nuova sala

pao
Allora, dopo aver scartato l'ipotesi (di cui a precedente thread) di trasfermi in un vecchio fienile (troppa fatica a portare tutto al primo piano e a eseguici i lavori) ho optato per utilizzare una sezione di un vecchio capannone rurale. L'idea è di delimitarmi un'area di circa 7,50 x 3,60 che confina in fondo e su un lato con i muri esterni del capannone (muri in pietra di dimensioni bibliche), realizzando una stanza in cartongesso all'interno del capannone.
Realizzerei una stanza per la ripresa ed un'altra per il solo monitoraggio delle riprese e per tenerci le tastiere, il pc, il mixer etc etc (non mi serve, almeno per il momento, per missare).
Prima di iniziare ho qualche dubbio:
1) dal lato sud, in fondo al capannone, questo confina con altra abitazione, una parte che probabilmente è un garage. Vorrei evitare ogni lamentela da parte dei vicini e così ho pensato di realizzare la sala di regia (o monitoraggio) a ridosso del confine con i vicini, in modo che sia già di per sé un'intercapedine tra gli strumenti musicali (sala prove) e l'abitazione dei vicini. Realizzerei la stanza costruendo prima una pavimentazione con struttura di legno, sulla quale appoggerei i binari per il cartongesso (due pannelli paralleli, con in mezzo lana di vetro e, eventualmente, uno strato di fonoisolante).
La prima serie di dubbi è: (per limitare la spesa e premesso che se il suono si disperde all'interno del capannone poco mi interessa)
- è sufficiente il muro di cartongesso con in mezzo la lana di vetro?
- sarebbe sufficiente rivestire di fonoisolante solo la stanza della regia, che è quella più vicina ai vicini (scusate il gioco) e che di fatto è già un'intercapedine tra gli strumenti musicali (sala prove) e i vicini o è necessario rivestire di fonoisolante tutta la struttura?
- sui lati in cui il cartongesso confina con la parete esterna, è necessario realizzare un vero e proprio muro in cartongesso con all'interno la lana di vetro o posso semplicemente addossare la lana di vetro al muro esistente e poi coprire il tutto con cartongesso?
2) secondo ordine di dubbi:
- posto che posso realizzare il muro divisorio tra sala regia e sala prove dove voglio, e posto che la lunghezza totale del locale non può superare i 7,50 circa, a che altezza lo posizionereste, voi, considerando che forse potrei utilizzare la sala regia anche per altri usi (tipo stanza per ripresa voci o sala mix in futuro)?
Grazie per ogni contributo che vorrete darmi!
allegherò stasera disegnino (non in scala) dal quale, spero, riuscirete a capire un pò meglio com'è la cosa...
ciao a tutti
Giulio Bejelit
Ciao!
Sicuramente con una piantina la cosa diventa più facile ma così a freddo ti potrei consigliare di realizzare una struttura disaccoppiata (nei limiti di spesa e sbattimento) tra lo studio e l'edificio.
Sicuramente se hai dei muri perimetrali belli spessi potrai stare un po' più tranquillo per le eventuali "fughe" sonore, e anche per tutto ciò che potrebbe invece entrare nello studio da fuori.
Cmq come dicevo, io realizzerei una struttura con magari uno scatolato di alluminio (in vendita nei negozi di controsoffitti, cartongessi etc), fissato alla struttura preesistente in modo da essere "smorzato" e non trasmettere troppa energia alla struttura.
La sezione di questi scatolati solitamente è a C quindi puoi riempirli con dei pannelli di lana di roccia e poi fissare con delle normali viti da cartongesso, i pannelli del suddetto alla struttura in alluminio.
Il costo non sarà eccessivo e avrai anche una discreta libertà per creare l'ambiente che più ti aggrada anche in un edificio già esistente.
La regia è sicuramente un'intercapedine tra la sala di ripresa e i tuoi vicini ma non è uno spazio muto.
Anzi, è forse l'ambiente dove c'è sempre suono, sia in registrazione che in ascolto.
Poi dipende anche da quanta pressione sonora hai intenzione di scatenare al suo internoBig Grin eheh
Seriamente, io porrei cmq una certa cura all'isolamento della regia anche in virtù del fatto che mi pare tu voglia un giorno poterla utilizzare per mix etc.
Dipende cmq poi da cosa intendi per muro di cartongesso, poichè lo spessore dei pannelli porta a risultati molto diversi.
Tornando alle pareti ti consiglierei anche di mettere 2 pannelli uno sopra l'altro.
Per le dimensioni attendo un tuo disegnoSmile
Spero di essere stato utile! Happy
pao
Grazie per il tuo contributo, intanto.
In effetti il metodo da te indicato (guide in alluminio e pannelli cartongesso il tutto riempito di isolante tipo lana di vetro) è quello che intendevo seguire.
Restano i dubbi (almeno il principale) se "spalmare" il fonoisolante (tipo topsilent o simili) su tutte le pareti o se era sufficiente fonostoppare solo la sala regia (o al limite anche il solo muro di confine...).
In ogni caso la regia non "sunoerebbe", nel senso che non prevedo di metterci almeno per ora dei diffusori, ma di realizzare il monitoraggio delle registrazioni solo con le cuffie, per cui dalla sala non verrebbe emesso alcun suono!
Stasera vedo di postare il disegnino (che ha dimensioni troppo grandi e che qui in ufficio non so come ridurre...)
Giulio Bejelit
Se lavori in cuffia ovviamente non ti servirà alcun intervento o quasi però da come dicevi prima, in un futuro potresti aver bisogno di mixare etc quindi perchè non iniziare ad intervenire già da ora?Smile
pao
provo ad allegare una piantina (non in scala...)
pao
qualche altro suggerimento?
dài che devo ordinare la roba... Smoky
pao
ovviamente sono ancora fermo...
ma perlomeno ho stabilito di realizzare le pareti che formeranno, assieme alle esistenti, la nuova stanza, in mattoni e non solo in cartongesso.
Pensavo di orientarmi nell'acquisto di mattoni Gasbeton, che mi sono stati consigliati da un amico ingegnere.
Anche il muro di divisione tra "regia" e "sala prove" che si può vedere nella piantina, pensavo di realizzarlo in primo luogo con questi mattoni (poi provvederò a realizzare contropareti in cartongesso, controsoffitti e contropavimenti...)
A questo punto mi chiedevo se valesse la pena di realizzare tale parete divisoria obliqua e non ortogonale/parallela ai muri esistenti.
Ha senso?
Se sì, quale sarebbe l'angolo da dare alla parete?
Vi ringrazio se vorrete darmi vostri contributi sul punto!
ciao a tutti
wnoise
Puoi usare il Gasbeton oppure il Lecablocco, senza rivestire ulteriormente con il cartongesso le nuove pareti, puoi inserire della lana minerale 70/100 Kg/mc fra le due pareti, così da ottenere un buon isolamento in un sol passaggio...

Per la parete inlinata non ho ben capito cosa intendi, comunque in linea di massima non è sbagliato... cerca nel sito della SAE, troverai parecchie piantine con indicate le inclinazioni delle pareti...

Bye
pao
grazie per i consigli.
per quanto concerne la parete obliqua, sarà quella che andrà a dividere le due stanze che vado a realizzare (stanza "regia" e stanza "sala prove") come da disegno che avevo postato sopra.
Farla obliqua pensavo essenzialmente potesse evitare feedback all'interno della sala prove e, forse, miglior acustica nella sala "regia" un domani che dovessi decidere di utilizzarla anche per missare...