Studio acustico

TheMod
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi come nuovo utente del forum.

Pleased

so che alla domanda che sto per farvi avrete già risposto 823719331 volte , ma vi prego di sopportare soltanto per un'altra volta acc

io sono un cantante/chitarrista che vuole affacciarsi al mondo del homerecording.

visti i miei gusti musicali e le mie inclinazioni mi sarebbe piaciuto organizzare un piccolo studio in camera,una cosa molto semplice, per poter registrare pezzi acustici (con acustici intendo chitarra acustica, voce e, eventualmente, qualche piccola parte di chitarra elettrica,ma solo come abbellimenti).

nelle mie registrazioni NON CI SARA' TRACCIA DI BATTERIA ACUSTICA (se proprio qualche volta mi gira la faccio con un software,ma credo nemmeno quello..).

bene, la domanda (credo ovvia a questo punto...) è: qualè è il setup che mi consigliate?

premetto che uso un Mac e che, chiaramente, non sono un professionista, quindi non mi posso permettere microfoni a condensatore da 4000 euro ecc... una cosa tranquilla per imparare, divertirsi e ottenere risultati accettabili..

grazie mille a tutti! ciao!! metallica
marescotti
nel forum trovi decine di discussioni come le tue.

Ci sono decine di schede audio decine di microfoni e decine di diversi setup. Prova a dare un'occhiata nel forum.

Oppure dai un'occhiata in rete ai pacchetti tutto incluso con scheda audio microfono cavi antipop bla bla bla
TheMod
si, ma infatti mi scuso per la banalità...so che ci saranno 1500 domande del genere... Crying Crying

va beh, cercherò per conto mio...

grazie lo stesso

ciao!
wnoise
Quanto sei disposto a spendere ? Hai già qualche hardware ?

Bye
TheMod
grazie mille dell'interessamento.

allora, come hardware "da registrazione" ho ben poca roba: a parte il mac ho un vecchio microfono dinamico akai (AKAI DM13) e delle cuffie sony (ok, queste magari non sono male..) e un pop-stopper che mi sono costruito per una registrazione precedente con una band...poi cose prettamente da recording non ne ho...ho delle buone casse collegate al computer..ma credo rientrino nella categorie "cose che possono fare comodo ma che non sono indispensabili.." acc
per la spesa io non volevo (potevo) spendere troppo, anche perchè dai miei calcoli (???)/ fantasie non avrei dovuto comperare troppo hardware per fare quello che ho in mente...diciamo sull'ordine molto variabile delle qualche centinaia di euro...

grazie mille
wnoise
Un Bundle interessante potrebbe essere questo, non so se rientra nella tuo budget, ti ci vorrebbe una scheda audio ed un microfono decenti, per la sche audio puoi partire dalle Tascam US144, DIGIDESIGN MBox2 Mini, PRESONUS Inspire 1394, tanto per citarne qualcuna, per il microfono un condensatore entrylevel penso possa andare bene, per questo lascierei la palla ad altri, non conosco molto il mondo dei microfoni.

Se non hai nemmeno software a tua disposizione, il Bundle ti offre un ottimo SW ben dotato di effetti e plug-in vari, forse i monitor lasciano un pò a desiderare, valuta quanti ti verrebbe a costare il tutto prendendo i pezzi singoli e poi decidi.

Bye
TheMod
grazie mille wnoise, veramente molto gentile.

beh, come software ho garage band, ma non so come "voi esperti" Happy giudicate codesto programma... Pleased

il "pacchetto" che mi hai indicato è molto interessante, è la spesa non è nemmeno eccessiva metallica

a questo punto mi manca solo il consiglio sul mic a condensatore!

grazie, ciao!
Mess1990
Cosa vorresti ottenere dalle tue registrazioni? Un suono discreto da poter fare una demo o qualcosa di livello più alto?
Hai intenzione anche di curare un pò l'acustica della camera o costruire dei pannelli acustici, che per quanto poco possano fare, fanno comunque il loro lavoro?
TheMod
ooh,ragazzi, è un piacere avere qualcuno che ti ascolta e ti da consigli, grazie!

comunque: l'idea era di poter registrare qualcosa a un livello accetabile...diciamo si, qualcosa da poter distribuire eventualmente nei locali per poi suonare (tipo demo) ma anche da poter mettere nello stereo o in macchina e poterlo ascoltare apprezzando un minimo anche la registrazione....
puntavo a un livello abbastanza decente visto la pochezza (in numero,non in qualità..) degli strumenti che registrerò...non so se mi spiego, nel senso: se devi suddividere il tuo budget per un'attrezzatura che ti consenta di registrare batteria,chitarre,voce,violino,coro ecc.. è un conto, se invece devi registrare solo voce e chitarre è un'altro...a mio parere.

il fatto dei pannelli acustici: io vorrei costruirli / usarli per due ragioni.

1-migliorare la resa del suono durante la registrazione
2-migliorare la resa dei vicini su di me lolli

ciao!
Mess1990
Innanzitutto bada bene al fatto che un pannello acustico non serve ad insonorizzare, ma a sonorizzare, quindi a migliorare la resa del suono durante la registrazione.
Se vuoi insonorizzare devi effettuare interventi al pavimento, alle pareti e al soffitto.
Per avere una qualità accettabile e poter cominciare ad apprezzare un pò le tue registrazioni, tenendo conto che non ti serviranno più di 4 canali d'entrata sull'interfaccia audio, ti consiglio di orientarti verso una Presonus Firebox, che ha 2 canali preamplificati di buona qualità (mi piacciono i pre della Presonus), 2 di linea (da preamplificare), 4 uscite da gestire come vuoi e 2 uscite main a cui collegare le casse, inoltre è un'interfaccia FireWire, quindi più stabile rispetto all'USB2.0!
Se senti la necessità di comprare un pre stereo o 2 pre mono per utilizzare anche i 2 canali di linea dell'interfaccia ti consiglio di orientarti verso una coppia di Studio Projects VTB1, io ne ho 1, è valvolare e non è male per quello che costa.
Per i microfoni non saprei che consigliarti, non so che voce hai e non so che chitarra hai, li dipende più dai tuoi gusti alla fine...
TheMod
ottimo, ho visto la scheda che mi hai consigliato, sembra proprio un bel prodotto.
toglimi una curiosità: per registrare solo chitarra acustica e voce,per quanto riguarda l'attrezzatura,con la scheda esterna,le cuffie (o le casse..), un mic a condensatore (e uno dinamico se devo registrare la chitarra elettrica dall'ampli...), pc e programma per registrare sono a posto come inizio?

altra domanda: giudizio su garage band come programma per registrare?

grazie
wnoise
quote:
Originally posted by TheMod
grazie mille wnoise, veramente molto gentile.

beh, come software ho garage band, ma non so come "voi esperti" Happy giudicate codesto programma... Pleased

il "pacchetto" che mi hai indicato è molto interessante, è la spesa non è nemmeno eccessiva metallica

a questo punto mi manca solo il consiglio sul mic a condensatore!

grazie, ciao!

Nel Bundle che ti ho consigliato c'è già il microfono a condensatore, l' M-Audio Nova, non sembra male per delle Demo credo sià già un buon punto di partenza.

GarageBand non è male, non eccezionale, per delle demo e cominciare a far pratica può andare bene.

Bye

Bye