oppure volevi solo fantasticare (seppur in maniera precisa e metodica).
hope1979
scusa se la mia battuta ti ha infastidito,ma era solo per ridere un po..tutto qui.
cmq tornando a noi 4x4 sembra anche a me piccolina,e forse troppo regolare come forma.vedrei una cosa tipo 6 metri di largerzza,e di lunghezza almeno otto.
lore_liv
Sono contento che alla fine ci siamo capiti, chiedo scusa se non sono stato troppo chiaro inizialmente e se poi ho risposto un po inacidito ma sono partito con buoi propositi e mi sentivo un po troppo preso in giro.
In ogni modo vorrei precisare che questa discussione l'ho aperta per creare una sorta di punto di incontro tra tutti coloro che hanno voglia di conforontare le proprie esperienze e le proprie strumentazioni in modo da creare una sorta di "lista"/scheda tecnica di strumentazione ed accorgimenti per realizzare uno studio perfetto. è ovvio che credo che il lavorare insieme faccia crescere tutti quindi questo mi sembrava il modo migliore per dare un contributo comune al forum.
ultima cosa voglio precisare ancora una volta che tutto questo non lo faccio per me anche perchè non ho ne i soldi ne il tempo per realizzare uno studio al top dei top.
Allora bene parliamo di cose serie...avanti date un po di idee dulole dim..
floydpaint2000m
Lo spostato perchè non era inerente al mixaggio anche se lo scopo di costruire è di mixare. inoltre una sezione più corretta sarebbe potuta essere : il mio studio foto ed altro...
Va beh ciao edo