channel strip per chitarra acustica live

Feanor
chiedo aiuto a chi è più esperto di me, vi spiego la mia situzione: suono fingerstyle prevalentemente, ma poi il setup serve anche per matrimoni e varie ed eventuali. amplifico la mia chitarra acustica con microfono in miniatura della dpa, nello specifico il 4061 (colgo l'occasione per dire che è eccezionale!), e poi entro in una cassa attualmente sr jam 150.
ora la mia esigenza principale è di avere l'alimentazione phantom per il microfono: sì so che ci sono gli alimentatori apposta per dare solo il phantom ma vorrei evitarlo, perché già che ci sono pensavo di inserire un channel strip così da avere maggiori controlli, in primis un equalizzatore che fa sempre comodo; considerate che suono da solo, senza fonici e che mi devo arrangiare, quindi vorrei evitare di avere troppe robe da attaccare, meglio poche ma buone!
arriviamo al dunque, cosa potrebbe fare al caso mio? di channel strip ce ne sono un'infinità, cosa può andar bene per una chitarra acustica? il comp non è fondamentale, anzi non so nemmeno quanto lo userei (anche se è certo che se c'è poi lo testo per bene), mentre l'eq è vitale: penso a certi matrimoni in cui ero costretto a suonare in spazi strettissimi dove il feedback aspetta in agguato...non saranno considerazioni da audiofilo ma queste son quelle con cui ho a che fare
detto questo, io avrei adocchiato intanto queste soluzioni, non solo channel strip nel senso stretto del termine, ma comunque sembrano utili:
- ua dcs: ha due canali e ha anche dei riverberi, però la sezione di eq mi sembra limitata
- chameleon 7602: pre a quanto sento bello, ma l'eq mi pare più da studio che da live
- tc el. g-natural: non un channel strip ma una pedaliera, però ha tutto, anche se la qualità dei pre non è certo a livello dei precedenti
- d-tar solstice: channel strip a 2 canali specifico per chitarra acustica, l'unico che ho già provato e funziona bene, però da il phantom a 12 (o 15 non ricordo) volt, e non so quanto questo influisca sulla qualità del microfono, la dpa specifica che funziona con qualsiasi range 9-48v però non so se a minor voltaggio ci sia anche una perdita di qualità

Aspetto suggerimenti, critiche alle 4 scelte, e se ne avete altre da proporre son qua, grazie a tutti già da ora!
lordmark
scusa, io ho un sr jam 150plus che ha la phantom nei due canali mic...il tuo è un modello diverso? Oppure ti vuoi attaccare con il pre ad un'altra cassa?
Feanor
sì, il mio modello è precedente e non ha il phantom, poi dipende, può capitare che mi attacco a un'altra cassa, e non è detto neanche che il jam lo tenga per sempre
Feanor
aggiungo anche che avevo valutato nella lista di possibili anche il grace 101 e ua solo 610, anche se sono solo pre, la qualità è alta, e potrebbe valerne la pena lo stesso. inoltre, fattore PER ME importante son piccoli, cosa da non sottovalutare, perché non sempre ho lo spazio per metter un case rack (o se ci sta comunque dà fastidio)
come budget vorrei restare sulle cifre di quelli citati, sennò so che c'è anche il pendulum audio sps-1 che per chitarra sembra essere il top, ma costa troppo.

ps: menestrello dove sei??? lolli
menestrello
Ciao,
visto che mi prendi in causa... eccomi qua..

La tua richiesta è un pò particolare... che budget hai comunque?

Mentre leggevo i post mi è subito venduto in mente questo:

La Audio PS10 o ancora meglio l'Amek 9098 EQ..

Se non sbaglio Yama del forum ne vendeva due... prenditi uno di quelli e sei a posto a vita (sei a posto anche in studio è uno spettacolo).

ciao Mauro
Feanor
grazie davvero!non conoscevo il 9098 e sembra davvero bello! l'altro che dici però non riesco a trovarlo in rete, ho trovato solo un certo mpx10 della la audio, però non so se sia simile..
ma potrebbe valere la pensa di prendere un pre e basta di qualità, anche senza eq? penso a quelli tipo ua solo, isa one, o il grace 101 che sono "piccolini"...non sarò professionale, ma come dicevo le dimensioni per me non son trascurabili

cmq mi hai messo in crisi con quell'amek!! è che come budget son 1po' tirato...non volevo spendere più di 800euro (il che vuol dire che se ne spendo meno non mi offendo)
intanto grazie, gentilissimo come sempre!
menestrello
ciao,
secondo me di un pre solo, anche se di alto livello, te ne fai poco.. e comunque l'Amek è almeno di qualità pari a quelli da te citati.. anzi..forse superiore... e l'eq è uno spettacolo..

Se avessi i sldi lo prenderei io..

Il PS10 mi sa che non lo fanno più... devi cercarlo nell'usato. macchina splendida... ma non al livelo di Amek che sia chiaro...

Direi che l'Amek 9098EQ è un ottima macchina per te. Per intenderci è una macchina high end progettata da Rupert Neve che 5 anni fa costava 2500 EURO..

Ciao Mauro
Ric
Anche il Midas XL 42 non sarebbe male... ha il problema che è stereo...
Sennò GML, non ricordo il modello ma c'è un preamp - eq molto bello.

Altrimenti, ma qui bisogna andare sulla fiducia o su una prova dal vivo, il preamp che uso io per il basso.
Si tratta di un pre - comp- eq costruito apposta (su mie specifiche) da un amico che sta qui a Bertinoro.
Non è il primo degli sfigati perché lo fa di mestiere ed inoltre conosce bene anche Andrea Benzoni (so che ha delle sue macchine e che ha collaborato con lui).
Ti assicuro che il pre ha una presenza ed una pulizia incredibile. Posso dire che mi ha davvero cambiato la vita, non voglio fare pubblicità, è proprio così.
Sappi anche che produce prevalentemente apparecchiature per chitarra.

Se ti può interessare dimmelo che ti metto in contatto, anche solo per fare due chiacchere... è una persona che si interessa molto al suo lavoro.

R
Feanor
grazie menestrello, comunque mi sono espresso male, non è che dubitassi della qualità dell'amek eh!anzi, come marchio non l'avevo proprio preso in considerazione pensando che fosse troppo "su"
ultima cosa, poi non ti rompo più, promesso: come pre com'è? nel senso io uso una taylor, si adatta al tipo di suono? leggevo del 9098 (porta pazienza ma non conoscendolo mi son documentato 1po' in rete) che è un po' duro, funziona bene a definire il suono, ma le taylor hanno nella definizione un punto di forza, può diventare eccessiva l'accoppiata?

@ric: potrebbe essere interessante come proposta, adesso vedo un po' perché menestrello mi ha messo sto tarlo del 9098...devo farmi due conti in tasca perché non ho molte finanze, dovrei vedere di vendere qualcosa, però valuto anche la possibilità "custom"...vuoi mettere la scena dal vivo lolli
hucchio
Molto semplicemente un pre/eq che sia molto "veloce" e reattivo ai transieti e alle dinamiche e un eq potente e selettivo.

Mi associo per l'amek 9098 eq (che uso sempre) perchè ha una eq semplicissima ed efficace, anche se devi capire la cosa del tastino Glow che nella teoria è molto chiaro cosa debba fare ma la pratica a volte non corripsonde...

Non so, potrei anche pensare a un Focusrire Red series anche qui per poitenza di eq e intervento. Però è un pò colorato, lo vedrei bene su una martin dal suono importante...
Ric
Feanor, se riesci a prendere un amek o un focusrite red series con la cifra che vai a spendere riesci a prenderne 2 o più di quei pre che dico io... Comunque, la scelta sta a te!!!
Ti posso mandare delle foto se vuoi e, se riesco dei sample audio...
Feanor
grazie hucchio anche del tuo apporto!! certo che me lo volete proprio far prendere eh!! lolli

@ric: se riesci a farmi avere qualche info molto volentieri, sia foto che sample, così mi faccio un'idea, ti ringrazio molto!ti mando per pm il mio indirizzo mail!

nel frattempo inizio a racimolare soldi...devo vendere 1po' di roba per recuperarne...spero solo di non dover vendere anche il .... Frown
fish&chips
ah se vendi quello ti compri tutti i pre che vuoi lolli
menestrello
Guardate che un Amek 9098 lo trovate a 1000/900 EURO... non capisco questa spesa folle..

Ciao Mauro
Feanor
eheh, ma al momento non ho manco i 900/1000 euro a disposizione!