Riutilizzo di un edificio per uso studio

synemusic
Ciao a tutti,
sto per iniziare la mia tesi di laurea in architettura e,dovendo scegliere il tema,volevo coniugare le esigenze accademiche con quelle diciamo passionali,proponedo il riutilizzo di un edificio già costruito come un complesso di studi di registrazione.
Arrivando al punto:sapete indicarmi qualche esempio di studi sorti all interno di edifici,manufatti etc. che originariamente avevano un altra funzione e che,possibilmente, sfruttino le caratteristiche dell'edificio in questioneConfused es.murature,forma interna,materiali...).
Vi ringrazio in anticipo.
Mess1990
Leggiti il thread "Old Ones Studio" aperto da Giulio Bejelit in questa sezione del forum, è esattamente ciò che stai cercando! Smile
teetoleevio
quote:
Originally posted by synemusic

Arrivando al punto:sapete indicarmi qualche esempio di studi sorti all interno di edifici,manufatti etc. che originariamente avevano un altra funzione e che,possibilmente, sfruttino le caratteristiche dell'edificio in questioneConfused es.murature,forma interna,materiali...).
Vi ringrazio in anticipo.

Mah, il 99% degli studi di registrazione mondiali di alto livello viene generalmente realizzato all'interno di edifici "normali", ossia con involucro esterno e reticolo strutturale generalmente NON progettato apposta.

Generalmente il complesso interno viene quindi "staccato" da strutture e murature esistenti e dalle funzioni originarie dell'edificio, che al di là dell'estetica e della possibilità di luce naturale (peraltro soggettivamente molto importanti a livello di comfort), contano quindi assai poco:.

Il 99% degli studi di registrazione mondiali top usa quindi control room realizzate da zero e credo sia sostanzialmente impossibile trovare grosse realizzazioni che per la control room sfruttino caratteristiche di murature, forma e dimensioni o materiali esistenti "così come sono".

Forse qualche eccezione la si ritrova nelle sale di ripresa "live - stone"", generalmente per la batteria, tra cui famosissime sono quelle dei TownHouse a Londra, con pareti in pietra e soffitti altissimi ad acustica variabile.

Forse l'unico manufatto "tenuto così" com'è... è il Manor Mobile degli 'Anni '70... E' uno studio, ma anche un camion, per chi non lo sapesse... megalol megalol megalol

Detto questo, a parte la battuta, Big Grin , esistono poi studi "anonimi" e studi più caratteristici, cioè passi dall'anonimato più normale, tipo i Westlake, a realizzazioni stranissime e poco ortodosse, tipo la barca sul Tamigi che corrisponde agli Astoria Studios di Gilmour... o i Real World di Peter Gabriel che hanno la control room dello Studio A totalmente vetrata che dà su uno stagno... oopure lo studio di Vince Clark che è un bunker a forma di tartaruga... la live room degli AIR Studios che sono all'interno di una chiesa sconsacrata... gli Avatar NYC che sono una ex centrale elettrica... lo studio A Ocean Way a Nashville che sembra una chiesa anche se moderna...

Quindi, detto da architetto ad architetto, penso che sia difficile stabilire per una tesi una corrispondenza diretta tra un edificio "ex qualcosa" e la funzionalità operativa degli studi moderni, almeno nelle realizzazioni più famose, però posso certamente sbgliarmi ed esisteranno decine di eccezioni alla regola... Big Grin

Puoi sempre fare una tesi sugli studi di registrazione più caratteristici, e come vedi, ne esistono molti, ma ti assicuro che NON è per nulla facile trovare particolari costruttivi, piante decenti e dettagli in genere.

Gli acustici che progettano sono generalmente molto gelosi delle proprie trovate e ci vuole tanto tempo per potere andare a fondo...

Magari non serve andare così a fondo, e ti basta una foto, che ne so Pleased

Ué, ho detto la mia, spero di essere stato utile...

Cool Teetoleevio
Giulio Bejelit
Ciao,
io sto realizzando uno studio praticamente da zero fatta eccezione per i muri esterni che già esistevano.
Mess1990 mi ha gentilmente tirato in basso ehehBig Grin ma non sono sicuro ti possa tornare utile il mio topic.
Infatti sto utilizzando come base costruttiva un capannone piuttosto classico, che credo non costituisca un grande esempio di riadattamento architettonico per realizzare uno studio.
Io ho sempre trovato molto interessante a tal proposito il sito del gruppo Storyk (ora purtroppo non ho sottomano il link...ma credo si possa trovare digitando WSG design in Google...).
Altrimenti io ricordo di aver trovato un sacco di link interessanti per il tuo caso in studi Australiani.
Edifici di tutti i tipi, convertiti in studi di registrazione spesso molto belli, sia da un punto di vista di trovate acustiche che prettamente architettonico.

Prova a vedere sul forum di John Sayer...idem come il link sopra^^
synemusic
Ciao a tutti;
prima di tutto ringrazo mess per la segnalazione e Giulio e Teeto per le risposte.

quote:
Forse qualche eccezione la si ritrova nelle sale di ripresa "live - stone"", generalmente per la batteria, tra cui famosissime sono quelle dei TownHouse a Londra, con pareti in pietra e soffitti altissimi ad acustica variabile.

Hai centrato il punto,l'idea di base era quella di unire,oltre al recupero diciamo funzionale, anche quello strutturale;cercare in parole povere un posto con determinate caratteristiche che potessero essere sfruttate ai fini della resa acustica di uno studio.L'idea portante è ovviamente la progettazione dello studio e la trasformazione di una struttura preesistente ma mi sembrava un qualcosa che potesse arricchire il tutto e creare degli spunti progettuali.
Mi faccio un giro tra le tue segnalazioni e vediamo cosa esce fuori,grazie mille.
P.S. se ti venisse in mente qualche altro suggerimento te ne sarei grato.

quote:
Ciao, io sto realizzando uno studio praticamente da zero fatta eccezione per i muri esterni che già esistevano. Mess1990 mi ha gentilmente tirato in basso ehehBig Grin ma non sono sicuro ti possa tornare utile il mio topic. Infatti sto utilizzando come base costruttiva un capannone piuttosto classico, che credo non costituisca un grande esempio di riadattamento architettonico per realizzare uno studio. Io ho sempre trovato molto interessante a tal proposito il sito del gruppo Storyk (ora purtroppo non ho sottomano il link...ma credo si possa trovare digitando WSG design in Google...). Altrimenti io ricordo di aver trovato un sacco di link interessanti per il tuo caso in studi Australiani. Edifici di tutti i tipi, convertiti in studi di registrazione spesso molto belli, sia da un punto di vista di trovate acustiche che prettamente architettonico.

Ciao Giulio,
il thread sulla costruzione dell'Old Ones l ho seguito attentamente da quando l hai postato,e ti faccio i complimenti e un in bocca a lupo anticipato per la tua attività.
Pur essendo molto interessante e dettagliato mi è di aiuto solo in parte,in quanto la struttura di base non è esattamente quello che serve a me;mi torna utile invece la parte pratica sia per cultura accademica che personale..
Faccio qualche ricerca con gli indizi che mi hai dato,grazie mille.Se ti dovesse venire in mente qualcosa,ogni suggerimento è ben accetto..