Costo buffer artigianale?

IntroGuitar
chiedo a voi "uariani" (siete di un altro pianeta!) quale può essere un prezzo onesto per un pedale buffer artigianale.
non conosco affatto la componentistica del pedale che mi è stato offerto, dalle foto si vede solo che almeno ha l'involucro in metallo presoffuso, tipo boss.
il prezzo che mi è stato chiesto è 30 euro.
secondo voi? viene a costare tanto?
Radioman
beh, direi che rispetto ai prezzi delle cose che ci sono in giro se è fatto (e suona) bene sia una cifra più che onesta.
IntroGuitar
e per un booster?
me lo propone lo stesso venditore sempre a 30 euro.
parlo sempre di un pedale handmade.
Radioman
al 99,99 % sarà lo stesso identico progetto, cambia solo il valore di una resistenza che determina il guadagno dello stadio interno
IntroGuitar
penso si sia capita la mia ignoranza in materia, ma il booster ha un pot sopra, credo sia per il volume.
tu adesso mi dici che sono lo stesso progetto e cambia solo una resistenza, non è che compro lo stesso pedale due volte?
se puoi radioman, mi fai capire precisamente il funzionamento tecnico e le relative differenze tra booster e buffer?
grazie
Radioman
quote:
Originally posted by IntroGuitar
se puoi mi fai capire precisamente il funzionamento tecnico e le relative differenze tra booster e buffer?

Un booster amplifica il segnale che gli entra abbassando in genere anche la sua impedenza di uscita (ovvero mentre è bene che non colleghi una chitarra a più di una testata uscendo da un pedale simile potrai collegarla a più testate o effetti contemporaneamente) mentre un buffer abbassa solo l'impedenza ma non amplifica il segnale. La differenza sostanziale è tutta qui.
Quindi anche se non posso essere sicuro al 100% (potrebbe aver usato due schemi diversi ottimizzati per l'uso specifco) è probabile che si tratti dello stesso progetto con la differenza che nel booster in più c'è il potenziometro per cambiare quel guadagno che nel buffer è fisso e pari ad 1

Uno schema funzionante anche come buffer/booster è contenuto in questo 3d
Una testata è poca e due sò troppe
(lo schema mancante è linkato alla fine) ed il potenziometro P1 è quello che nel booster varia il volume.
That's all
IntroGuitar
grazie mille radioman!
sempre pronti ed esaustivi su questo forum.
ciauz