originalbeat
ragazzi in base alle vs esperienze vorrei capire come trattate il basso (compressione , eq, ecc) all'interno di un mix (qualsiasi genere).
saluti
Mess1990
Beh, io cerco sempre di farlo suonare bene con la batteria, in particolare con cassa e rullante.
Solitamente tiro fuori le armoniche per dargli più profondità con il plug-in Waves Maxxbass, poi l'eq lo uso solo se necessario, dipende da com'è il suono in partenza e se si adatta davvero bene al pezzo sul quale sto lavorando.
E' comunque bene usare filtri passa-basso e passa-alto ai limiti della banda frequenziale utile dello strumento.
Il compressore lo utilizzo spesso, in quanto registro prevalentemente musicisti giovani che non sanno tenere una dinamica costante durante il pezzo, quindi lo uso solo per ridurre la dinamica, per rendere la registrazione un pò più piatta.
KWILD
Prova il sidechain tra cassa e basso , anche se è una tecnica piu "housofila" ormai la uso da anni anche nell'hip hop è fa veramente miracoli.
Poi piu zozzeria c'è nel basso meglio è,quindi emulazioni di pre amp valvolari/compressori (suggerimenti : Disco DSP Thrill Me,e tutti i compressori StillWell o anche L2a2 della uad che tanto hai già).
Poi un consiglio è usare molti bus aux sul basso (ad esempio con un aux estrai le frequenze subarmoniche e le comprimi diversamente,con un altro aux estrai la parte sui 3000 hz per far sentire di piu le corde o per renderlo piu aggressivo e comprimi in maniera diversa dal principale etc.).
Inoltre rigorosamente mono casomai la stereofonia la dai sempre utilizzando degli aux (es : nell'aux che utilizzi per estrarre il range di frequenze medio alto per far sentire le corde utilizzi un plug-in per aumentare la stereofonia tipo il WiderBoy di Elevayta ma sotto i 300 HZ tutto MONO!!).
Ciao Antonè....
http://myspace.com/_kwild
http://myspace.com/mixmasterservice
http://myspace.com/balentia
kristian
| quote: |
Originally posted by KWILD
Poi piu zozzeria c'è nel basso meglio è |
In che senso?
KWILD