Laney tf300

Legion89
raga non so sinceramente se ho sbagliato sezione, non ne trovavo una idonea..comunque, come da titolo, mi servirebbero gli schemi elettrici del LANYTF300. ho cercato su google ma niente, magari voi avete qualche asso nella manica..
gvnz
Nelle mie maniche - ho controllato - ci sono solo pulci.

Comunque lo schema dovrebbe essere questo
Legion89
e' lui, grazie Smile sicuro ke non ce l hai un asso? perche' sto giocando a scopa e me ne serve 1 Tongue
Legion89
emm, praticamente il problema è ke i canali distorti nn vanno, da cosa potrebbe dipendere?
PTOPRoJect
Non conosco l'ampli ma osservando lo schema ed alcune info trovate in rete, mi pare di capire che puoi collegare un footswitch doppio che seleziona il canale drive e quale dei due (drive 1 o 2)

Dovrebbe corrispondere all'ingresso a metà schema sulla sinistra, da cui vedo che anche sul pannello ci sono gli stessi controlli.

Quindi a questo punto si potrebe individuare il problema nelle commutazioni, ossia:
TS2(transistor) - U2C-U2D-U2E-U2F per la selezione del Drive e
TS1 - U2A-U2B per la selezione Clean-Drive.

Escluderei i FET che fanno la commutazione altrimenti avresti dei funzionamenti anomali a seconda del FET rotto (mute, somma di clean/distorto ecc..)

Ad occhio, il componente più critico è proprio l'integrato U2 (un CMOS CD4069) che è inserito in entrambi i circuiti.

A mio avviso dovresti controllare le tensioni di alimentazione e vedere se corrispondono ai +15 e -15 Volt.

Se la positiva dovesse essere più alta (sopra i 18Volt) la parte analogica continuerebbe a funzionare ma il CMOS potrebbe bruciarsi (di solito il limite è proprio 18Volt)
In questo caso controlla i Zener D17 o D16

Il CMOS inoltre è sensibile anche alle cariche statiche ed a certi tipi di interferenze nell'alimentazione, per cui potrebbe essersi rotto per altri motivi.
Siccome costa poco meno di 50centesimi, vale la pena di cambiarlo comunque...(dopo la verifica dell'alimentazione...)

Al limite ci risentiamo...

Cool
Legion89
mitico, ok domani passo il tutto a un mio amico, mi procuro un tester e vedremo... perche' il caso strano è ke il clean va benissimo, io lo uso con dei distorsori e va alla grande..anche la valvola.. tutto ok. ma basta ke oso usare quei canali ..ole'.la morte Frown eppure vorrei usarli perche' sn proprio carini, gli ho provati su un 60W..comunque GRAZZIE ti e vi terro' aggiornati..
PTOPRoJect
Allora forse non ho capito bene io...
I canali drive che tipo di problema ti danno?

Io ho supposto dal tuo intervento che non funzionassero proprio, ovvero che non si commutava da clean a drive ( e tra i due drive)

Invece che cosa fanno? il termine "ole' la morte" non mi ricorda niente a livello tecnico Ehm

Cool
Legion89
semplice il pulito va bene , mentre i due drive non vanno, nn si sente assolutamente niente
PTOPRoJect
La cosa diventa forse più complessa....

Da quel che vedo, il circuito è "doppio" ovvero al momento di inserire il drive, "appiono" alcune parti di circuito.
Ad esempio la distorsione è data dall'inserimento del U3-A attraverso i due FET TS5 o TS4.

Poi commutano altre cose, per cui se hai il "vuoto", può essere che non commuti una sezione (tipo; non si inserisce il TS9 sulla desta del circuito) come può essere rotto il circuito "drive" che nello schema in pratica è tutta la parte superiore...(valvole comprese)

Diciamo però che se hai una situazione di vuoto assoluto il più probabile è sempre lui...anche se sembra che almeno una parte dell'integrato funzioni bene...(U2-A)

OK...procedi come detto.
Controlla le tensioni, e l'integrato, e se non cambia nulla, controlla con il tester in voltmetro le commutazioni ai vari piedini dell'integrato.
Se sembra tutto a posto (bisognerebbe mettersi a fare una tabella per le varie situazioni...) controllerei i FET..

ci si sente..
Cool
Legion89
vabe ne parlero' col "tecnico"..vabe sto modello ha il tasto x attivare la valvola e funziona , e come Smile