Riverbero nel mix

+HookTheGhost+
Salve a tutti mi sto trovando a lavorare sul mix di alcune canzoni e mi si è presentato questo problema... il riverbero... non so esattamente su quali tracce va utilizzato a parte la voce. Sulle altre cosa dovrei fare? usare un tipo per ognuna oppure metterne solo uno globale?
Attualmente uso il VST Classic Reverb della Kjaerhus ma se ne conoscete altri di migliori consigliatemeli pure che è meglio mavieni
Un'altro problema lo avrei anche con la chitarra che mi risulta un po' spenta...
kristian
Credo che con il tasto "CERCA" otterrai molte più risposte che attendendo una replica dagli utenti di questo forum, questo soprattutto per la genericità della domanda...

Per quanto riguarda la domanda sulle chitarre, bhè, dovresti specificare cosa intendi con la parola "spente".

Ciao
dream
Se per spente intendi che sono poco incisive e impastate (impastate dopo aver messo il rev e non per altri motivi) prova usare una room se parli di distorte, ed un tempo di predelay dai 40-45ms in su, magari sincronizzato con il tempo della song..

Come Kristian.. E' una domanda veramente troppo troppo generica. Smile

Di riverberi se ne usano più di uno in un mix, e su tutto molto spesso..
Sul basso spesso non si usa..

Io penso un po' ad un tipo di musica pop.. Magari t'ho detto cose contrarie al genere che devi fare..

Datti una letta al documento di jazar, cerca nel forum per info su dove scaricarlo, è un ottimo inizio..
+HookTheGhost+
Per i riverberi ho trovato effettivamente link interessanti dopo un po' di ricerche ora proverò qualcosa appena riesco... di quello che usavo che mi dite qualcuno l'ha mai usato?
Purtoppo però nonostante le ricerche non ho capito bene effettivamente dove va usato il riverbero... premetto che uso vst per piano e synth (sui quali applico già il riverbero degli stessi programmi quindi credo sia inutile aggiungerne ancora alle tracce singole nel mix no?)
Ho problemi anche con il rullante che una volta aggiunto il riverbero alla traccia singola mi diventa sempre un po' troppo medioso e perde il caratteristico colpo netto che ha nei generi metal (quello che serve a me).
Per la chitarra forse ho risolto con un effetto chorus (dato che il suono mi sembrava troppo assente dal mix) anche se forse il suono resta ancora un po' zanzaroso ma spulciando qua e la nel forum ho letto che gli amp a transistor andrebbero microfonati a basso gain e forse è stato questo il mio errore... possibile?
dream
Scusa, ora ho fretta, non vorrei che pensassi che questo mio post avesse un tono scocciato, quindi ti avverto prima.. Smile

Questo è un ottimo riverbero a convoluzione freeware.. Basta caricargli un impulso di un tipo di riverbero. Detta in maniera semplice un impulso è un file wave da cui il programma prende le informazioni per elaborare lo stesso tipo di riverbero generato dell'impulso.

La prima pagina che ho trovato per spiegare gli impulsi con google

Questo un sito dove trovare degli impulsi, non so se funziona ancora, ma l'hanno consigliato spesso nel forum..

L'unico problema del SIR, è che non lo puoi usare in tempo reale mentre registri, ma se ci devi mixare non è un problema.. Al massimo c'è il SIR2, a pagamento però, che risolve il problema latenza. Ripeto, se lo usi in mix non è un problema..

Poi scaricati il documento che ti consigliavo prima --> jezar: come mixare una canzone pop da zero che trovi anche in questa pagina.
Parla di pop il titolo, ma non ti preoccupare, leggilo.

About snare's rev..
Usi il predelay come controllo nel riverbero come dicevo sopra? Questo per il colpo netto di cui parli..
Spesso poi si è solito equalizzare il ritorno dei riverberi (usa il rev in send e non in insert sulla traccia, così puoi pure avere l'eq solo sul rev). Tieni presente che spesso un effetto allunga i difetti della traccia a cui li applichi, quindi se hai un rullo medioso mi sa che è medioso pure prima che tu abbia inserito il rev.

A volte si usano anche due riverberi sul rullante, uno corto ed uno un po' più lungo, ma nel tuo pezzo metal proverei con uno solo, ma sperimentare non guasta mai..

Se ti piace il rev dei vst(i) che usi non usarne altri. Tieni solo presente che potresti non usare il rev dei vst(i) e usare un altro rev in send così da poterlo controllare meglio (specie nell'eq e nel predelay).

About guitar..
Registrare con poco gain è prassi comune, valvolari e transistor..
Questo uno dei tanti threads dove si è parlato anche del gain..
Provato il doubling delle tracce per avere chitarre molto più grosse? (doubling senza esagerare) Nel forum trovi anche info sul doubling (doppiare fisicamente la traccia risuonandola)..

Ma usi batterie acustiche o vst(i) per la batteria?
Spesso con le acustiche si usano più campioni da mixare con il rullo originale..

Intanto hai abbastanza info su cui lavorare, eh eh.. Smile
Ciao!
+HookTheGhost+
Wow per fortuna avevi fretta megalol grazie mille di tutte le interessanti informazioni ora mi sto leggendo la guida che mi hai gentilmente linkato poi passerò al problema delle chitarre
per la batteria uso ezdrummer ma la versione standard dato che avevo provato la dfh ma non mi gustava cosi tanto
Per il rullante proverò a cambiare strategia come dici comunque di suo non mi sembra medioso per me è il riverbero che uso che non è granchè
hope1979
tieni presente di nn utilizzare tanti tipi di riverbero differenti nel mix,potresti creare confusione.io di solito ne uso uno come mandata,a cui puoi indirizzare le diverse tracce che ti interessano effettare.fatta eccezione per lo snare,a cui do un riverbero diverso(di solito una small room).
dream
Sempre in gran velocità, eh eh.. Smile

quote:
Originally posted by +HookTheGhost+
Per il rullante proverò a cambiare strategia come dici comunque di suo non mi sembra medioso per me è il riverbero che uso che non è granchè

No, infatti è un bel rullante quello standard di Ezdrummer, a me piace molto.. Prova a cambiare rev, equalizzare il ritorno del rev, e ad usare il predelay del rev per non impastare il rev con il rullante.. Di solito non si usa lo stesso riverbero per tutte le tracce del mix, anzi, sono diversi i rev che trovi in un brano.. Questo non significa "esagera" con il numero di rev.. Di certo di rev diversi ne hai in un mix, e questo aiuta a creare piani sonori differenti dove piazzare i diversi strumenti.. Ma può anche creare confusione.. Infatti cerca il giusto dosaggio.. Smile
+HookTheGhost+
quindi sulle tracce create usando vst conviene usare i riverberi dei singoli vst senza aggiungerne altre?

p.s. ora verrò preso per stupido e probabilmente lo sono eheheh walli ma che differenza c'è tra mettere gli effetti in insert, in send o utilizzarli come plug-in sulla traccia (mi riferisco a cubase sx 3 dato che io ho questa versione)
Rush
quote:
quindi sulle tracce create usando vst conviene usare i riverberi dei singoli vst senza aggiungerne altre?

p.s. ora verrò preso per stupido e probabilmente lo sono eheheh walli ma che differenza c'è tra mettere gli effetti in insert, in send o utilizzarli come plug-in sulla traccia (mi riferisco a cubase sx 3 dato che io ho questa versione)
Sostanzialmente in INSERT tutto il segnale della traccia passa per il tuo plug in , qualunque esso sia....in SEND invece decidi tu con la mandata quanto del tuo segnale verrà processato dall'effetto...praticamente , nell'analogico uno lavora in serie, l'altro in parallelo.
Comuqnue solitamente io utilizzo 3 reverberi...1 stanza per la batteria, una per gli strumenti e un'altra per la voce...diciamo che divido il tuttoin 3 piani sonori.
+HookTheGhost+
quindi quando decido come usare uno o l'altro? e nel caso utilizzassi il send in base a cosa decido quanto segnale mandargli?
Rush
quote:
quindi quando decido come usare uno o l'altro? e nel caso utilizzassi il send in base a cosa decido quanto segnale mandargli?
A bè, inizi a fare domande a cui nn è possibile dare una risposta....in linea di massima :

EQ, COMP, GATE, LIMITER ecc... INSERT (in linea di massima è...poi nn è sempre così)

RIVERBERI in SEND...anche perchè altrimenti normalmente in un mix dovresti aprire 20 reverberi in insert , settati nello stesso modo, magari variando solo il rapporto DRY/WET...e non so quanto la tua CPU sarebbe d'accordo lolli

Per la quantità della mandata...bè...nn c'è risposta...dipende dal tuo mix, dalle tue intenzioni e dal tuo gusto...devi fare ad orecchio Smoky
+HookTheGhost+
quote:
Originally posted by Rush
quote:
A bè, inizi a fare domande a cui nn è possibile dare una risposta....in linea di massima :

EQ, COMP, GATE, LIMITER ecc... INSERT (in linea di massima è...poi nn è sempre così)

RIVERBERI in SEND...anche perchè altrimenti normalmente in un mix dovresti aprire 20 reverberi in insert , settati nello stesso modo, magari variando solo il rapporto DRY/WET...e non so quanto la tua CPU sarebbe d'accordo lolli

Per la quantità della mandata...bè...nn c'è risposta...dipende dal tuo mix, dalle tue intenzioni e dal tuo gusto...devi fare ad orecchio Smoky

beh questa era la risposta che comunque mi serviva grazie
Mi è rimasto però ancora qualche dubbio: una volta applicato il riverbero dove serve mi conviene applicare l'eq e il limiter al master o prima è meglio esportarlo? e a questo devo applicare un ulteriore riverbero o no?
Rush
quote:
quote:
Originally posted by Rush
quote:

beh questa era la risposta che comunque mi serviva grazie
Mi è rimasto però ancora qualche dubbio: una volta applicato il riverbero dove serve mi conviene applicare l'eq e il limiter al master o prima è meglio esportarlo? e a questo devo applicare un ulteriore riverbero o no?
Fai il mix, poi se vuoi puoi fare il mastering direttamente nel sequencer sul master oppure esportarlo e trattarlo separatamente o in una nuova istanza del sequencer o in un programma stand-alone...vedi t-racks , Ozone ecc.. comunque cerca sul forum, tutti questi argomenti , essendo l'abc dell'homerecording, sono stati trattati in maniera esaustiva in altri topic.
Ciao
+HookTheGhost+
yeah per i programmi per il mastering no problem avevo già spulciato nel forum il mio dubbio resta sul riverbero se va ulteriormente applicatio anche in fase mastering oppure no
Rush
quote:
yeah per i programmi per il mastering no problem avevo già spulciato nel forum il mio dubbio resta sul riverbero se va ulteriormente applicatio anche in fase mastering oppure no
Sinceramente nn ne vedo il motivo...certo nn c'è una regola...ma siccome sei tu a fare il mix...usa il riverbero in mix...al limite lo userei se mi arrivasse un miX già fatto talmente scollato da necessitare di un minimo di "collante"...ma bo...mai fatto..
francesco lc
quote:
Comuqnue solitamente io utilizzo 3 reverberi...1 stanza per la batteria, una per gli strumenti e un'altra per la voce...diciamo che divido il tuttoin 3 piani sonori.

quoto.

magari dipende da genere a genere non lo so...ma per il genere elettronico nel quale mi diletto, usare più reverberi non da brutti risultati, anzi; ovvio che bisogna saper dosare, inserire i reverberi in isert è un suicidio (anche per la cpu walli ), mentre due, tre, quattro reverberi in send possono aiutare molto, soprattutto se dosati con un po' di parsimonia...

quote:

gusti....di sicuro ascolterai della musica e ti piacerà un certo tipo di musica... giusto? megalol
metti su i cd che ascolti di solito e cerca di estrapolare dove in quei mix sono inseriti i reverberi e che tipo di reverberi sono, poi prova a ricrearli nel tuo mix...

tipo se mixi roba del genere glam rock anni 80 il rullante lo devi andare a suonare direttamente nella valle dei templi lolli
riascoltavo roba tipo Poison qualche giorno fa, e trovavo gli effetti alle batterie pomposamente ridicoli...eppure in quegli anni quello era lo "standard"...vabbè che lo standard erano anche i calzoni con l'orlo tipo "mi s'è alluvionata la casa"....ma anche da qua si vede che il vero standard non esiste, esiste il senso comune, ma in quel caso più che wallace o katz bisognerebbe scomodare gadamer o levi strauss... Cool