Rallentare un file musicale con Cubase studio 4

mac06
Ciao a tutti. Da 2 settimane ormai ho comprato la copia di cubase studio 4. Sto iniziando ad imparare ad usarlo, ma una funzione che mi interesserebbe è quella di poter rallentare un normalisimo file audio importato. Sono riuscito a leggere la guida e ho capito che devo aprire il sample editor e successivamente immettere il tempo o la durata nel tool Audio Tempo Definition, che in teoria si trova nella toolbar. Purtroppo io quà mi sono gia fermato perche non riesco a trovare questo tasto nella toolbar. Qual cuno potrebbe aiutarmi? Mi potreste spiegare i procedimenti da svolgere? Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà.
marescotti
per "copia di cubase 4" intendi una copia pirata? lolli

In ogni caso nel pannello superiore dove trovi la "freccia", il rettangolo, la forbice, la colla....bene

sul pulsante della "freccia" c'è un'altra freccetta piccola in basso a destra sempre sullo stesso pulsante. Se clicchi ti si apre una lista di 3 opzioni e ce n'è una che ha anche un orologio. Quello è il tool per stretchare il file audio.
mac06
no no. l'ho comprato. e non costa poco. acc . comunque grazie dell'informazione. e successivamente che operazione devo fare?? scusa ma non sono ancora molto pratico.
marescotti
Beh...una volta che il tuo cursore è diventato una freccetta con l'orologio devi selezionare la regione audio che hai nel sequencer e allargarla o accorciarla. Ovviamente così facendo farai una cosa "ad occhio" per impostare dei veri e propri parametri non so come si faccia.
mac06
Capito. Be ma ad esempio usare gli hit point?? non ne hai idee per come si possa fare?
smallstudio
La procedura consigliata da Marescotti è insostituibile per piccoli interventi.
Se proprio devi rallentare tutta la traccia ti consiglio di utilizzare un programma apposito tipo TCtimeFactory che ti permette, con algoritmi pro, di decidere il tempo finale, il pitch, i bpm. Inoltre ha il grande pregio di non snaturare la batteria.
Ciao
Viky
renzogiordano
In alternativa, seleziona il campione che intendi stretchare, menu Audio - Processa - Time Stretch.