Musica per commercials e SIAE

michelet
Premesso che sono stato iscritto SIAE fino ad una decina d'anni fa (se non ricordo male.... ) di recente ho ripreso contatti con agenzie di produzione televisiva locali, al fine di realizzare commenti musicali ad hoc.
Con mio grande stupore, il titolare mi ha detto che è piuttosto difficile trovare compositori che forniscano musica originale... Alla mia domanda diretta riguardo ai possibili proventi, mi ha risposto che viene pagata regolarmente la SIAE - quindi i relativi diritti di riproduzione meccanica dovrebbero venire corrisposti...

Di conseguenza se volessi riprendere questa attività, dovrei iscrivermi nuovamente alla SIAE.... e qui non si discute... basta pagare...

Chiedo però a coloro che già svolgono questa attività, come hanno fatto la prima volta....
In altre parole, è necessario attendere l'avvenuto deposito dell'opera prima di "darla in pasto" all'agenzia di produzione televisiva??
E nei casi di tempistiche strette, cioè quando per la produzione sono necessarie tante musiche in uno spazio temporale ristretto (che quindi non permette il loro deposito in tempo utile per il loro utlizzo) come si può fare??

Grazie
Michele
aljosa
Ciao Michelet.
Per avvenuto deposito cosa intendi, la ricevuta che ti arriva a casa oppure il timbro postale del pacco?
Se vuoi depositare i brani immediatamente puoi presentarti alle sedi principali della SIAE e ti tornano la ricevuta tibrata all'istante.
Se non puoi perche' non ne hai il tempo ti vengono calcolati i proventi a partire dal giorno in cui il tuo modulo per il deposito arriva alla sede di Roma.
Sappi che si puo' depositare i brani anche semplicemente con un CD, visto che non si tratta di musica classica, per cui non devi perdere tempo a scrivere gli spartiti come qualche anno fa.

A presto,

Aljosa
Tiramarth
quote:
Originally posted by aljosa
Ciao Michelet.
Per avvenuto deposito cosa intendi, la ricevuta che ti arriva a casa oppure il timbro postale del pacco?
Se vuoi depositare i brani immediatamente puoi presentarti alle sedi principali della SIAE e ti tornano la ricevuta tibrata all'istante.
Se non puoi perche' non ne hai il tempo ti vengono calcolati i proventi a partire dal giorno in cui il tuo modulo per il deposito arriva alla sede di Roma.
Sappi che si puo' depositare i brani anche semplicemente con un CD, visto che non si tratta di musica classica, per cui non devi perdere tempo a scrivere gli spartiti come qualche anno fa.

A presto,

Aljosa

Già che ci siamo, mi dici/dite da dov'è uscita sta informazione che è possibile inviare CD al posto della partitura? E' da un po' che la sento ma a me la siae dice sempre che devo dare la partitura (musica leggera) e sul regolamento online per il deposito parla di CD solo in caso di musica elettronica, concreta, sinfonica o da camera.
smallstudio
quote:
Originally posted by Tiramarth
quote:
Originally posted by aljosa
Ciao Michelet.

A presto,

Aljosa

Già che ci siamo, mi dici/dite da dov'è uscita sta informazione che è possibile inviare CD al posto della partitura? E' da un po' che la sento ma a me la siae dice sempre che devo dare la partitura (musica leggera) e sul regolamento online per il deposito parla di CD solo in caso di musica elettronica, concreta, sinfonica o da camera.

Questa te la posso spiegare io.
In SIAE, pagando circa 100 euro, puoi depositare qualunque cosa su un CD in busta chiusa e sigillata accompagnata da apposito modulo SIAE.
Non prenderai mai nessuna royalty ma, in caso di contestazioni (ovvero qualcuno ti ha rubato l'opera dell'ingegno) la busta viene aperta e tu potrai dimostrare che ne sei il primo autore.
Molto semplice.
Il CD può contenere un numero arbitrario di brani, o di opere letterarie, o sceneggiature.
Io l'ho usato con una associazione di musicisti per depositare in blocco i loro brani che dovevano essere poi eseguiti in pubblico.
Per maggiori informazioni vedi in SIAE.
Quì a Roma sono stati molto chiari e disponibili.
Ciao
Viky
michelet
Ringrazio tutti delle risposte.

Ad ogni modo la procedura di deposito previo pagamento è semplicemente vessatoria per l'autore.
E' la solita soluzione all'italiana: prima paga e poi si vedrà... rolling zitto

Per quanto riguarda la mia situazione vedrò di rientrare in SIAE in modo da evitare questa spiacevole evenienza del deposito dietro pagamento.
Babie
La Tv paga la siae, e anche bene... però non pagano i passaggi durante la pubblicità. Quindi se fai la sigla ad una serie Tv la pagano, se fai lo spot della Tim no (Tim paga in ogni caso gli autori per la sincronizzazione, però se lo passano 4 o 5 volte non cambia nulla all'autore perchè la siae non gli verserà Zero in ogni caso).
Cerca di beccare qualcosa come la musichetta che sta sotto il meteo della rai, li sono veramente soldi che arrivano megalol

Babie
michelet
quote:
Originally posted by Babie
La Tv paga la siae, e anche bene... però non pagano i passaggi durante la pubblicità. Quindi se fai la sigla ad una serie Tv la pagano, se fai lo spot della Tim no (Tim paga in ogni caso gli autori per la sincronizzazione, però se lo passano 4 o 5 volte non cambia nulla all'autore perchè la siae non gli verserà Zero in ogni caso).
Cerca di beccare qualcosa come la musichetta che sta sotto il meteo della rai, li sono veramente soldi che arrivano megalol

Babie

Grazie Barbara del tuo contributo, sintetico, chiaro ed esplicativo. mavieni

La mia situazione attuale non comprende le reti nazionali, bensì quelle locali di fatto ben più ridimensionate.
Per ora non ho amici programmisti che inseriscano de facto la mia musica... Incaz
renus
comunque se sei autore siae e un brano viene pubblicato in sincronia (come dice babie non ti aspettare nulla dagli spot e soprattutto gli unici che pagano sono la rai) la siae si aspetta un deposito per pagarti anche il pregresso (quindi sospende il pagamento finchè non riceve il tuo deposito).

per depositare musiche originali devi fare lo spartito e non costa nulla se sei socio.

fatti pagare a forfait la sincronia o la cessione di una libreria che le tv possono usare ad hoc. tu rimani l'autore, concedi la liberatoria a pagamento o ne contestualizzi l'utilizzo in un contratto parziale o completo a seconda di quello che ti pagano.

la riproduzione meccanica si riferisce solo alle richieste di bollini, non può essere l'unica forma di remunerazione di tali lavori, non concederti mai a queste condizioni a meno che non ti garantiscano 100.ooo copie di tiratura acc direi che si potrebbe educare la committenza che l'arte musicale si paga.

le tv locali non versano la siae agli autori che passano, al massimo faranno un forfait che non ti arriverà mai perchè suddiviso tra i soci di maggioranza.

tu becchi la siae se in qualche modulo siae dettagliato viene indicato il tuo brano, la durata e tu come autore (quindi quello dei bollini ad esempio)... ma se il brano passa e nessuno lo dichiara come fanno a pagarti?