come comportarsi il "giorno delle riprese" ?

ZeroBpm
come comportarsi il "giorno delle riprese" ?

ciao ragazzi
ho qualche consiglio da chiedere a tutti quelli che hanno uno studio e lavorano per terzi.

Sabato 11 verrà un gruppo a registrare 3 pezzi in studio ed io mi occuperò delle riprese, mentre il missaggio lo farà l'altro socio.

Ora, non sono preoccupato dalle riprese, ma di come ci si organizza per il giorno delle riprese Big Grin

Supponiamo una tariffa oraria. Mi metto d'accordo con il gruppo per vederci in studio alle 10.

Per quando arriva il gruppo voi avete già aperto tutte le aste, sistemato i mic e cablato il tutto, in modo che appena il batterista si è sistemato il suo set non dovete far altro che spostare le aste ? Oppure aspettate che monti il set e poi iniziare a microfonare/cablare ?

Il progetto sul sequencer ve lo siete già preparato prima, magari con un template, oppure ve lo preparate li per li ?

Insomma avete capito, come gestite i tempi con il gruppo?

Dai ditemi la vostra

byez
hope1979
aspetto che il batterista monti la sua batteria e poi sistemo i microfoni,gia' cablati prima.il progetto lo faccio poco prima che arrivi il gruppo,o addirittura mentre viene montata la batteria...dopo che la batteria viene montata e i livelli sono ok sul sequencer stappo un paio di birre per rilassarci,due putt....te sparate a casaccio per ridere, e si comincia!
marescotti
io sono abituato ad avere già tutto pronto. Le aste con i microfoni e i cablaggi già fatti (poi le si posizioneranno dopo che il batterio ha montato il suo setup).
Anche nel sequencer ho già il progetto pronto con le tracce assegnate ad ogni mic con aperture pan dove necessario e magari qualche compressione tanto per rendere più intelligibile al batterio cosa sta suonando in cuffia (plug-in che poi verrà opportunamente tolto).

Insomma cose di questo genere. Se venisse un gruppo da me a far la batteria mi ci vorrebbe mezzora prima di accendere tutto aprire le aste mettere i mic fare i cablaggi fare il routing...mi prendo per tempo.
roberto roccia
mentre il batterista cambia pelli, accorda e si sistema, bene o male sempre un paio d'ore, io ho tutto il tempo di fare un progetto, cablare e microfonare...
ZeroBpm
ottimo, grazie!

se avete qualche altro consiglio non siate timidi Big Grin

byez