King Artur
Salve..
Avrei bisogno di un consiglio su un reverbero per voce.
Ho un gruppo in cui canto rock'n roll anni 50 ,( elvis and co. ) e volevo acquistare un reverbero adatto a questo genere.
Qualche idea?
grazie mille!!
Radioman
Mi sa che negli anni 50 la scelta sui riverberi era scarsina, per cui eco a nastro (ma giusto per l'effetto eco, non per il riverbero vero e proprio) o normali riverberi a molle, o grandi stanze con un altoparlante e dei microfoni a riprendere il tutto, o gli eco a piastra tipo gli EMT140, roba talmente pesante e costosa che vi toccherebbe far resuscitare il "the pelvis" originale e chiedere ai fan il riscatto per potervelo permettere...
Se non altro di quest'ultimo esistono dei plugin di emulazione più o meno riusciti.
Credo che oltre a questo ci sia ben poco.
King Artur
quindi mi conviene prendere un classico reverbero tipo ad esempio un lexicon reflex e smanettare cercando di ottenere il risultato più convincente possibile per il genere??
Zeps
Anche i plate.
E comunque concordo con le molle ovvero spring reverb.
Effetto slap.
Voxengo Impulse ha dentro u nimpulse di spring reverb che personalmente uso moltissimo.
Ni!
Molto usato negli anni 50 era l'effetto slapback.
Un delay molto corto a 40-50 millisecondi, con pocohe ripetizioni anche solo una.
Talvolta il delay time era alzato fino a 250 millisecondi per dare un effetto diverso.
Puoi quindi provare con un delay anzichè un riverbero...
se prendi un Lexicon MX-200 o simili credo ti troverai bene.
grungelizer
Se lo trovi, un Korg Gate reverb (a molla - a rack) può fare al caso tuo, unito ad un delay slapback.
menestrello
Ciao King,
come ti è già stato detto era molto usato proprio da elvis il Slapback.. lo puoi fare con un riverbero MONO molto corto (tipo un Plate) di circa 1 sec..per dare un pò di ambiente alla voce (mono per l'effetto retrò che vai cercando, puoi provare anche stereo)) insieme ad un delay con un ritardo di 180/200 ms e 0% di feedback..
Tutti i processori moderni ti permettono di avere due effetti nella classica configurazione Dual Send Return..
Io ti consiglio il TC M-One.
ciao Mauro