Risonanza leggio...

giuseppeft
Ragazzi buonasera.. Ho uno strano problemino da esporre in questo fantastico forum..

Da qualche giorno a questa parte ho notato una strana risonanza all'interno della mini-sala ripresa del mio studiolo (non che in essa sia stata fatta una fonocorrezione da dio, ma questa si nota troppo).. Il leggio, posto nelle vicinanze del mic risuona durante le registrazioni (solitamente vocali) e di certo il suo contributo non mi rende affatto felice.. Che soluzioni mi proporreste per evitare il problema? Io l'ho posto (avendo un Rode NT1-a) quanto più possibile dietro al mic in modo da far andare il suono prodotto dalle vibrazioni del leggio nella zona sorda del mic.. Ma se avessi bisogno di tenerlo in altre posizioni?? Qualche intervento fisico sul leggio stesso esclusa l'opzione di buttarlo?? lolli

Dimenticavo una cosa fondamentale Big Grin , il leggio è questo, totalmente metallico...

Consigli? Opinioni? Pernacchie?? megalol

Grazie in anticipo.. Cool
Muster
Ferma le giunzioni con del nastro isolante limitando le parti vibranti.
Demian
in saletta abbiamo un carrellino dello stesso materiale del tuo leggio, l'ho ricoperto incollandogli sopra un pezzo di moquette e non ha più "risonato"
Puoi usare qualcosa del genere, o della gomma, oppure taglia via un pezzo di tappeto
del salotto ^_^
smallstudio
Ho il tuo stesso leggio ma non il tuo problema.
Certo, che sfiga!
Dovresti stabilire se trattasi di una vera risonanza causata dal piano del leggio che entra in vibrazione su determinate frequenze o se è solo una vibrazione di altre sue parti.
Potrebbero anche crearsi onde stazionarie tra il leggio e qualcos'altro.
Comunque, quanto ti è già stato consigliato dovrebbe risolvere.
Magari, prima di cominciare ad incollarci moquette o gomma, prova a coprirlo con un asciugamano e vedi che succede.
Oppure mettici sopra un bel libro.
Insomma hai capito l'idea.
Ciao
Viky
DJMauiMC
stesso identico problema risolto in un modo stra-semplice: un bel ritaglio di moquette e il gioco è fatto!!! singer
Giulio Bejelit
lol!!!
In effetti è successo anche a me con uno di quel leggi in metallo belli pesanti ma con la superficie pienaBig Grin

Ma ti dirò che l'effetto non era malaccioBig Grin Sembrava un flanger con il treppiedeBig Grin lolli
giuseppeft
Ahah, in effetti l'effetto potrebbe tornare sempre utile.. oggi a me è sembrato il classico suono emesso da una spada quando sfrega con un altra... Ma con un pò di fantasia può diventare di tutto. megalol

Comunque basta con le ca***te Happy , grazie mille ragazzi siete fantastici, domattina (dopo aver ritirato finalmente il mio bel sospirato diploma) farò tutte le prove del caso e querelerò la proel. lolli
giuseppeft
Allora eccoci giunti all'epilogo di questa titanica impresa.. Big Grin

Oggi ho provato con la classica battuta di mani a sentire quali parti del leggio risuonano.. si tratta del piano sbucherellato megalol megalol . Ho trasportato il leggio dappertutto, pure in cucina Big Grin anche smontandogli il piano e ho potuto constatare molto difficilmente si tratta di onde stazionarie che si vengono a creare tra il leggio e qualche altra cosa in quanto risuona sempre.. ho allora messo un bel libro sul ripiano del leggio e la risonanza sembra scomparire, ma fasciando le giunture col nastro isolante risuona comunque (sembra una mummia ormai sto coso megalol ).. proverò ad utilizzare della moquette che mi è rimasta in garage e nel caso la metterò da entrambi i lati del leggio (se ci riesco pure nella giuntura con l'asta, visto che la moquette non è tanto spessa), vediamo che succede.. mi auguro di trovarvi disponibili nel caso di un mio ulteriore fallimento.. Se avete qualche altra idea sarò lieto di leggere le vostre proposte..
Grazie ancora!