PTOPRoJect
| quote: |
Originally posted by dizzy dog
Come regola generale i monitor vanno messi:
1) flush mounted, cioè incassate in una parete
2) vicini vicini alle pareti
3) lontanissimi dalle pareti (oltre i 2 metri)
Vito che le soluzioni 1 e 3 sono impraticabili prova a mettere i monitor negli angoli, sempre mantenendo le colonnine, ed agisci sui controlli dei bassi (dovresti togliere 12dB). La situazione non dovrebbe peggiorare, e guadagni spazio nella stanza. |
Non è che ci siano proprio regole generali, le suddette anzi sono molto costrittive:
La flush mounted in realtà devono sfruttare una struttura portante od adeguatamente insonorizzata.
Questo perchè montarle a filo non porta vantaggi ai medio alti ma elimina la riflessione posteriore dei bassi che aumenta la risonanza, cosa che succede esattamente con il punto 2 e mettendole in angolo.
A volte si montano su strutture "leggere" cosa che non porta nessun vantaggio se non estetico..
Ridurre i bassi di 12dB non è una soluzione anche perchè dipende molto dalla stanza...per capirci potresti avere dei "picchi" di risonanza modale che attenuando tutta la banda continuerebbero ad esserci ed influenzare l'ascolto.
Il punto 3 in realtà funziona solo se hai stanze grandissime ma solo in virtù del fatto che le modali della stanza sono più "morbide" e diffuse.
A mio avviso i 70cm non sono male, tenta di "accordarli" spostandole anche di poco in ogni verso (su 2metri sono importanti anche i centimetri) e facendo qualche misura con uno sweep ed un microfono da misura (il calssico Behringer va benissimo).
Giulio Bejelit
La struttura angolare richiede obbligatoriamente un correzione sulla risposta delle basse frequenze.
E altrettanto ovviamente una sorgente sonora posta in un angolo (o peggio ancora uno spigolo) porta ad un incremento del livello sonoro.
La struttura stessa DEVE incorporare una trap e lo schema della SAE va benissimo.
Certamente non è una cosa semplice da realizzare ma credo che con un po' di olio di gomito si possa tranquillamente fare.
Poi teniamo conto che deve si reggere monitor, e resistere alle sollecitazioni date della vibrazioni ma non mi pare che Frankgambale abbia delle Genelec da 200Kg l'una
Quindi il mio consiglio è di valutare attentamente la possibilità di realizzare queste strutture.
Solida e ben "frenata" ma non credo proprio sia un'impresa titanica.
Inoltre non andresti a modificare radicalmente la tua stanza se poi volessi sbarazzartene.
Inoltre puoi trovare MILLEMILA progetti interessanti sull'argomento in rete
Non faccio pubblicità a siti o forum di discussioni esteri ma spulciando in giro trovi davvero molte info
Abbassa di 12 dB non ti aiuterebbe molto, oltretutto dovresti prima vedere come "risponde" la stanza ad una modifica come quella che ti ho proposto.
FrankGambale
Originally posted by Giulio Bejelit
La struttura angolare richiede obbligatoriamente un correzione sulla risposta delle basse frequenze.
E altrettanto ovviamente una sorgente sonora posta in un angolo (o peggio ancora uno spigolo) porta ad un incremento del livello sonoro.
La struttura stessa DEVE incorporare una trap e lo schema della SAE va benissimo.
Certamente non è una cosa semplice da realizzare ma credo che con un po' di olio di gomito si possa tranquillamente fare.
Poi teniamo conto che deve si reggere monitor, e resistere alle sollecitazioni date della vibrazioni ma non mi pare che Frankgambale abbia delle Genelec da 200Kg l'una
Quindi il mio consiglio è di valutare attentamente la possibilità di realizzare queste strutture.
Solida e ben "frenata" ma non credo proprio sia un'impresa titanica.
Inoltre non andresti a modificare radicalmente la tua stanza se poi volessi sbarazzartene.
Inoltre puoi trovare MILLEMILA progetti interessanti sull'argomento in rete
Non faccio pubblicità a siti o forum di discussioni esteri ma spulciando in giro trovi davvero molte info
Abbassa di 12 dB non ti aiuterebbe molto, oltretutto dovresti prima vedere come "risponde" la stanza ad una modifica come quella che ti ho proposto. |
dita che è una cosa fattibile economicamente parlando?
esattamente come si fa a mettere delle bass trap dentro la struttura?
o meglio ancora..mi mandi in MP qualche link ai siti che dici? grazie mille
wnoise
Quì trovi informazioni interessanti, se ti spulci per bene il forum ne trovi altre...
Bye
Giulio Bejelit
Wnoise mi ha preceduto ehehe
Non volevo far pubblicità ad un altro forum
Cmq seriamente parlando secondo me la spesa è più che affrontabile.
Ovviamente dipende anche da che budget hai a disposizione...
wnoise
Non ci sono problemi a far pubblicità ad un forum così utile come quello di Sayers...
Anche tu a fare le ore piccole
dizzy dog
Certamente la soluzione con pannelli risonanti è la migliore... ma devi avere buona manualità e santa pazienza o un buon portafogli
Il mio suggerimento non risolve al 100% i problemi, ma dovrebbe aiutarti in maniera semplice... e a costo 0.
I 12 dB di attenuazione necessaria sui bassi derivano dal fatto che le basse sono omnidirezionali, quindi quelle "sparate" sulla parete posteriore e laterale ti ritornano indietro: in pratica le basse "sfogano" in un quarto della superficie di una ipotetica sfera anzichè su tutta la sfera; di conseguenza (sulle basse) ti arriva il quadruplo dell'energia.
A 70 cm da una parete non trattata (senza bass traps) sono garantiti casini sui 120Hz.
Giulio Bejelit
E mi raccomando! Le forbici con le punte arrotondate!

eheh
wnoise
FrankGambale puoi costruire delle normali Basstrap largabanda, dai un occhiata
quì per capire di cosa parlo, sono semplici e non molto dispendiose, non devi romperti in calcoli particolari, ovviamente non rendono la stanza perfetta, però è un enorme passo avanti.
Bye
MrJack
Originally posted by wnoise
FrankGambale puoi costruire delle normali Basstrap largabanda, dai un occhiata quì per capire di cosa parlo, sono semplici e non molto dispendiose, non devi romperti in calcoli particolari, ovviamente non rendono la stanza perfetta, però è un enorme passo avanti.
Bye |
Scusate l'intromissione, ma a proposito di queste corner trap vorrei sapere che differenza cè a livello di efficenza tra il tipo che si vede nel link e quelle fatte a pannello risonante.
cambia molto tra le due tipologie?
wnoise
Fondamentalmente funzionano diversamente, il pannello risonante viene tarato su una determinata frequenza ed aperto il Q (campanatura del filtro) inserendo al suo interno un pannello in lana minerale, quindi avrò la massima resa alla frequenza di taratura ed un decadimento verso le frequenze adiacenti, molto utile per riallineare dei picchi, la conertrap invece non ha una precisa frequenza di taratura, è considerata una largabanda, assorbe un pò su tutto lo spettro, non ha grossi problemi di posizionamento, serve per una rifasatura grossolana della stanza. Se hai altri dubbi chiedi pure.
Bye
MrJack
ah ok....chiedevo perchè devo farli pure io....opterò per quelli a larga banda allora.
Grazie e scusate l'intrusione
wnoise
Tranquillo nessuna intrusione, credo che anche a FrankGambale servano delle spiegazioni, ci sono anche altri metodi per costruire dei risuonatori a larga banda semiaccordati, i risuonatori a slat sono uno di questi, sfruttano il principio del risuonatore di Helmholtz.
Bye