UrukHai

ciao ragazzi!
ho un piccolo problema,
ho uno schermo LCD 16:9 che fa da monitor per il pc e da televisione..
Come monitor pc tutto ok, ma come TV ho un problemino:
vorrei ascoltare l'audio della TV tramite le mie casse HI-FI che sono collegate ad un amplificatore integrale.
La tv ha i soliti RCA L ed R e pensavo che prendendo 2 RCA e mandandoli dalla TV all'ampli sentissi il sonoro tramite le casse collegate al suddetto ampli... ma non è così!
insomma questo metodo appena descritto lo uso già con l'XBOX!
XBOX-----schermo PC (per il video)
XBOX (uscita RCA L ed R) -------- amplificatore------ casse
perchè con la TV non và?
mi viene il dubbio che gli RCA L ed R della TV non siano uscite... cioè non servano per far uscire il sonoro della tv, bensì fanno parte della funzione schermo pc.
bhò!
ciao!!
Petrella
Non vorrei deludere le tue aspettative, ma se l' LCD ha già gli altoparlanti integrati non ci sono uscite audio.
Tutti ingressi, nemmeno l' uscita per le cuffie c'è.
Mi spiace...
_RaR_
beh in realtà l'uscita cuffie ci sarà...puoi usare quella :
minijack---->rca stereo
(credo che, a meno di funzioni specifiche del tuo TV, se attacchi un minijack all'uscita cuffie, le casse della tv si escludono)
quelle rca potrebbero essere degli in (specie se accanto a loro c'è un terzo rca giallo che porta il segnale video)
Petrella
| quote: |
Originally posted by _RaR_
beh in realtà l'uscita cuffie ci sarà...puoi usare quella :
minijack---->rca stereo
(credo che, a meno di funzioni specifiche del tuo TV, se attacchi un minijack all'uscita cuffie, le casse della tv si escludono)
quelle rca potrebbero essere degli in (specie se accanto a loro c'è un terzo rca giallo che porta il segnale video) |
Sul plasma che ho io non c'è. Lo so per certo perchè l' ho cercata invano più di una volta, credendoci fermamente ogni volta di più...
Certo non tutti i plasma sono come il mio.
Radioman
Originally posted by Petrella
Sul plasma che ho io non c'è. Lo so per certo perchè l' ho cercata invano più di una volta, credendoci fermamente ogni volta di più...
Certo non tutti i plasma sono come il mio. |
Hai guardato bene sul manuale ? Se non lo trovi scaricatelo dal sito del costruttore.
Te lo dico perchè ultimamente su certi TV al plasma (mi sembra di ricordare Samsung o LG) c'è ma è segnalata da un minuscolo logo grigio scuro su nero in un angolino sulla modanatura destra, praticamente invisiibile e non localizzabile senza l'aiuto del manuale.
Se poi proprio non c'è conta che la presa scart ha tra i suoi pin i segnali L ed R ed almeno una presa utilizzata come uscita c'è sempre perchè serve come mandata per eventuali decoder esterni.
Petrella
Originally posted by Radioman
Certo non tutti i plasma sono come il mio. |
Hai guardato bene sul manuale ? Se non lo trovi scaricatelo dal sito del costruttore.
Te lo dico perchè ultimamente su certi TV al plasma (mi sembra di ricordare Samsung o LG) c'è ma è segnalata da un minuscolo logo grigio scuro su nero in un angolino sulla modanatura destra, praticamente invisiibile e non localizzabile senza l'aiuto del manuale.
Se poi proprio non c'è conta che la presa scart ha tra i suoi pin i segnali L ed R ed almeno una presa utilizzata come uscita c'è sempre perchè serve come mandata per eventuali decoder esterni. |
Non è recente, è un LG di almeno 4 anni fa. E' montato alla parete nel negozio di abbigliamento dei miei e io volevo collegare l' audio all' impianto di filodiffusione ma non ho potuto per il suddetto motivo.
Non ricordo se guardai o meno sul manuale però conoscendomi credo di si, è sempre la prima cosa che leggo quando "apro uno scatolo nuovo".
Vabbè poco male, delle sfilate guardano solo le immagini
Radioman
Vabbè poco male, delle sfilate guardano solo le immagini
|
Davvero, in questi casi può essere meglio non ascoltare...

comunque l'audio lo puoi prelevare da una presa scart sul retro.
UrukHai
grazie di tutto ragazzi!
come al solito una grande miniera di informazioni!
allora, si, mi era sorto il dubbio che gli RCA fossero IN... ed infatti è così..!
poco male perchè l'uscita cuffie se non vado errato c'è!! quindi ho già un minijack-rca e domani provo e vi faccio sapere.
Però che diamine schermi ultramoderni che non hanno una diamine di RCA Out!!!!

!
comunque la storia della presa a scarto è fenomenale e ringrazio assai radioman e smallstudio per questo!
ho visto la scheda tecnica dello scart, quindi secondo me, da quello che ho capito, se l'uscita cuffie non va o mi son sbagliato e non c'è, dovrei:
Prendere una presa a scarto
cercare il piedino 1 e 3 che sono responsabili dell'audio L ed R e saldarli a due RCA
successivamente prendere il piedino 4 che è il responsabile della massa audio e saldarlo alla massa degli RCA...
ho detto enormi cassatelle??
UrukHai
Originally posted by Radioman
Originally posted by UrukHai
quindi secondo me, da quello che ho capito, se l'uscita cuffie non va o mi son sbagliato e non c'è, dovrei:
Prendere una presa a scarto
cercare il piedino 1 e 3 che sono responsabili dell'audio L ed R e saldarli a due RCA
successivamente prendere il piedino 4 che è il responsabile della massa audio e saldarlo alla massa degli RCA...
ho detto enormi cassatelle??
|
No, direi che ti sei salvato.. solo che la presa non è "a scarto" (se no chissà che ti rifilano ;-) ma è una "presa scart"
Ciao |
AHAHAHHAAHAHA
maronna che figura da idiota!!
LA PRESA A SCARTO!!
Radio
la massa come detto la prendo dal piedino 4, ma.... posso saldarla solo su UNO dei due RCA? altrimenti come faccio a dviderla e saldarla su tutti e due?
un'altra cosa,
naturalmente per far ciò ho bisogno di una presa scart decente che ha ogni piedino su un filo a parte... vero?
Radioman
la massa come detto la prendo dal piedino 4, ma.... posso saldarla solo su UNO dei due RCA? altrimenti come faccio a dviderla e saldarla su tutti e due?
|
In teoria anche sì, in pratica se usi i normali cavetti schermati ognuno ha la sua calza e quindi salderai le 2 calze direttamente sul piedino 4.
naturalmente per far ciò ho bisogno di una presa scart decente che ha ogni piedino su un filo a parte... vero? |
Se questa presa la devi usare solo per prelevare l'audio o compri un cavo scart già fatto con le uscite L ed R su prese RCA (ci sono e costano poco) o compri una presa scart e un pò di filo schermato e saldi solo i 2 cavetti audio che ti servono lasciando liberi gli altri contatti
UrukHai
ah!!!!!!!
si si
adesso ho capito!!
prima avevo capito male....
va bene... quindi mi sà che li trovo già fatti SCART---->RCA per audio
altrimenti me lo faccio io!
grazie tante uomo-radio(attivo)
stasi
esistono già fatte...
se non sei pratico o sei svogliato gira un pò che la trovi !
UrukHai

risolto ragazzi!!
grazie all'uscita cuffie ed un cavo
minijack------2 RCA
tutto bene!!
grazie a tutti!
Radioman
Ok, perfetto.
Qualora la cosa possa essere importante per il tuo caso tieni presente che il segnale prelevabile dalla scart è un pò più fedele perchè preso prima dell'ampli delle cuffie/altoparlanti, ma è anche a livello fisso ovvero non dipende dalla regolazione del volume di ascolto.
UrukHai
mmmmmm anche se migliore, preferisco quello delle cuffie perchè posso tenere il level dell'integrato fisso ed agire sul volume del telecomando!
comunque grazie!