I suoni inscatolati...l'ultimo scoglio

darth roth
Ciao ragazzi...credo questo sia stato un argomento già affrontato in passato da molti di voi...in tal caso vi chiedo di rinviarmi ad un opportuno thread...
In caso contrario vi esporrò semplicemente il mio "problema".
Le mie produzioni sono house, mi piace come suonano alla fine, sono soddisfatto dei miei lavori di posizionamento strumenti, di compressione, mi piace come suonano le freq alte e basse...ma permane sempre una rottura per me...LE MEDIE....
Sento sempre alla fine i suoni dei vari synth e strumenti non abbastanza brillanti...come se fossero un pò inscatolati...
Ora io mi domandavo se ci fossero delle dritte...delle cose in particolare da fare...delle specifiche frequenze tipiche su cui agire per ridurre questo inscatolamento dei suoni...che poi non è esagerato, ma comunque mi da fastidio perchè sono un intralcio al raggiungimento del mio obiettivo al 100%.
Grazie
cubasemastersx
Non esiste un metodo o un corso per fare questo...Orecchio docet! Ti devi armare di santa pazienza quando fai un mixaggio.
Prima di iniziare assicurati di ascoltare per almeno 10 minuti un disco con pezzi dello stesso genere cha andrai a mixare, quando le orecchie si saranno abituate a quel tipo di programma musicale inizia.
A me di solito piace ascoltare prima tutto insieme per farmi un'idea di come sono fatte le take.
Poi inizia ad equalizzare uno strumento per volta andando a cercare quelle frequenze che ti "inscatolano il suono, per farlo apri un EQ, dai 6 dB di Gain con campana medio-piccola (tipo 2,5 o 3) e cerca nello spettro sonoro...trovata la frequenza attenua quanto secondo te basta e aggiusta la Q.
In seguito dai carattere al suono aggiungendo o togliendo altre frequenze.

Questo è un metodo, ma ti consiglio di svi.lupparne uno tuo, perchè abbiamo tutti una concezione diversa del suono e un modus operandi soggettivo.

ciao
simonluka
quote:
Originally posted by darth roth
Ciao ragazzi...credo questo sia stato un argomento già affrontato in passato da molti di voi...in tal caso vi chiedo di rinviarmi ad un opportuno thread...
In caso contrario vi esporrò semplicemente il mio "problema".
Le mie produzioni sono house, mi piace come suonano alla fine, sono soddisfatto dei miei lavori di posizionamento strumenti, di compressione, mi piace come suonano le freq alte e basse...ma permane sempre una rottura per me...LE MEDIE....
Sento sempre alla fine i suoni dei vari synth e strumenti non abbastanza brillanti...come se fossero un pò inscatolati...
Ora io mi domandavo se ci fossero delle dritte...delle cose in particolare da fare...delle specifiche frequenze tipiche su cui agire per ridurre questo inscatolamento dei suoni...che poi non è esagerato, ma comunque mi da fastidio perchè sono un intralcio al raggiungimento del mio obiettivo al 100%.
Grazie

Puoi postare qualcosa per sentire quale potrebbe essere il problema?

Simonluka