originalbeat
ragazzi chi mi spiegherebbe la tecnica del sidchain con cubase 4?
magari mi potreste fare un esempio.
ho provato a cercare nel forum (magari ho sbagliato) ma niente.
saluti
originalbeat
ciao grazie avevo gia visto questi video
dream
Scusa, non sono per niente informato, quindi..
Mi sbaglio o il sidechain in cubase 4 è possibile solo grazie ai plugin VST3?
Boh.. Non credo sia un sidechain come in protools, dove puoi impostare proprio il routing per il sidechain..
Magari mi sbaglio.. Anzi dai, probabile..
originalbeat
e proprio quello che vorrei capire con un esempio pratico .
Hank
| quote: |
Originally posted by originalbeat
e proprio quello che vorrei capire con un esempio pratico . |
Scusa la domanda,non ho capito se vuoi sapere come si fa il sidechain in generale o se lo sai già fare ma non sai come su cubase4.
Ma sul manuale non c'è?
LeoP
A pagina 180 del Manuale Operativo (ultima versione aggiornata) si parla del Sidechain. Spero ti possa essere utile.
Andy Il Bestia
Originally posted by dream
Scusa, non sono per niente informato, quindi..
Mi sbaglio o il sidechain in cubase 4 è possibile solo grazie ai plugin VST3?
Boh.. Non credo sia un sidechain come in protools, dove puoi impostare proprio il routing per il sidechain..
Magari mi sbaglio.. Anzi dai, probabile..
|
Gli input per il sidechain ci sono ma non nella versione essential (qualcuno sa nell'AI com'è?)
come da
tabella comparativa features
Highlander
Qui ho trovato una guida al sidechain in cubase sx3 non credo che la tecnica sia troppo diversa rispetto a cubase 4.
_RaR_
Originally posted by Highlander
Qui ho trovato una guida al sidechain in cubase sx3 non credo che la tecnica sia troppo diversa rispetto a cubase 4. |
questa però...se non hai i TC ?
Highlander
nel pomeriggio perdo un pò di tempo col sidechain in cubase sx 3 poi ti dico tutto stasera, tanto sto cercando anche io di imparare ad usarlo
Hank
Originally posted by _RaR_
questa però...se non hai i TC ? |
Se non hai TC fai con Sidekickv3(free) o DB Audioware(a pagamento).
Ma il punto è: Con cubase4 dovrebbero aver risolto il problema del routing tipico di cubase/nuendo,quindi non si dovrebbe (in teoria) aver bisogno di codesti artifizi.O no?
_RaR_
hank, lo so..la mia era una domanda per far notare la non universalità della risposta (io uso sonar 7, e ho il sidechain stile cubo4)
Hank
Ehm...sorry
Ma sonar non utilizza vst?Sono ignorantissimo in materia.
_RaR_
sonar utilizza sia vst che dx....da quel punto di vista è molto versatile.
Highlander
Dopo un pò di esperimenti sono riuscito a effettuare il sidechain in cubase sx 3 usando un plug in (free) chiamato
SSS Side Chain Compressoranche perchè con dual comp e sidekickv3 (pure questi free) non sono riuscito ancora a farlo funzionare.
1- Creare due tracce audio con cubase una con la cassa (il segnale modulante) e l'altra con dei pad o un basso o qualsiasi altra cosa (suono che verrà compresso in base al segnale modulante)
2 - creare una traccia gruppo e nel menù di configurazione della traccia selezionate Quadro.
3- nel menù "Periferiche" nella sezione "Connessioni VST", clikka col destro sul gruppo creato e aggiungi un sotto bus "Stereo" e un sotto bus "Stereo (Ls Rs)".
4- assegna il side chain compressor in insert alla traccia gruppo
5- assegna l'output della cassa (segnale modulante) al sotto bus "Stereo Ls Rs" e poi quello dei pad (segnale da modulare) al bus "Stereo".
6- regolate il compressore con questi parametri di partenza:
Threshold fra -13 e -10
Ratio - infinito
Attack 5,2ms
Hold 38ms
Release 90 ms
Gain 0
Key Volume 0
Knee Hard
A questo punto il sidechain dovrebbe funzionare, spero vi sia stato utile.
LeoP
Hmm, eppure nel manuale la spiegazione è diversa. Proverò anche questa e poi ne scriverò.
Highlander
Sono riuscito a far funzionare anche sidekickv3 e oltre ad essere molto più facile da usare sembra funzionare anche meglio. Sidekick genera quattro canali virtuali chiamati alfa, beta, gamma e delta. Quando lo mettiamo in insert su una traccia l'input viene assegnato a uno di questi canali virtuali e viene mostrato all'interno del vst accanto al controllo bybass. per creare l'effetto sidechain basta creare una traccia di cassa che farà da segnale modulante e una di basso da modulare, mettiamo sidekickv3 in insert su entrambe le tracce leviamo entrambi i compressori dalla modalità bypass che è attiva per default e attiviamo su entrambi la modalità ducking. A questo punto guardiamo quale canale di input utilizza il sidekickv3 in insert sulla cassa e poi impostiamo questo canale sul sidekickv3 sulla traccia di basso e il gioco è fatto!Spero di essermi spiegato bene... Molto più semplice del precedente, e anche dalla resa sonora migliore forse, anche se il mio giudizio è relativo perchè questo non è il mio genere musicale.