Scusa, ora ho fretta, non vorrei che pensassi che questo mio post avesse un tono scocciato, quindi ti avverto prima..
Questo è un ottimo riverbero a convoluzione freeware.. Basta caricargli un impulso di un tipo di riverbero. Detta in maniera semplice un impulso è un file wave da cui il programma prende le informazioni per elaborare lo stesso tipo di riverbero generato dell'impulso.
La prima pagina che ho trovato per spiegare gli impulsi con google
Questo un sito dove trovare degli impulsi, non so se funziona ancora, ma l'hanno consigliato spesso nel forum..
L'unico problema del SIR, è che non lo puoi usare in tempo reale mentre registri, ma se ci devi mixare non è un problema.. Al massimo c'è il SIR2, a pagamento però, che risolve il problema latenza. Ripeto, se lo usi in mix non è un problema..
Poi scaricati il documento che ti consigliavo prima --> jezar: come mixare una canzone pop da zero che trovi anche in
questa pagina.
Parla di pop il titolo, ma non ti preoccupare, leggilo.
About snare's rev..
Usi il predelay come controllo nel riverbero come dicevo sopra? Questo per il colpo netto di cui parli..
Spesso poi si è solito equalizzare il ritorno dei riverberi (usa il rev in send e non in insert sulla traccia, così puoi pure avere l'eq solo sul rev). Tieni presente che spesso un effetto allunga i difetti della traccia a cui li applichi, quindi se hai un rullo medioso mi sa che è medioso pure prima che tu abbia inserito il rev.
A volte si usano anche due riverberi sul rullante, uno corto ed uno un po' più lungo, ma nel tuo pezzo metal proverei con uno solo, ma sperimentare non guasta mai..
Se ti piace il rev dei vst(i) che usi non usarne altri. Tieni solo presente che potresti non usare il rev dei vst(i) e usare un altro rev in send così da poterlo controllare meglio (specie nell'eq e nel predelay).
About guitar..
Registrare con poco gain è prassi comune, valvolari e transistor..
Questo uno dei tanti threads dove si è parlato anche del gain..
Provato il doubling delle tracce per avere chitarre molto più grosse? (doubling senza esagerare) Nel forum trovi anche info sul doubling (doppiare fisicamente la traccia risuonandola)..
Ma usi batterie acustiche o vst(i) per la batteria?
Spesso con le acustiche si usano più campioni da mixare con il rullo originale..
Intanto hai abbastanza info su cui lavorare, eh eh..
Ciao!